Track21: un’etichetta per birra dedicata al tema del viaggio

Un progetto per un’etichetta della birra dedicata al tema del viaggio. Track21 non è solo questo ma molto di più. Un progetto per etichetta per birra che ci ha coinvolti ed appassionati sino dalle prime fasi e che ora ci rende molto orgogliosi. Scopriamo di più riguardo a questo progetto in questo articolo.
 
 
Dall’idea dello studio creativo BasileADV - Andrea Basile ( http://www.andreabasile.it/) e dalla type foundry Resistenza - Giuseppe Salerno, nasce Track21: una birra con un’anima ribelle, dove l’istinto si incontra con l’intensità e la prodezza di un’attitudine che vuole essere l’esempio di chi ha saputo combattere e resistere a tutto quello che è successo. D’altronde il 2020 ci ha insegnato che la vita è imprevedibile e la resilienza è tutto. L’idea alla base di questa etichetta di birra è quella di raccontare un viaggio ostico, aspro in maniera del tutto originale, un po’ come quello che abbiamo vissuto nel 2020. Ciò che ne è derivato è un prodotto fiero che restituisce il fascino del viaggio e nello stesso tempo che fa sognare.
 
Il naming Track21 che è stato scelto per questa etichetta di birra è composto da due parti distinte.
 
Helvetica font
 
Track si rifà al concetto di percorso facendo riferimento in particolar modo alla definizione di traccia, o binario, inteso come punto di congiunzione tra i vari momenti della vita e che unisce necessariamente una partenza ad un arrivo.
 
Il 21 invece riprende l’annata corrente, 2021, con la speranza che questo anno possa essere la porta verso un futuro migliore.
 
Il lettering proposto all’interno dell’ etichetta per birra è stato realizzato ad hoc. Uno stile graziato, maiuscolo ed inclinato con spessori alternati tra linee sottili e tratti più spessi per richiamare i caratteri tipografici ferroviari. Per il 21 è stato scelto invece un carattere più lineare in contrasto con la prima parte del naming.
Helvetica font
 
 
I colori predominanti dell’ etichetta per birra sono blu oltremare e dettagli in lamina rame fornita dalla Luxoro che danno profondità e forza all’etichetta.
 
La bottiglia ha una forma molto particolare, irregolare sulla superficie ma perfetta e insolita. Prodotta da Estal, specialisti in soluzioni premium per il mondo del packaging, la bottiglia è risultata perfetta al concept di base del progetto, integrandosi in maniera incredibile con la realizzazione dell’ etichetta per birra. L’ etichetta per birra presenta delle parti vuote al suo interno che permettono alla stessa di abbracciare la particolare silhouette cilindrica, dando più risalto alle lavorazioni della bottiglia.
 
Molte sono le lavorazioni presenti su questa etichetta per birra.
 
Helvetica font
 
 
Da rilievo a secco a microincisioni, da lucidature ad elementi in lamina e rilievo in contemporanea. Tutte queste lavorazioni impreziosiscono e rendono complessa ed unica l’ etichetta per birra.
 
Sono stati inseriti inoltre numerosi messaggi all’interno dell’ etichetta per birra, dal nome e tipologia della birra, alle coordinate del suo birrificio produttore, a pensieri di speranza, fino alla descrizione degli ingredienti. Il tutto è unito anche da altri elementi grafici, come il PAR AVION, francobollo per la posta aerea, la rosa dei venti e l’espressione ENJOY YOUR JOURNEY per menzionare ancora una volta il viaggio e la sua bellezza.
 
Le fasce che vediamo intrecciarsi su tutta l’etichetta, oltre a collegare ogni dettaglio grafico e tipografico, delineano un po’ quelle che potrebbero essere le traiettorie di tanti percorsi diversi.
 
Un’ etichetta per birra che si compone come un progetto davvero fuori dagli schemi.
 
 
Helvetica font
 
 
Track21 è una bottiglia che viaggia di continuo, e che nonostante le difficoltà, arriva sempre a destinazione.
Se vuoi sapere di più riguardo a questo progetto o vuoi conoscere nel dettaglio le lavorazioni contattaci.
Saremo lieti di presentarti il progetto.
 

 

CREDITS 
Font Type: Resistenza
Photo: OST-Design
Alcune informazioni aggiuntive in una riga