Speciale Natale! Idee marketing e di packaging per il tuo business

 
Anche se il Natale sembra ancora lontano, in realtà sarà un attimo che ci ritroveremo in mezzo a luci colorate, babbi natale, e decorazioni natalizie. Sul finire dell’anno lo spirito natalizio si sente sempre di più e in questo i packaging natalizi fanno la loro parte. 
 
 
Il mese più magico e ricco di tradizione, nonché il momento ideale per mettere in campo una serie di attività di marketing, visto che rappresenta in molti casi il momento di maggior fatturato di un’azienda e per questo motivo saperlo sfruttare al meglio è importante.
 
Sono molti i brand che investono tempo e risorse sul marketing natalizio. Un progetto ben organizzato, infatti, consente di vendere di più, di farsi conoscere da nuovi clienti e di fidelizzare quelli già esistenti. La chiave sta nel trovare il modo migliore per presentare i propri prodotti in questo periodo di festività, aggiungendo un personale tocco natalizio.

Creare packaging di natale dal design unico e di qualità si rivela sempre un modo efficace per promuovere la propria attività o per far conoscere il proprio marchio o prodotto e soprattutto per le medio-piccole attività diventa fondamentale per distinguersi dalla concorrenza. 
 
 
 
In questo articolo, parleremo di quanto il marketing natalizio sia importante per un brand e vi daremo alcune idee marketing per Natale da mettere in campo per riuscire a muoversi al meglio in questo periodo di festività. Capiremo, inoltre, perché avere un packaging natalizio personalizzato fa la differenza e vedremo insieme come progettarne uno che metta in risalto il tuo prodotto e il tuo brand.
 
Scopriamo quali sono i punti che affronteremo in questo articolo:
  1. Packaging Natalizio (Personalizzato!)
            -  Colori del Natale: scegliere la palette colore giusta
            -  Simboli & Icone
            -  Font
            -  Lavorazioni Speciali
            -  Materiale
            - Inserti personalizzati e divisori interni
            -  Etichette personalizzate
  2. Edizioni Limitate
  3. Raccontare una storia, creare emozioni
  4. Qualche consiglio in più
 
 

Packaging Natalizio (Personalizzato!)

Creare un packaging natalizio significa riuscire a suscitare nel cliente la curiosità di scartarlo per scoprirne il contenuto. In questo periodo di festività in particolare, arrivare al cuore dei clienti è la priorità principale. Un packaging realizzato appositamente per Natale è in grado di far sentire il cliente speciale e rappresenta un ottimo modo sia per ringraziarlo per la fiducia, sia per fidelizzarlo e invogliarlo a usufruire nuovamente dei propri prodotti o servizi.
 
Sappiamo bene che il packaging di un prodotto può influenzare la decisone d’acquisto del consumatore, a maggior ragione se si parla del periodo natalizio. Un packaging natalizio è in grado di attirare l’attenzione dei consumatori e di evocare l’atmosfera magica che si respira in queste settimane. Questo risulta essere uno strumento molto semplice, ma al contempo assai efficace per incrementare le vendite e far si che il proprio prodotto si distingua in mezzo alle tante scatole personalizzate degli altri brand.
 
Sempre più aziende, infatti, hanno iniziato a cogliere questa opportunità di stabilire un legame con i propri clienti, ricorrendo a questo tipo di idee marketing per Natale. Proprio per questo motivo è importante farlo per stare al passo con i propri competitors, tuttavia bisogna sapere come agire per sfruttare questo periodo al meglio.
 
Il semplice fatto di creare confezioni personalizzate per il periodo natalizio aggiunge valore ai prodotti e al proprio brand. Ci sono diversi vantaggi nel creare un packaging natalizio personalizzato; esso infatti, aiuta a rinnovare l’immagine del proprio marchio oltre che rappresentare un’opportunità per sorprendere positivamente i propri clienti. Inoltre, potrebbe sembrare banale, ma essendo che il logo posto sulla confezione sarà in continuazione alla vista di molte persone, il packaging natalizio consentirà di far conoscere il proprio brand ad un vasto pubblico con il minimo sforzo.
 
