Idee Marketing per Natale. Un packaging personalizzato è importante?

None
 
Anche se il Natale sembra ancora lontano, in realtà sarà un attimo che ci ritroveremo in mezzo a luci colorate, babbi natale, e decorazioni natalizie. Sul finire dell’anno lo spirito natalizio si sente sempre di più e in questo i packaging natalizi fanno la loro parte. 
 
 
Il mese più magico e ricco di tradizione, nonché il momento ideale per mettere in campo una serie di attività di marketing, visto che rappresenta in molti casi il momento di maggior fatturato di un’azienda e per questo motivo saperlo sfruttare al meglio è importante.
 
 
Sono molti i brand che investono tempo e risorse sul marketing natalizio. Un progetto ben organizzato, infatti, consente di vendere di più, di farsi conoscere da nuovi clienti e di fidelizzare quelli già esistenti. La chiave sta nel trovare il modo migliore per presentare i propri prodotti in questo periodo di festività, aggiungendo un personale tocco natalizio.
Creare packaging di natale dal design unico e di qualità si rivela sempre un modo efficace per promuovere la propria attività o per far conoscere il proprio marchio o prodotto e soprattutto per le medio-piccole attività diventa fondamentale per distinguersi dalla concorrenza.
 
In questo articolo, scopriremo quali sono le idee marketing per natale per muoversi al meglio in questo periodo di festività e capiremo perché avere un packaging natalizio personalizzato fa la differenza. Pronti? Partiamo!
 

Packaging Natalizio (Personalizzato!)

Creare un packaging natalizio significa riuscire a suscitare nel cliente la curiosità di scartarlo per scoprirne il contenuto. In questo periodo di festività in particolare, arrivare al cuore dei clienti è la priorità principale. Un packaging realizzato appositamente per Natale è in grado di far sentire il cliente speciale e rappresenta un ottimo modo sia per ringraziarlo per la fiducia, sia per fidelizzarlo e invogliarlo a usufruire nuovamente dei propri prodotti o servizi.
 
Sappiamo bene che il packaging di un prodotto può influenzare la decisone d’acquisto del consumatore, a maggior ragione se si parla del periodo natalizio. Un packaging natalizio è in grado di attirare l’attenzione dei consumatori e di evocare l’atmosfera magica che si respira in queste settimane. Questo risulta essere uno strumento molto semplice, ma al contempo assai efficace per incrementare le vendite e far si che il proprio prodotto si distingua in mezzo alle tante scatole personalizzate degli altri brand.
 
Sempre più aziende, infatti, hanno iniziato a cogliere questa opportunità di stabilire un legame con i propri clienti, ricorrendo a questo tipo di idee marketing per Natale. Proprio per questo motivo è importante farlo per stare al passo con i propri competitors, tuttavia bisogna sapere come agire per sfruttare questo periodo al meglio.
 
Il semplice fatto di creare confezioni personalizzate per il periodo natalizio aggiunge valore ai prodotti e al proprio brand. Ci sono diversi vantaggi nel creare un packaging natalizio personalizzato; esso infatti, aiuta a rinnovare l’immagine del proprio marchio oltre che rappresentare un’opportunità per sorprendere positivamente i propri clienti. Inoltre, potrebbe sembrare banale, ma essendo che il logo posto sulla confezione sarà in continuazione alla vista di molte persone, il packaging natalizio consentirà di far conoscere il proprio brand ad un vasto pubblico con il minimo sforzo.
 
E se si vuole stupire i propri clienti, avendo un’occhio per la sostenibilità si può pensare a delle idee alternative per realizzare un packaging sostenibile, utilizzando per esempio materiali riciclati. Le possibilità sono davvero tante, basterà trovare quella più adatta a te e al tuo business. Inoltre una bella confezione regalo evita gli sprechi, in quanto chi la riceve è più tentato a conservarla per riutilizzarla, piuttosto che a buttarla. Questo tipo di packaging infatti può aggiungere valore al tuo prodotto, in quanto diventa parte integrante dell'offerta. Se ben progettato esteticamente può essere considerato esso stesso un secondo prodotto fornito assieme all’originale, in quanto riutilizzabile nel tempo.
 
