Come posso confezionare in modo creativo il miele? 5 casi studio!

Ci sono casi nei quali il packaging può trasformarsi in un fattore determinante per la vendita di un prodotto. In settori molto competitivi come quello alimentare è di fondamentale importanza prestare particolare attenzione a come il prodotto viene confezionato non solo al fine di proteggerlo per l’eventuale trasporto o per riportare informazioni essenziali ma soprattutto in quanto il packaging è il primo elemento che cattura l’attenzione del futuro acquirente.
 
Il settore del miele è senza dubbio uno dei più creativi da questo punto di vista. La creatività dei designer si sbizzarrisce sempre di più creando nuove soluzioni e packaging creativi per miele che non soltanto possono essere osservati, ma anche utilizzati per scopi diversi. Vi è capitato di acquistare un miele attratti dal suo packaging accattivante? È arrivato il momento di presentarvi alcuni dei migliori design di packaging creativo per miele di questi ultimi anni.
 

Supha Bee Farm Honey

Supha Bee Farm è uno dei principali produttori di miele in Tailandia. Per distinguersi dalla miriade di competitors presenti sul mercato e nello stesso tempo far trasparire la qualità del proprio prodotto, l’azienda ha deciso di creare una scatola del tutto innovativa.
E’ stata infatti riprodotta la struttura di una vera e propria arnia che contiene al suo interno la bottiglia di miele. L’arnia di cartone è stata inserita all’interno di un frame in legno proprio come il melario contenuto nella “Casa delle Api”. Sicuramente si tratta di una scatola creativa che diventa un vero e proprio oggetto di design.
Agenzia: Prompt Design
 
Supha Bee Farm Honey
 

Ollie's Honey Company

La designer Ollie Langridge, dopo aver trascorso anni ad aiutare aziende nella creazione di brand e packaging, ha deciso di diventare lei stessa il cliente creando un nuovo brand di miele e dedicandosi alla progettazione del packaging creativo per miele della sua azienda “ Ollie’s Honey Company”.Essendosi stufata delle solite scelte tradizionali, Ollie ha deciso di rinunciare alla classica etichetta per miele con disegnate api o alveari. Da questo intento nasce una linea di etichette per miele fuori dagli schemi e molto creativa. Ha deciso infatti di essere ispirata dall’esperienza che hanno tutti i nuovi apicoltori, cioè l’essere circondato da uno sciame di api e dal solito ronzio che lo contraddistingue (ecco spiegata la B presente in etichetta).
A questo si è unita la sua grande passione per la tipografia. La designer ha scelto infatti di selezionare una serie di caratteri tipografici in legno in collaborazione con una tipografia locale e li ha utilizzati per stampare alcuni bellissimi caratteri che sono stati scansionati e riproposti sull’etichetta stessa. Il suo obiettivo era dare un aspetto rustico, handmade ed unico al prodotto. Per questa ragione la designer ha scelto di creare un’etichetta diversa ogni anno.
Designer: Ollie Langridge
 
Ollie's Honey Company
 

Foodscross Honey

Per questo miele greco ad alta concentrazione di granuli di polline di timo l'azienda Foodcross ha scelto un packaging creativo molto interessante. Per questo prodotto molto raro e naturale è stata pensata una confezione ecologica e nello stesso tempo in edizione limitata. Ogni confezione infatti è numerata e firmata. È stato scelto un barattolo allungato ricoperto nella sua parte superiore e sormontato dagli elementi di identità del marchio e dalle informazioni rilevanti, in un modo da consentire al cliente di vedere chiaramente le specifiche e il numero della confezione anche quando la parte superiore viene rimossa. La scelta cromatica ricade su colori come Nero, bianco e rosso che ricordano un linguaggio farmaceutico / cosmetico e conferiscono al packaging un aspetto elegante ed unico.
Agenzia: mousegraphics
 
Foodcross Honey
 

The Botanic

The Botanic è un miele grezzo naturale che è stato confezionato in un vasetto molto particolare. La forma esagonale è sormontata da un tappo realizzato a mano interamente in legno di tiglio, pianta da cui viene raccolto parte del miele. Ad impreziosire ulteriormente questo packaging creativo per miele è senza dubbio l’etichetta che vede un debossing su più livelli, dettagli in lamina rame che spiccano sullo sfondo verde scuro e una fustellatura in una forma personalizzata. L’etichetta ed il sigillo sono infatti uniti in un’unica soluzione.
L'ambizione di Creative Trade Mark era quella di creare etichette e imballaggi dei prodotti per il miele grezzo The Botanic che riflettessero la purezza e la naturale integrità del prodotto.
 
The Botanic

HoneyGreen+

Innovation by nature è un progetto indubbiamente futuristico che ha visto come protagonisti l’azienda HoneyGreen +e lo studio di design valenciano CuldeSac Custom.
Il team creativo di CuldeSac Custom ha basato il proprio lavoro sul design della confezione del prodotto, nato dall’analisi del rapporto tra il cliente e il miele e dal modo in cui interagiscono. Da questo nasce una vera e propria capsula che mette in risalto le sfumature diverse delle varie tipologie di miele. Essa è costituita da due blocchi in metacrilato, sigillati internamente e chiusi con una vite a vista che evidenzia il concetto di chiusura ermetica. Ogni confenzione è riempita al 90% della capacità, permettendo così la creazione di una bolla d’aria che attraverso la manipolazione del cliente permette di esaltare le proprietà del miele come la densità, il colore e la trasparenza.
 
HoneyGreen+
 
Come avrai potuto notare da questi 5 case studies di packaging creativo per miele, le soluzioni sono molteplici. Si può partire da una semplice rivisitazione creativa dell’etichetta alla completa trasformazione del barattolo in qualcosa di fantascientifico. Tutto dipende dal DNA del proprio brand e dall’abilità designer nel realizzare qualcosa di creativo a partire da esso. Se hai bisogno di aiuto o hai qualche domanda non esitare a contattarci. Il Team di Oppaca sarà lieto di aiutarti nella creazione di un packaging creativo per miele!
Alcune informazioni aggiuntive in una riga