6 Step: trovare nuovi clienti grazie alla brand awareness

Se sei del mestiere sai bene quanto sia difficile trovare nuovi clienti. I clienti sono la linfa vitale di qualsiasi attività; sapere come trovarne di nuovi e conoscere le giuste strategie è fondamentale.  Coltivare la brand awareness del proprio marchio per farlo evolvere in un fenomeno riconoscibile, è un ottimo modo per attirare nuovi clienti. Vediamo insieme di che cosa si tratta e quali sono gli step necessari per aumentare la propria notorietà ed ottenere risultati!
 
 
Avere un brand solido e affidabile è importante per far crescere la propria attività e per arrivarci bisogna riuscire a raggiungere diversi traguardi: essere conosciuti, ricordati e rispettati. Il termine Brand Awareness indica il livello di notorietà di un marchio, ovvero la capacità dei consumatori di riconoscere e ricordare quello specifico brand. La consapevolezza del marchio è ciò che fa scattare qualcosa nella mente del consumatore, permettendogli di riconoscerlo e di preferirlo ad altri che conosce meno. 
 
Un brand conosciuto viene ritenuto più credibile dal consumatore, la scelta infatti risulta essere più facile, perchè conoscendo il marchio si sente rassicurato. Sembra poco, ma tramite questo meccanismo, la qualità percepita di un marca nota è più alta rispetto ad una che lo è meno. Più c’è concorrenza e più la notorietà è fondamentale! Se il brand è poco conosciuto sarà molto più difficile che esso venga considerato al momento dell’acquisto. 
 
Se il tuo marchio è riconoscibile significa che hai fatto un ottimo lavoro nel creare una “scorciatoia” nella mente dei consumatori. Ciò crea consapevolezza ed è davvero ciò che spinge i clienti alla tua porta ogni volta che hanno un problema che credono tu possa risolvere (e si spera solo tu in un certo senso).
 
 
 
Ma come si può rendere il proprio marchio unico? Oppure, come si può aumentare la notorietà di un marchio esistente? In una società sempre più digitale, come la nostra, per farlo è necessario conoscere le infinite dinamiche del Web Marketing. Fare sì che il proprio marchio si distingua rispetto alla concorrenza è tutt’altro che facile, soprattutto online dove c’è un bel po’ di compagnia a livello di competitors da cui non tutti riescono ad emergere. 
 
Scopriamo insieme i 6 step per aumentare la brand awareness, che ti aiuteranno a mettere il tuo marchio sotto i riflettori e trovare nuovi clienti, permettendoti quindi di far crescere la tua attività:
 
 

# 1. Brand Identity efficace

La brand identity è il mezzo con cui l'azienda si presenta ai consumatori attraverso elementi come nome, logo, colori, font, immagini dovranno appunto essere coordinati o allineati. La “coerenza” dell' identità del marchio rappresenta sicuramente uno degli aspetti principali per aumentare la brand awareness. Se tutto sarà coordinato il consumatore sarà in grado di individuare inconsciamente il tuo prodotto tra tanti altri, ancor prima di aver effettivamente riconosciuto il tuo marchio sopra di esso. 
 

# 2. Conosci il tuo target

Individuare e conoscere il proprio target è estremamente importante per poter costruire una brand strategy che attiri i clienti giusti, permettendo loro di ricordarsi di te. Avere un target di riferimento è necessario in modo da attirare potenziali clienti realmente interessati e non grosse quantità di consumatori che non acquisteranno mai. Può essere utile,  in alcuni casi, rivolgersi direttamente al proprio pubblico, attraverso sondaggi per esempio, per renderlo partecipe di un’iniziativa o di una proposta di cambiamento o restyling del brand, dandogli la possibilità di dire la sua e contribuire in prima persona. Così facendo il cliente, sentendosi maggiormente parte del brand potrà più facilmente identificarsi con esso.
 

# 3. Ottimizza il tuo sito web e sfrutta i motori di ricerca

Al giorno d’oggi essere presenti e saper valorizzare la propria immagine online è indispensabile e dunque lo è anche possedere un sito web, per dare al consumatore la possibilità di trovare una determinata attività tramite i motori di ricerca. Possedere un sito web all’occhio del consumatore rappresenta una sorta di conferma di affidabilità del brand; il semplice fatto di essere presenti sul web dà l’impressione di essere una realtà esistente e strutturata. 
 
