Etichette trasparenti adesive: 5 tips per il perfetto “no label look”


L’etichetta c’è ma non si vede: potremmo riassumere così il “no label look,” uno degli ultimi trend in fatto di packaging. Si tratta infatti di un particolare effetto che richiama l’incisione su vetro o plastica ma ottenuto in modo decisamente più veloce ed economico, ovvero con l’applicazione di etichette in polipropilene trasparente in modo che se ne confondano i contorni e il layout e resti invece in evidenza solo la parte stampata.
 
Grazie alla loro uniformità e pulizia visiva, le etichette trasparenti adesive possono aggiungere alla tua confezione un tocco di eleganza e al tempo stesso mettere in grande risalto gli elementi grafici e testuali del design. Se questa tecnica vi sembra la soluzione perfetta per voi, ecco 5 consigli per ottenere un risultato impeccabile!

1) Valuta attentamente il packaging design

Prima di cimentarsi nella creazione di etichette trasparenti adesive sarebbe necessario valutare il packaging design del prodotto su cui verrà posizionata l’etichetta. Sarebbe infatti preferibile utilizzare questa tecnica solo su materiali dalla superficie molto regolare come vetro o plastica. In caso contrario le etichette trasparenti adesive potrebbero creare antiestetiche grinze che renderebbero l’etichetta ben visibile, effetto contrario a quello che desideriamo!
 
Helvetica font
 

2) Scegli il colore giusto per la grafica delle tue etichette

Creare un’ etichetta trasparente significa che lo sfondo delle grafiche sarà quello del contenitore o – nel caso di un contenitore trasparente – quello del suo contenuto. Questo rende necessario prestare particolare attenzione alla scelta dei colori, prediligendo colori in contrasto rispetto a quello dello sfondo, in modo da esaltare le grafiche e rendere ogni parte dell’etichetta perfettamente leggibile.
 
Futura font
 

3) Prediligi un font ad alta leggibilità

Poiché le etichette adesive trasparenti non garantiscono un contrasto elevato come invece accade con i materiali tradizionali, consigliamo di prediligere un font ad alta leggibilità, soprattutto per gli elementi informativi che saranno scritti a dimensioni ridotte, come ad esempio i valori nutrizionali o le istruzioni per la conservazione.
 
Gill Sans Font
 

4) Evita l’applicazione manuale

A meno che non si tratti di un ordine molto piccolo, consigliamo caldamente di evitare l’applicazione a mano in favore di un’ etichettatrice automatica. Questo farà sì che l’etichetta aderisca perfettamente al supporto e possa quindi effettivamente mimetizzarsi con la bottiglia o il contenitore.
 
Frutiger Font
 

5) Rendi la tua etichetta davvero unica

Un’ etichetta adesiva trasparente è già di per sé una scelta audace che farà risaltare il tuo prodotto tra le tante offerte sugli scaffali. Per questo motivo suggeriamo di adottare altre tecniche che possano rendere il tuo pack ancora più unico! Se il prodotto ha un pack di colore chiaro, potresti puntare su grafiche coloratissime. Al contrario, se il prodotto è molto colorato o scuro, puoi puntare su una grafica davvero minimal e rendere il prodotto il vero protagonista… Oppure ancora, potresti aggiungere un tocco speciale con una nobilitazione metallica. L’importante è, come sempre, adottare soluzioni che colpiscano immediatamente l’attenzione del potenziale consumatore.
 
Arial Font
 
Vuoi testare la qualità delle etichette adesive trasparenti? Richiedi ora il Campionario o inviaci la tua grafica per richiedere una prova di stampa.
 
Alcune informazioni aggiuntive in una riga