 
Scopri le carte riciclate e sostenibili di Materia Viva Fedrigoni!
Dai un tocco di sostenibilità ai tuoi progetti.
 

Edizioni Limitate

Un’altra delle idee marketing per Natale che volevo proporti è quella delle Edizioni Limitate. Se si decide di produrre un packaging natalizio personalizzato, unico e di qualità, si può pensare anche di puntare sull’esclusività dell’offerta e proporlo in edizione limitata, rendendolo disponibile solo per questo Natale ad esempio. Il vantaggio dell’esclusività farà crescere nei consumatori l’irrefrenabile desiderio di acquisto di quel packaging limited edition, in quanto prodotto che percepiscono come raro, da collezione, irripetibile, il quale assume di conseguenza maggior valore. L’ipotetica perdita di questo vantaggio crea confusione nella scelta dell’acquisto e spinge i clienti a un'urgenza che va oltre il reale bisogno.
 
Un esempio efficace è Starbucks con le sue limited edition cups che presenta ogni anno in occasione delle festività. Le novità rispetto al prodotto classico, come i colori accesi e i disegni ispirati al Natale, ci riportano allo spirito natalizio arrivandoci dritti al cuore e richiamano subito la nostra attenzione. Insomma, una mossa studiata non solo per fidelizzare i clienti ma anche - e soprattutto - per aumentare le vendite in questo particolare periodo festivo.
 

Raccontare una storia, creare emozioni

Tra le idee marketing per Natale efficaci troviamo anche lo Storytelling. Racconta una storia con i tuoi packaging, alle persone piace sentirsi raccontare storie. Lo storytelling funziona, te lo possiamo assicurare, coinvolge completamente il consumatore facendogli provare emozioni che fanno scaturire ricordi, esperienze, vissuto, sentimenti, insomma va dritto al cuore rendendo quel brand memorabile. Diventa ancora più efficace ed importante a livello aziendale; svelare ai propri clienti cosa c’è e chi c’è dietro il brand, la storia, i valori e le persone permetterà di stabilire un legame tra brand e consumatori, più di ogni altra strategia di marketing. 
 
Soprattutto sotto le festività le storie si rivelano molto più potenti di molte altre offerte e sconti. Esse risvegliano il bambino che c’è nel profondo in ognuno di noi, ci fanno sentire accolti e coccolati perchè ci riportano alla mente i bei ricordi del Natale di quanto eravamo piccoli, ci fanno emozionare e, di conseguenza, ci fanno acquistare!
 
 


Eccoci qua, siamo giunti al termine di questo articolo. Concluderei con un ultimo consiglio in merito e queste idee marketing per Natale. Rimanere concetrati su alcuni punti chiave, tra cui il riconoscimento del marchio, deve restare sempre e comunque l’aspetto più importante da seguire. Il packaging deve sapersi adattare alla corporate image del brand, prima ancora che alla ricorrenza o festività. Come abbiamo detto prima, infatti, l’uso di confezioni a tema natalizio può rappresentare un valore aggiunto, ma, se nel produrle non si perde di vista l’identità del prodotto e del brand soprattutto.
 
Detto ciò, spero che questo articolo sulle idee marketing per Natale vi sia piaciuto! Se siete interessati all’argomento, nei prossimi articoli continueremo a parlare di questo magico periodo qual è il Natale e vi daremo alcuni consigli su come creare una confezione natalizia personalizzata.
 
Se siete interessati all'argomento e volete saperne di più, qui potete trovare il video a riguardo.
👍ISCRIVETEVI al nostro canale Youtube e unitevi alla community Labelado per essere sempre aggiornati sul mondo del packaging!

 

 

Alcune informazioni aggiuntive in una riga