Font da Immagine – 9 metodi per il riconoscimento dei font


Alcune tipologie di font sono molto distinguibili, ma nessun font porta con sé una firma! Ti sarà sicuramente successo di imbatterti in un font molto interessante ed originale che ti sarebbe piaciuto utilizzare per qualche progetto. Ma come fare per rintracciarlo online oppure offline?
Fortunatamente la tecnologia è parecchio avanzata e non è più necessario ricercare per tentativi il font medesimo o più simile a quello che stiamo cercando.
 
Esistono sistemi di riconoscimento dei font, che possono partire da una semplice immagine (tipo jpg) e comparandola al loro database interno mostrare il font più vicino oppure il suo best-match.
Pertanto in questo articolo vi svelerò tutti gli strumenti più utili per il riconoscimento dei font attraverso immagine!

Fontidentifier

Questo programma è uno strumento altamente consigliato. Il suo funzionamento impone di caricare un immagine nitida di un font (potete ricavarlo con uno strumento come Greenshot oppure semplicemente ritagliandolo da uno screenshot).
Il programma è severo e richiede un ritaglio preciso dell’ immagine in cui è presente un font. Avviata la ricerca Fontidentifier mostrerà tutti i font correlati e simili a quello che stavamo cercando, consigliando dove trovare e scaricare sia gratuitamente che a pagamento i font ricercati.

Whatthefont

Se ti interessa riconoscere un font partendo da un jpg, WhatThefFont.com è sicuramente il sito che fa per te. Bisogna sapere in anticipo che ci sono delle regole da seguire, bisogna fare in modo che:
- L’ altezza delle lettere deve essere 100 px
- L’ immagine deve essere il più possibile orizzontale
- Le lettere non si possono toccare ed i caratteri devono essere ben distanziati
- Evitare immagini troppo sfocate a causa di ingrandimenti

Likefont

Likefont è davvero funzionale. Come per gli altri siti Likefont permette di caricare un immagine e ricercare tutti i font che le assomigliano. Una volta attivata la ricerca verrete presentati con una serie di ricerche correlate di font che assomigliano al font della vostra immagine campione, con tanto di percentuali che indicano il grado di corrispondenza. Questo sistema permette anche di riconoscere caratteri in lingue asiatiche.

Whatfontis

Whatfontis è uno strumento eccezionale per il riconoscimento dei font online. Basta iscriversi per essere mandati su di una pagina in cui potrete caricare un immagine in cui è presente una scritta in un determinato font che vi interessa.
La parte interessante è che Whatfontis consente di essere scaricato come estensione di Chrome, e permette pure di riconoscere, oltre che con immagine, anche i font presenti su un sito internet dato un url.

Reddit

Reddit per chi non lo conosce è uno dei siti di forum e notizie più grandi del mondo; ci si può trovare di tutto e proprio per questo voglio presentarlo in questa guida di ricerca di font per immagine in quanto sono presenti vari gruppi e pagine dedicate alla ricerca di font e riguardo alla tipografia.
Per fare questo basterà iscriversi ad uno dei gruppi su Reddit idonei, leggere bene le loro regole, e poi postare l’ immagine di cui si vuole estrapolare il font. Una serie di esperti e geeks dei font si armerà di buona pazienza per darvi una mano gratuitamente!
Uno dei canali più interessanti su reddit per questo scopo è https://www.reddit.com/r/identifythisfont/ che con quasi 100.000 iscritti vanta un buon repertorio di esperti di font ed interessati al mondo della tipografia!

Quora

Quora è un po’ sullo stile di Reddit, anche Quora è un sito decisamente trafficato. Quando il caricamento di un immagine per riconoscere un font su uno dei siti automatici non funziona, Quora è sicuramente uno dei primi posti in cui andare a pubblicare la relativa immagine ed attendere una risposta o consiglio di un esperto di font.

Font Matcherator

Font Matcherator è uno dei siti che permette di caricare diverse tipologie di immagini, loghi e screenshot, che permetteranno al sito di ricercare font simili a quello che state cercando.

Identificare un font con Photoshop

Non hai avuto grandi soddisfazioni usando i sistemi di ricerca per font online? Se vuoi una soluzione da vero pro, parliamo di come riconoscere un font usando Photoshop. Questa funzione è base ed integrata nelle ultime versioni del programma.
Importate in Photoshop l’ immagine in cui è presente il font che volete cercare. A questo punto apri il menù testo e cerca la voce “ Trova font simile”. A questo punto se necessario prova a riquadrare la parola con precisione per permettere al programma di fare una ricerca più esaustiva.
Ti verrà a questo punto mostrata una lista di font simili a quello scannerizzato tra cui potrai scegliere di scaricare in caso siano disponibili nella libreria Adobe.

Fontedge

Fontedge è un altro sistema automatico di riconoscimento di font a partire da un'immagine, vivamente consigliato. Anche in questo caso basta armarsi di un jpg o di uno screenshot, caricarlo ed il programma ricercherà per noi i font più simili.

BONUS ! - Greenshot

Molti di questi metodi di riconoscimento per font online richiedono di prendere delle immagini precise oppure degli screenshot di alcune parole contenenti il font in questione. Personalmente uso spesso lavorando Greenshot, programma gratuito per Windows per creare una macro che con un semplice tasto permette di selezionare un’ area precisa dello schermo (pure con lente d’ ingrandimento). L’ immagine poi può essere migrata e copiata in qualsiasi programma di grafica!
 
Stai cercando invece un font completamente personalizzato per un tuo progetto speciale? Negli anni abbiamo avuto il piacere di collaborare con grafici esperti di font da tutto il mondo il cui obbiettivo è di creare font altamente personalizzati ! Scrivici per avere più informazioni.
 
Alcune informazioni aggiuntive in una riga