Cos'è la stampa flessografica?

La flessografia o stampa flessografica è una procedura di stampa a bobina con alimentazione a rullo. La stampa flessografica viene spesso utilizzata per stampare grandi volumi di imballaggi ed etichette.
I prodotti stampati sulle macchine flessografiche sono principalmente etichette adesive e imballaggi termoretraibili, cartoni per gelato, borse, sacchetti, tessuti, striscioni e molti altri. In altre parole, la stampa flessografica è uno dei metodi di stampa più utilizzati al mondo per articoli usa e getta.

Come funziona?

La stampa flessografica richiede lastre di gomma che trasmettano al supporto (carta o plastica) l'anello presente nelle zone rialzate della lastra.
I supporti flessografici tradizionali comprendono quattro tipi di rulli; un rullo per fontana, e un rullo anilox, e il piatto - tubo e il cilindro di impressione.
Il rullo fontana fornisce inchiostro in una bacinella in un rullo "anilox" di misurazione dell'inchiostro in ceramica o acciaio, quindi nel contenitore della piastra. Il cilindro applica la tensione necessaria per spostare l'inchiostro dalla lastra al substrato.
 
Nella flessografia, il rullo anilox può spostare una profondità uniforme di inchiostro nella lastra di stampa. Ogni rullo anilox contiene delle celle incise che sono l'elemento che decide quanto inchiostro verrà trasportato alla lastra. Una lama opzionale graffia la parte superiore del rullo anilox per garantire che l'inchiostro erogato nella lastra di stampa sia omogeneo.
Ogni colore o rivestimento viene inserito in ogni sezione di stampa. Le unità di essiccazione aiutano a garantire che ogni colore dell'inchiostro sia completamente asciugato. Gli essiccatori utilizzano aria calda o illuminazione a infrarossi o ultravioletti in base alla polimerizzazione richiesta dall'inchiostro.
Le unità di stampa sono state messe in linea diretta all'interno di un supporto in linea per una gestione più semplice di substrati più spessi come i cartoni ondulati.
Diverse versioni di presse a banda larga sono progettate per trattare materiali con spessori da 20 micron a circa 5 millimetri.
 
Le macchine da stampa a bobina stretta da 200-500 mm di larghezza vengono utilizzate per pubblicare tirature di imballaggi più brevi come involucri di bottiglie e confezioni monodose, etichette adesive, etichette tagliate a testa in giù e maniche termoretraibili.I sistemi di polimerizzazione EB (electronic beam) forniscono energia direttamente agli inchiostri dalla forma di elettroni attivi e non richiedono fotoiniziatori come gli inchiostri UV-curable si comportano.
 
Interfacciarsi sempre con il fornitore di imballaggi per capire se gli inchiostri ei metodi di polimerizzazione sono sicuri per i prodotti alimentari! Dal mondo degli imballaggi, i laminati sono sostanze multistrato costituite da varie miscele di substrati, tra cui fogli di alluminio, pellicole e carta. I laminati forniscono gli strati barriera, che gli imballaggi flessibili potrebbero avere per mantenere il contenuto protetto dall'umidità, dall'aria o dalla contaminazione chimica.

Qualità di stampa flessografica

Poiché la stampa flessografica è questo tipo di procedura ad alta velocità, molti inchiostri e sostanze possono essere sprecati se si riscontrano difetti nella qualità di stampa durante un ciclo di stampa. La qualità di stampa può essere influenzata da numerosi fattori, come la varietà di lastre utilizzate e il modo in cui sono state realizzate. Poiché ci sono molti fattori, preparare la grafica e le lastre per la stampa flessografica richiede esperienza e competenza.
 
I punti in un'immagine retinata a mezzitoni possono aumentare di diametro quando vengono pubblicati a causa della fluidità di questi inchiostri e della tensione del cilindro di stampa. Questo è ciò che chiamiamo guadagno di punti e può creare colori per apparire fangosi o scuri. Le regolazioni per il livello previsto di guadagno di punti possono essere raggiunte attraverso la progettazione e la conoscenza della prestampa. Le primissime lastre da stampa flessografiche erano realizzate in gomma. Al giorno d'oggi, sono generalmente creati da fotopolimeri. Tutte queste sostanze sensibili alla luce UV sono liquidi viscosi di fogli di uno spessore predeterminato.

Le lastre della stampa flessografica

Le primissime lastre da stampa flessografiche erano realizzate in gomma. Al giorno d'oggi, sono generalmente creati da fotopolimeri. Tutte queste sostanze sensibili alla luce UV sono liquidi viscosi di fogli di uno spessore predeterminato.
Nella produzione di lastre convenzionale, un fotounità elettronico produce negativi su pellicola di ogni colore / strato che diventeranno una lastra per una particolare sezione di stampa. Le immagini e gli esempi di gradazioni tonali vengono perfezionati insieme alle tecniche di retinatura dei mezzitoni che ricreano i toni con vari punti.
 
Il negativo dell'immagine viene posto sul tessuto della lastra fotopolimerica e imballato in un dispositivo di esposizione e sottoposto a livelli controllati di luce UV. La lastra fotopolimerica vulnerabile viene successivamente creata con semplice acqua o solventi che rimuovono le regioni dell'immagine non esposte dalla lastra. (La lavorazione a secco di lastre di plastica termica è anche un sistema alternativo di produzione di lastre che elimina la necessità di pulire le lastre dopo l'esposizione.)
 
Le lastre fotopolimeriche digitali eliminano la necessità di realizzare negativi su pellicola. Un dispositivo di imaging elettronico utilizza quindi un laser a infrarossi a tacco alto per eliminare il rivestimento nero dove verrà generata l'immagine sulla lastra. Questo approccio è noto come ablazione laser.
Quando la lastra fotopolimerica elettronica è sottoposta a luce UV, la luce accende la sostanza lastra fotopolimerica in cui è stato rimosso il rivestimento nero. La piastra viene asciugata, pulita e quindi tagliata nella misura montata sul cilindro.
 
Lastre Flessografiche
 

La prestampa

Con l'aumentare delle aspettative di tempi di consegna rapidi, i produttori di applicazioni di prestampa Gli ioni e gli ingranaggi automatizzano la prestampa flessografica e la procedura di produzione delle lastre. L'automazione ridurrà la necessità di affidare all'esterno la produzione di lastre e diminuirà la possibilità di errori nella progettazione di documenti come le stampe flessografiche a colori che verranno trasformate in fasci di vari tipi e dimensioni.
 
Molti sistemi possono aiutare e migliorare l'esperienza degli operatori di prestampa, come i sistemi Esko e Hybrid per la produzione di lastre; questo software considera fattori come i substrati, l'esposizione, il dot gain, il trapping, gli inchiostri e il tipo di supporto per assistere gli operatori nella creazione delle lastre perfette.

Finissaggio della stampa flessografica

Una volta stampati, i rotoli ei fogli Flexo possono essere migliorati o completati con alcune esclusive macchine di finitura offline; queste macchine possono fustellare, avvolgere (per creare guaine termoretraibili), verniciare, incollare ecc. La scelta della stampa flessografica rispetto ad altri metodi di stampa (come la stampa digitale) è una questione di costo più che di qualità poiché la tecnica può davvero diventare economica con tirature più lunghe.
 
Spero che questo articolo sia stato utile, e ora sai di comprendere appieno il processo di stampa flessografica!
Alcune informazioni aggiuntive in una riga