Come nobilitare ed abbellire le proprie scatole da vino


Hai in mente di creare un design per una scatola da vino personalizzata? E’ fantastico! Ma osservandola bene ti sembra che manchi qualcosa. La tua scatola da vino sembra ancora un po’… noiosa? Quando richiedi ad un grafico professionista di progettare la tua scatola da vino, o magari sei tu stesso il designer, è molto difficile riuscire ad immaginare il risultato finale basandoti su un file digitale. Oggi vi parleremo di come nobilitare e arricchire di dettagli la tua scatola da vino in modo da renderla più appariscente! In questo modo le tue scatole da vino personalizzate attrarranno l’occhio del tuo cliente finale e garantiranno un’opinione positiva sul tuo prodotto.

Scelta dei colori

Ho già scritto blog sul Neuromarketing applicato e la funzione dei colori nel packaging, andate a leggerlo qui 😊! Il consiglio più immediato che posso dare è quello di creare contrasto. Per quanto abbiate scelto un colore base che farà da sfondo alla vostra scatola da vino, è importante trovare colori complementari ma nello stesso tempo contrastanti per fare spiccare soprattutto gli elementi essenziali presenti sulla vostra scatola da vino come ad esempio il nome dell’azienda, la varietà di vino etc.
Se avete scelto di stampare la scatola da vino personalizzata su una carta patinata otterrete dei colori brillanti, da scegliere assolutamente sul book Pantone Coated (che comprende colori per patinate). Per conoscere la differenza tra Pantone Coated e Uncoated leggi il nostro articolo qui.
 
Se la carta scelta è metallizzata potrete sbizzarrirvi con varie tonalità di giallo e arancione, che, sfruttando la metallizzazione del supporto risulteranno oro e rame! Un'altra opzione molto consigliata in un’era in cui il consumatore è attento alla visione aziendale sulla sostenibilità è la scelta di una scatola da vino personalizzata su carta naturale.
Se siete ricaduti su questa scelta più ecosostenibile vi consigliamo di lasciare spazio alla texture della carta lasciandola del colore naturale o eventualmente stampando leggeri fondini beige o crema in modo da preservare l’effetto naturale del supporto cartaceo.
 
Lamina a caldo su scatola
 

Lamina a Caldo

Hai presente quegli elementi metallizzati che si trovano su numerose scatole da vino? Trattasi di lamina a caldo, una tra le lavorazioni più nobili che si possano scegliere.
La lamina a caldo è perfetta per stampare loghi, titoli ed altri elementi della nostra scatola da vino personalizzata.
La lamina può presentare però delle complicazioni in fase di esecuzione. Dato che si tratta di un supporto metallizzato che viene trasferito attraverso l’impressione a caldo per mezzo di un clichè in metallo (tendenzialmente magnesio o ottone), esso può essere complicato da gestire soprattutto in fase di progettazione. Vale sempre la pena richiedere una consulenza tecnica. Per questa ragione potete scriverci gratuitamente ed inviarci il vostro file indicandoci dove vorreste stampare la lamina a caldo e sarà nostra premura consigliarvi come renderla perfetta!
 
La scelta del colore della lamina a caldo viene fatta basandosi su lamine esistenti che si possono trovare nei campionari dei fornitori di lamine, come per esempio il campionario Luxor Alufin della Kurz.
Dall’ oro all’argento, dal rame al rosso lamina, bisogna prestare attenzione a scegliere un colore che sia indicato per la propria scatola da vino e si abbini agli altri elementi stampati. Si possono scegliere sia lamine lucide che opache, ricordandosi però che la lamina lucida riflette molto di più la luce di quella opaca. Personalmente ne sconsiglio l’utilizzo su elementi quali testi, perché in base a come cade la luce potrebbero diventare illeggibili.
Non sai che lamina scegliere? Se ti interessa possiamo stampare un mockup di una singola scatola da vino, a prezzi molto vantaggiosi e senza il costo del punzone. In questo modo potrai vedere la lamina simulata sulla tua scatola da vino ed eviterai di stampare centinaia di scatole da vina prima di aver preso una scelta definitiva!

Rilievo a secco

Il rilievo a secco è un incredibile elemento di nobilitazione, consigliatissimo per abbellire le proprie scatole da vino.
Anche questa lavorazione viene fatta con punzoni in magnesio o in ottone. L’unica differenza è che questo impianto è composto da un “maschio” ed una “femmina” che imprimeranno con pressione sulla carta il nostro elemento in rilievo.
A differenza delle etichette adesive, che per ragioni tecniche non possono avere rilievi a secco importanti (questo in quanto si rimuoverebbe l’efficacia dell’adesivo nel punto in avviene l’impressione, e si creerebbero bolle nell’etichetta), il rilievo a secco nella produzione di scatole da vino personalizzate ci dà più libertà per ottenere risultati interessanti.
 
Per quanto il rilievo a secco possa essere fatto su qualsiasi elemento del nostro packaging, a mio parere un bell’effetto è quello di creare delle texture sulla carta quindi utilizzare il rilievo in zone non stampate; ricordiamo che essendo una goffratura della carta, il rilievo a secco permetterà di creare dei piacevoli effetti di ombre senza dover stampare con inchiostro altri elementi.
Si può anche fare il rilievo negli stessi elementi della lamina a caldo e andare ad abbellire la propria scatola da vino con elementi che sembreranno dei veri e propri gioielli incastonati nella carta!
 
Rilievo a secco
 

Vernici Lucide Drip-Off

Se invece si preferisce creare dei contrasti, la soluzione migliore è utilizzare vernici selettive. Il consiglio è di creare sempre contrasto. Pertanto si potrebbero creare effetti di opaco sul fondo ed alcuni elementi selezionati su cui fare una vernice lucida Drip-Off.
Questo è ideale per abbellire cornici ed elementi centrali presenti sulla nostra scatola da vino; l’unico consiglio è di fare attenzione a non stampare questa vernice “in negativo”, nel senso di evidenziare elementi chiari su fondi scuri, ma cercare di fare il contrario. Infatti un elemento bianco verniciato lucido su un fondo nero sarà sempre meno visibile di un elemento nero verniciato lucido su un fondo bianco.

 

Questo è solo un assaggio di tutte le lavorazioni che si possono fare sulla propria scatola da vino personalizzata. E’ sempre utile confrontarsi con un esperto di packaging! Rimango disponibile per consulenza gratuita nel caso in cui foste interessati, così troveremo assieme il miglior modo per nobilitare e allo stesso tempo risparmiare nell’abbellire le tue scatole da vino personalizzate!
 
Alcune informazioni aggiuntive in una riga