Essere presenti online però non è sufficiente, a questo punto è necessario rendersi visibile sui motori di ricerca. Le persone si fidano di Google, sanno che offre risultati rilevanti e di qualità, e, se ci si riesce a posizionare tra i primi risultati di ricerca, questa fiducia verrà trasferita anche ai brand proposti in prima pagina. Per migliorare la visibilità del proprio brand sui motori di ricerca, devi comprendere in primo luogo l’algoritmo di Google e l’importanza dei link. I link sono componenti fondamentali, sia per quanto riguarda la visibilità sui motori di ricerca sia per la brand awareness. Costruire una rete di collegamenti reali e validi con il tuo sito web permetterà al tuo sito di risalire tra i risultati di ricerca.
 

# 4. Content marketing & Social media

Creare e condividere contenuti pertinenti al proprio marchio o ai prodotti/servizi offerti è un ottimo approccio per attirare nuovi clienti, ma anche per aumentare la propria brand awareness. Produrre tanti contenuti, testuali (articoli blog, post) o visuali che siano (video, immagini, etc.) renderà più facile a potenziali consumatori scovarti tra i tanti risultati di ricerca quando cercheranno un servizio o un prodotto di cui loro hanno bisogno e tu stai offrendo.
 
Non serve che ti dica quanto i social media siano indispensabili a livello di marketing. Rappresentano, infatti, una delle migliori risorse da utilizzare per lasciare un ricordo nella mente del consumatore, oltre che essere un ottimo sportello in termini di visibilità. Crea una pagina della tua attività su piattaforme social come Facebook, LinkedIn, Instagram, etc. e impara a gestirla nel modo corretto. Gli utenti sui social condividono quotidianamente contenuti che gli interessano; più pubblicherai, più sarai in grado di colpirli positivamente e più loro condivideranno e consiglieranno il tuo prodotto e/o servizio. Crea una community e tienila costantemente aggiornata con contenuti che valga la pena condividere, attraverso post, aggiornamenti, etc, partecipa alle conversazioni e chiedi al tuo pubblico di dire la sua.
 

# 5. Partnership con altri marchi

Un altro consiglio che mi sento di darti è quello di cercare possibili partner tra i tuoi fornitori o aziende che abbiano interessi e target di riferimento simili a tuoi. Stabilire partnership con marchi diversi, specialmente quando si è agli inizi della propria attività, può rivelarsi eccezionalmente vantaggioso. Partners possono rivelarsi davvero ottimi alleati per aumentare la visibilità del tuo marchio, acquisire clienti e crescere.
 

# 6. Packaging Personalizzato

L'esperienza del prodotto non inizia mai al primo utilizzo, ma piuttosto nella fase di unboxing, per questo motivo investire su un buon packaging è importante. Una buona soluzione di packaging contribuisce in maniera significativa ad aumentare il valore di un prodotto ed è ciò che cattura maggiormente l’attenzione del consumatore e lo porta a concludere l'acquisto. Se l’imballaggio risulta di scarsa qualità o comunque anonimo, non customizzato, l’immagine che il cliente si fa dell’azienda ne risentirà immediatamente, dunque un design poco accattivante rappresenta un’occasione sprecata.
 
 
Il modo in cui le aziende presentano il proprio marchio e la storia che raccontano attraverso il design e in questo caso il packaging può creare una connessione emotiva con il consumatore che si rivela sicuramente più duratura che il prodotto stesso, che una volta utilizzato “svanisce”. Un packaging personalizzato arricchisce l’esperienza del cliente e aiuta la tua attività a distinguersi dalla concorrenza. Così facendo il packaging rappresenta un valore aggiunto per il tuo brand e se farai un buon lavoro i consumatori ti riconosceranno attraverso il packaging, ancora prima di avere visto il marchio.
 

Per creare le tue etichette e imballaggi personalizzati affidati a Oppaca!
Progetta con noi la giusta soluzione di packaging per il tuo marchio, scopri i nostri prodotti.
 
 
Quando si parla di Brand Awareness e ricerca di nuovi clienti c’è un elemento essenziale da comprendere e rispettare: il tempo. Altre strategie di marketing conosciute, come la pubblicità più tradizionale, online o offline che sia, possono portare buoni risultati in tempi relativamente brevi, ma in questo caso è necessario avere un po’ più di pazienza. Si tratta di un lavoro strutturato, che richiede tempo, ma vi assicuriamo che i risultati arrivano e sono decisamente più gratificanti e duraturi.
Alcune informazioni aggiuntive in una riga