Come posso creare etichette facilmente sovrastampabili?


Hai deciso di sovrastampare in casa le tue etichette o retro etichette personalizzate, ma non sai come fare ad ottenere il miglior risultato? 
Probabilmente hai considerato di risparmiare facendo stampare professionalmente delle etichette sovrastampabili generiche in modo da avere una stampa di qualità del logo e dello sfondo, ma poi hai deciso di sovrastampare, anche solo ad 1 colore, gli altri elementi tecnici quali gli ingredienti, il grado alcolico, la capacità etc.  
Oggi parleremo di tutti gli elementi che rendono più qualitativa la sovrastampa di etichette sovrastampabili fatta mediante stampanti a trasferimento termico diretto, ribbon o inkjet. 

Scelta del materiale

Prima di iniziare a far stampare le etichette sovrastampabili generiche dal tuo stampatore di fiducia è necessario chiarire, in base al metodo di sovrastampa che andrai ad utilizzare, quale materiale e finitura dovrai scegliere. Questa sarà una delle prime domande che il tuo stampatore ti farà. Non farti cogliere impreparato. Vediamo nel dettaglio le diverse tipologie di stampanti adatte alla sovrastampa di etichette.

Stampanti a Trasferimento Termico Diretto 

Se hai una stampante a trasferimento termico diretto che stampa su etichette sovrastampabili sei vincolato a richiedere al tuo fornitore delle etichette sovrastampabili che permettano il trasferimento termico diretto.
Questo tipo di lavorazione permette di ottenere un ulteriore risparmio evitando l’acquisto del ribbon nero ed ha un ottimo risultato a livello qualitativo; tuttavia potrai stampare solo 1 colore (il 90% dei casi sarà nero).
Fai attenzione a richiedere una carta termica “protetta”, in quanto quelle non protette si comportano come gli scontrini fiscali. Infatti una volta stampati la stampa delle tue etichette sovrastampabili sarà debole e scomparirà in un paio di giorni. Se scegli invece una carta termica protetta potrai essere certo che la stampa termica diretta rimarrà per diversi mesi.

Stampanti a Trasferimento Termico (Ribbon o Nastro)

Simili alle stampanti precedentemente indicate, le stampanti a trasferimento termico “indiretto”, ovvero tramite ribbon o nastro, vengono utilizzate su una maggior scelta di materiali. Tendenzialmente queste etichette sovrastampabili adesive sono stampate su una carta patinata non verniciata oppure verniciata con vernici idonee alla sovrastampa.
La plastica (come il polipropilene) è un altro ottimo supporto in quanto ha una superficie liscia e facilmente sovrastampabile. Nonostante la plastica sia sensibile al calore, la quantità di calore emessa dalla testina termica è talmente bassa che non modificherà la struttura del materiale, deformandolo.
Le carte marcate, naturali e goffrate sono fortemente sconsigliate per etichette sovrastampabili in quanto molto porose. Queste tipologie di supporto non permettono infatti il trasferimento del ribbon.

Stampanti Inkjet

Di stampanti inkjet per etichette sovrastampabili adesive ne esistono di svariate tipologie. Le più comuni stampano a solvente, ad acqua e con toner. Le stampanti inkjet che stampano a solvente sono eccezionali, previo test, su tutti i supporti, anche su carte naturali non troppo porose.
Le stampanti a toner hanno proprietà simili ma sono tendenzialmente consigliate su carte meno porose, di nuovo si consigliano le patinate. Le stampanti inkjet con inchiostri all’acqua sono ostiche, alcune vernici ed inchiostri che vengono utilizzati nella stampa delle etichette sovrastampabili potrebbero avere dei reagenti che rendono idrorepellente la superficie della carta e quindi non stampabili. Gli inchiostri infatti non si asciugheranno.
 
Si consiglia per le stampanti inkjet con inchiostri all’acqua di fare test su alcuni supporti, oppure ordinare etichette sovrastampabili bianche e senza stampa. Esistono inoltre delle carte che sono su materiali appositi per la stampa Inkjet con inchiostro all’acqua. Questi materiali sono tendenzialmente più costosi ma permettono in seguito alla stampa professionale di etichette sovrastampabili eseguita dal fornitore di accettare in superficie anche la sovrastampa che andremo a fare in casa.

I consigli di Oppaca

- Evitare lavorazioni come serigrafie spessorate e rilievi in quanto la maggior parte dei metodi di sovrastampa richiedono superfici lisce.

- Prestare particolare attenzione ai codici a barre, che richiedono una qualità di stampa elevata per essere letti in maniera corretta. Consigliamo sempre di far stampare questi elementi da un professionista.

- Accertarsi che la legge permetta di inserire certi elementi solo in nero o invece siano richiesti in determinati colori, in tal caso affidarsi alla stampa di un professionista.

 

Abbiamo visto quanto la scelta del materiale e la scelta della macchina da sovrastampa incidano sulla realizzazione delle nostre etichette sovrastampabili adesive personalizzate, per qualsiasi altra informazione nello specifico puoi contattare direttamente il team di Oppaca.
Alcune informazioni aggiuntive in una riga