La stampa oro a caldo per etichette indimenticabili

Come abbiamo visto, la stampa a caldo permette di ottenere una moltitudine di risultati dagli effetti diversi tra loro, a seconda del tipo di lamina utilizzato. Tra questi effetti la stampa oro a caldo rimane uno dei più utilizzati grazie alla sua capacità di rendere immediatamente prezioso qualunque design.
 
La stampa oro a caldo, una delle nobilitazioni più apprezzate ed utilizzate, è una tecnica antichissima per cui un tempo utilizzati dei veri e propri fogli d’oro: fortunatamente, con l’avvento delle nuove tecnologie sono stati creati materiali più economici che consentono un largo impiego di questa lavorazione.  Queste pellicole dorate vengono poi applicate su una superficie grazie all’azione combinata di calore e pressione.

Il tocco in più alle tue etichette personalizzate

Se stai progettando etichette personalizzate, la stampa oro a caldo potrebbe essere il tocco in più che trasforma una grafica qualunque in una davvero premium: tutti i design, anche i più semplici, riescono a risaltare con una finitura dorata. La lamina dorata può essere infatti utilizzata per rendere ancora più elegante e raffinata un’ etichetta dal design classico, caratterizzata da lettering calligrafici e da colori delicati, come quella di un vino pregiato o di un profumo che vuole evocare le atmosfere vintage.
Al tempo stesso, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la stampa oro a caldo si adatta perfettamente anche a prodotti innovativi con etichette dal design moderno: una grafica lineare e minimal mantiene il suo carattere accattivante e, con l’aggiunta di questa nobilitazione grafica, riesce ad evocare anche una sensazione di raffinatezza e unicità.

Foil a caldo oro: quando utilizzarlo

Abbiamo visto che non ci sono controindicazioni dal punto di vista stilistico: il foil a caldo oro si adatta perfettamente ad ogni stile e ad ogni prodotto. E per quanto riguarda invece i limiti tecnici?
Anche in questo caso le controindicazioni sono davvero poche: la stampa oro a caldo, infatti, è applicabile su ogni tipo di superficie, dalla plastica al vetro, alla carta ed anche ad oggetti con forme irregolari. È tuttavia preferibile evitare la creazione di dettagli troppo piccoli e tenere presente che non è possibile realizzare sfumature.
 
Un ultimo svantaggio è rappresentato dal costo: per ogni grafica vengono realizzati impianti ad hoc, dal costo piuttosto elevato. È quindi sempre preferibile ammortizzare questo costo con ordini elevati ed eventualmente valutare un’alternativa se si desidera ordinare una piccola quantità a basso costo.
 
Vuoi rendere la tua etichetta davvero unica?  Chiedi il nostro supporto tecnico.
 
Alcune informazioni aggiuntive in una riga