La Mucca Viola di Seth Godin: creare un prodotto che si vende da solo

 
Immagina di guidare in campagna, vedrai sicuramente centinaia di mucche che pascolano tutt’intorno a te, anche per chilometri. A prima vista sembra tutto meraviglioso. Quindi, entro 20 minuti, inizierai a ignorare le mucche. Tutto diventa comune e noioso in quanto è ripetuto, anche se queste mucche sono perfette, intelligenti e belle. E se in mezzo vedessi una mucca viola? Questa mucca catturerà sicuramente la tua attenzione. Essere "unici" è il must per raggiungere il cliente.

 


Questo è il segreto per le strategie di marketing di successo, secondo l'autore più venduto: Seth Godin. Il marketing lavora per generare interesse ed essere ricordato. Ogni compagnia deve essere una " mucca viola", capace di distinguersi da tutti i concorrenti. Al giorno d'oggi ogni azienda sta incontrando difficoltà nel commercializzare il prodotto, anche se il prodotto o il servizio è di alta qualità. Il motivo principale è la "concorrenza" che causa un sacco di rumore e che fa sparire completamente il tuo prodotto. Avere un buon prodotto non è abbastanza. Vediamo come puoi migliorare la tua strategia di marketing per il tuo prodotto rendendolo straordinario.
 
 
Purple Cow book by Seth Godin

 

Fai parlare i tuoi clienti del tuo prodotto

Oggi, anche se viviamo in un'era digitale, la migliore pubblicità che il tuo prodotto può ricevere è il passaparola. Le persone sono abituate alla pubblicità, ai social media e agli annunci. Dopo anni di messaggi continui, il consumatore si è costruito i propri filtri. Per distinguerti dalla massa devi diventare una "mucca viola ", reinventarti e diventare qualcosa di memorabile. Questa pratica spingerà le persone a parlare del tuo prodotto perché è qualcosa di diverso. Inoltre le persone si fidano delle opinioni altrui.
 
 
"Devi progettare un prodotto che sia abbastanza notevole da attirare i primi utenti,
e che sia abbastanza flessibile e attraente da consentire a questi utenti di diffondere facilmente l'idea".
 
 
Word of mouth

 

Non essere noioso

Cosa succede se il tuo prodotto è semplice e esattamente come un altro? Pagare un sacco di soldi su Google ADS per vendere il tuo prodotto non è la soluzione giusta. Devi esagerare e provare ad andare esattamente nella direzione opposta dei tuoi concorrenti creando qualcosa di diverso. Per dimostrarlo, Godin cita aziende note e in rapida crescita come Krispy Kreme, Apple e Starbucks. Queste aziende si sono lasciate alle spalle le abitudini per sostituirle a pratiche ben al di fuori della norma. Hanno abbracciato l'idea di reinvenzione, cercando la prossima grande tendenza. Proprio come una " mucca viola", le idee nuove e migliori di marketing sono più che eccitanti, sono selvaggiamente fantasiose e quasi incredibili. È importante essere l' esatto contrario del normale. È facile vivere ai confini del consueto, ma staccarsi da queste restrizioni porta un'azienda nella direzione giusta.
 
 
Boring marketing

 

La sicurezza è rischiosa

Nel suo libro, pubblicato nel 2003, Purple Cow: Transform Your Business by Being Remarkable, Godin discute come qualcosa di normalmente insipido possa essere reso brillante con un po 'di innovazione. Tuttavia, non è così semplice come le cuciture. Essere nuovi, diversi e unici deve essere integrato nel modello di business. Devi pensare fuori dagli schemi e correre dei rischi. Essere troppo prudenti aiuterà i tuoi concorrenti a superarti e a trarne vantaggio.
 
 
 
Ora che conosci la teoria della "mucca viola " di Seth Godin, puoi iniziare a utilizzarla nel tuo business. Naturalmente, se vuoi saperne di più, dovresti leggere il libro. Puoi trovarlo su Amazon!
Alcune informazioni aggiuntive in una riga