Etichette Vino - i 7 esempi di Arconvert

Il mondo del vino e degli spirits sono caratterizzati da un'elevata richiesta di valore aggiunto e personalizzazione. Proprio per questo motivo si è sempre alla ricerca di un nuovo design, materiale e nobilitazione per poter impreziosire l’etichetta ed il packaging del prodotto; se sei un produttore di vino o di spirits e liquori, oppure un graphic designer in cerca di fonti di ispirazioni per i tuoi clienti, in questo articolo sarò lieto di mostrati vari esempi di etichette per vino dall’altissimo valore aggiunto!
 
 
Tutte queste etichette sono state prodotte su materiali Manter, del gruppo Fedrigoni-Ritrama (precedentemente Arconvert) che mantiene il titolo di leader di settore nel mondo delle carte adesive per vino e spirits di qualità. Ma andiamo al dunque, ecco i favolosi design selezionati apposta per ispirarti!
 
 
 

1. Heart of the Land – Chardonnay

Questo esempio di etichetta per vino è stampata su carta Monet X-Dry, con trattamento speciale per resistere all’umidità e all’ingrigimento richiesto per i vini bianchi e spumanti. Stampata con un colore Pantone offset blu che compone sia i testi, che le sfumature interne al cuore, centro vitale dell’etichetta.
Il cuore ed il nome del prodotto sono stampati in lamina a caldo con una lamina argento satinato (come ad esempio l’Alufin Seta / SatinGloss della Kurz).
A coronare il tutto sono presenti alcuni dettagli geometrici all’interno del cuore arricchiti con serigrafia lucida spessorata.
 
 
Heart of the Land – Chardonnay Label
 
 
 

2. Ceglinski’s Estate – Riesling

Passiamo a questo esempio di etichetta per vino, stampata su carta Picasso X-Dry, una carta che oltre ad avere il trattamento di resistenza all’ umidità ha anche una fortemente percettibile matericità e consistenza, ricordando molto carte dall struttura pronunciata come la Cotone Bianco sempre della stessa casa produttrice.
L’ etichetta è semplicemente stampata con un colore nero, impreziosita dalla presenza della lamina a caldo rame rosato (MTS 355 della Kurz).
Il rilievo a secco dà tridimensionalità al pesce presente nel centro dell’ etichetta; mentre la serigrafia lucida nel nome del prodotto garantisce sia un effetto tattile che lucentezza, incrementando la leggibilità.
 
 
Ceglinski’s Estate – Riesling Label
 
 
 

3. Elon Reeve – Champagne

Quest’altra etichetta per vino è stata stampata su carta Waterproof White. Questa carta è certificata appositamente per il test del ghiaccio, il famigerato secchiello che mette a dura prova tutte le etichette da vino spumante.
L’etichetta ha la particolarità di non essere stampata a colori, ma direttamente con 2 passaggi di lamina a caldo! Troviamo una lamina argento opaco (tipo Alufin Matt) ed una lamina oro (MTS 381).
L’etichetta è fustellata come ovale, forma idonea per le bottiglie cuvee degli spumanti che tendono ad avere poco spazio in altezza. L'etichetta è ulteriormente arricchita da un rilievo a secco che esalta il nome centrale ed il logo in basso.
 
 
Elon Reeve – Champagne label
 
 
 

4. Ondance – Langhe Rosato

Questo esempio di etichetta per vino è stata stampata su una carta perlata dal colore in pasta roseo-violetto. Il nome della carta è Stardust Kunzite, ottima carta per chi cerca un materiale per vini rosati e spumanti e vuole una carta perlata dall’ effetto opaco anziché lucido.
L’etichetta presenta il soggetto principale, ovvero il fiore tarassaco, stampato con un punzone lamina molto fine che ne esalta i dettagli; tutti gli elementi in lamina sono stampati con il foil MTS 355 rame rosato.
Il colore di fondo è potenziato da un leggero fondino rosa per creare maggiore contrasto tra la carta e la lamina che coesistono all’ interno dell’ etichetta da vino. Un rilievo a secco creare un piacevole effetto tridimensionale sui petali del tarassaco e sul logo e nome del prodotto.
 
 
OndanOndace – Langhe Rosatoce – Langhe Rosato Label
 
 
 

5. Zaha Winery – Syrah

L’etichetta in questione è stampata su una carta molto particolare; la carta è la Klimt, che è una carta naturale che è stata trattata con degli elementi glitterati e perlescenti dorati che le garantiscono un effetto di tessuto medio orientale.
Il soggetto stampato sull’etichetta è proprio in stile medio orientale e l’ etichetta da vino presenta caratteristiche arabesche. L’ etichetta è stampata con un colore rosso che crea contrasto con l’ oro del fondo e della lamina.
La lamina a caldo che produce i fregi presenti su tutta l’ etichetta è una lamina oro opaco (MTS 428). Notare l’ elemento scritto in arabo in centro all’ etichetta, che non è stampato in lamina a caldo ma bensì con la tecnica dell’ oro colato che garantisce all’ etichetta da vino una stampa spessorata e lucente.
L’oro colato viene stampato tramite telai serigrafici che al posto di vernici lucide spessorata fanno attecchire alla carta una colla, che viene poi rivestita con una lamina apposita, differenziando notevolmente il risultato finale dalla lamina con rilievo classica.
 
 
Zaha Winery – Syrah Label
 
 
 

6. Sith Lord – Merlot Shiraz

Questa è una referenza che probabilmente non vi aspettavate. Dal celeberrimo film nasce un etichetta “demo” per mostrare la carta Cotone Nero Intense, una carta dall’ effetto vellutato con un nero deciso in pasta.
L’ elemento centrale è la maschera del Sith Lord, che è stata stampata con effetto debossing, schiacciando la carta senza aggiungere colore. Per poter vincere il colore scuro della carta, è stato stampato il colore rosso con una lamina rossa Colorit della Kurz, a sua volta sovrastampata da dei retini di colore sul sigillo simil-ceralacca.
Una lamina argento opaco Alufin completa l’ annata e la tipologia di vino, stampate con carattere molto fine. Il sigillo viene rilievato con una serigrafia tattile lucida, proprio per andare a riprodurre l’ effetto della
ceralacca.
 
 
Sith Lord – Merlot Shiraz Label
 
 
 
L’ avrai intuito, ma le etichette presenti in questo elenco non sono di vere azienda ma dei mockup proposti dalla Manter per mostrare i propri materiali, ma ho ritenuto che fossero dei soggetti interessanti per poter mostrare tutto il potenziale di stampa che si può ottenere partendo da un ottimo design, carta di qualità, lamina a caldo, rilievi e serigrafia spessorate.
 
Se hai bisogno di altre informazioni noi siamo disponibili per rispondere a domande ed eventuali richieste di stampa per tutte le lavorazioni che hai trovato in questo articolo
Alcune informazioni aggiuntive in una riga