Come creare una linea di prodotti efficace

 
In tutti i settori oramai il concetto di Brand Identity è diventato di fondamentale importanza, specialmente quando si tratta di una linea di prodotto. Una linea di prodotti infatti è un gruppo di prodotti che hanno lo stesso marchio o brand e appartengono alla stessa azienda. Questo significa che la Brand Identity, cioè il modo in cui l’azienda vuole essere percepita dal proprio target di riferimento attraverso il logo, la scelta della gamma cromatica, la scelta dei prodotti etc. deve essere presente in tutti i prodotti della linea in modo coerente e uniforme.
 
Oggi vediamo assieme in questo breve articolo quali sono gli elementi grafici su cui dobbiamo focalizzarci per creare una linea di prodotti efficace ed in linea con la vostra Brand Identity. Vediamoli nel dettaglio.
 
 
Goovi Logo linea prodotti
 
 
 

La palette di colori

Anche l’aspetto cromatico è fondamentale all’interno di una linea di prodotti. Una volta posizionato il logo, bisogna passare alla scelta dei colori per ciascun prodotto che fa parte della stessa linea. Qui si può dare libero sfogo alla fantasia scegliendo opzioni che facciamo parte di una stessa gamma cromatica oppure soluzioni in totale contrasto tra di loro.
Non dimenticare però che è il brand che comanda. Tutti i colori che selezionerai dovranno essere in armonia con la tua brand identity. Non scegliere un colore alla moda come il Pantone Illuminating 13-0647 (Pantone dell’anno 2021 – Per saperne di più leggi il nostro articolo: https://www.labelado.com/it/blog/font-color/pantone-anno-2021/) se c’entra come i cavoli a merenda con il tuo logo. La creatività e la moda sono importanti, ma la coerenza lo è molto di più.
 
Prendi ad esempio i prodotti cosmetici Veralab di Cristina Fogazzi, aka Estetisca Cinica. Si tratta di una linea di prodotti cosmetici assolutamente riconoscibili e coerenti con il brand stesso. Un concentrato di fucsia che rende uniche e distinte le confezioni di ciascun prodotto, permettendo comunque di mantenere una certa uniformità all’interno della linea stessa.
 
 
Veralab linea prodotti
 
 
 

Il Lettering

Ora passiamo alla parte testuale della tua linea di prodotti. E’ fondamentale non fare un’accozzaglia di font che fanno a pugni l’uno con l’altro. Limita la scelta ad un massimo di 3 font (e sono già tantini). Più variabili vengono inserite all’interno della linea di prodotto e più sarà difficile creare una continuità.
Ricorda sempre che ci sono tipologie di font adatte per applicazioni diverse. Se devi ad esempio inserire una lista di ingredienti diversa su ogni prodotto, opta per una font sans serif che ne faciliti la lettura. Inoltre posiziona gli stessi gruppi di elementi nelle stesse posizioni. Ad esempio se hai 5 tipologie di miele diverse inserisci la tipologia di miele con lo stesso font, magari serif o handwritten, nello stesso corpo (cioè la stessa altezza di carattere) e nella stessa posizione. Lo stesso lo puoi fare per la liste ingredienti, per il produttore etc.
Questo semplificherà la vita per il cliente finale in quanto riuscirà a trovare le informazioni che cerca in maniera facile e veloce e aiuterà te nella realizzazione di tutti prodotti. Una volta imbastita la struttura principale dei testi il gioco è fatto.
 
 
Botticella Beccaris Linea Prodotti
 
 
 

Le Immagini

Se prevedi di inserire delle immagini all’interno della tua linea di prodotti fai in modo che la tipologia di scatto fotografico sia la stessa, a livello di luci, di colori e di inquadratura. Questo renderà la tua linea prodotto ancora più completa.
 

 

 

Come avrai potuto percepire la creazione di una linea di prodotti è abbastanza complessa in quanto prevede una serie di scelte stilistiche importanti. Ma se avrai ben chiara la tua brand identity non avrai nulla da temere. Quando vedrai per la prima volta i prodotti della tua linea uno accanto all’altro ti renderai conto di aver fatto le scelte giuste e in linea con il tuo marchio.

Noi siamo qui sempre a tua disposizione per supportarti nelle scelte. Scrivici e saremo lieti di aiutarti.
Alcune informazioni aggiuntive in una riga