E se si vuole stupire i propri clienti, avendo un’occhio per la sostenibilità si può pensare a delle idee alternative per realizzare un packaging sostenibile, utilizzando per esempio materiali riciclati. Le possibilità sono davvero tante, basterà trovare quella più adatta a te e al tuo business. Inoltre una bella confezione regalo evita gli sprechi, in quanto chi la riceve è più tentato a conservarla per riutilizzarla, piuttosto che a buttarla. Questo tipo di packaging infatti può aggiungere valore al tuo prodotto, in quanto diventa parte integrante dell'offerta. Se ben progettato esteticamente può essere considerato esso stesso un secondo prodotto fornito assieme all’originale, in quanto riutilizzabile nel tempo.
 
 
 
 
 

Colori del Natale: scegliere la palette colore giusta
Tutti lo sanno, i due colori in assoluto per eccellenza che ricordano in Natale sono il verde ed il rosso. La gamma di colori natalizi può essere sicuramente più ampia, ma questi due rimarrano comunque sempre una certezza. Usando il rosso ed il verde per il tuo packaging natalizio, anche se solo per piccoli dettagli, non puoi sbagliare, il riferimento sarà subito chiaro a tutti. L’uso di questi due colori in una confezione natalizia crea un chiaro legame con il periodo dell’anno. E se non hai in mente di creare un packaging natalizio con troppi riferimenti al Natale, potresti comunque pensare di inserire un piccolo dettaglio che ne riporti i colori tipici.
Se invece si vuole ottenere un tocco più elegante, piuttosto che “accogliente”, possiamo affidarci agli intramontabili oro, bianco e nero. L’abbinamento verde-rosso è molto bello e rappresentativo del Natale, tuttavia, non è adatto a qualsiasi brand, l’utilizzo del oro, associato al bianco o al nero si rivela invece una soluzione molto elegante anche per marchi più minimal e/o di lusso. Se poi si va a giocare con il colore tipico della carta Kraft, anche il semplice utilizzo del bianco, stampato in serigrafia, può dare vita ad un ottimo packaging natalizio, molto semplice e pulito, ma d’effetto.
 
 
 
 
 

Simboli & Icone
Il colore sicuramente aiuta a ricreare lo spirito natalizio, ma forse non quanto le immagini. Scegliere simboli e icone tipiche del Natale per creare un pattern che faccia da sfondo alla tua confezione, renderà evidente a tutti che la tua sia un packaging natalizio, creato appositamente per l’occasione. Attenzione però, è molto importante saper scegliere i simboli giusti.
 
Stelle dorate, fiocchi di neve, Babbo Natale, pacchetti regalo, canditi, renne, palline e alberi di Natale, chi più ne ha ne metta; sia che tu voglia creare un packaging minimal o più elaborato, non sbaglierai partendo da uno o più di questi simboli. Utilizzali per creare un pattern oppure scegline alcuni da utilizzare nel dettaglio; cerca di accostarli sapientemente proprio come avviene nei maglioni natalizi. Se saprai scegliere i simboli giusti, a prescindere dalla combinazione di colori che sceglierai, richiameranno subito il periodo festivo e trasmetteranno la magia tipica del periodo.
 
Per inserirli sulla tua confezione puoi agire in 2 modi: disegnarli da zero oppure trovarne una versione vettoriale online. Esistono molti siti di immagini e vettori gratuiti che potranno aiutarti in questo, e tra questi mi sento di consigliarti Freepik; qui potrai trovare molte risorse disponibili anche gratuitamente e scaricabili che potrai utilizzare all’interno dei tuoi progetti. [P.S. Ricorda sempre di controllare le Licenze delle risorse che utilizzi, immagini, video, o audio che siano].
 
 
 
 
 

Font Tipografici
Un altro piccolo dettaglio che però può fare la differenza è la scelta del font. Il carattere, così come le icone, è particolarmente evocativo, è in grado di riportare alla luce un ricordo e di suscitare emozioni, dunque bisogna saperlo scegliere con attenzione, per riuscire a ricreare lo spirito natalizio. Alcuni font tipografici possono  ricordare già di per sè il Natale, altri invece acquistano un tocco natalizio solo se combinati con alcuni elementi quali illustrazioni e colori, quindi capire quali sono quelli più adatti è importante. 
 
In ogni caso, se si vuole ricreare la giusta atmosfera, per un packaging natalizio bisogna fare affidamento su caratteri tipografici in stile calligrafico, che si rivelano sempre molto tradizionali ed eleganti, e a Natale la tradizione calza a pennello. Un’alternativa possono essere invece i font dall’aspetto retrò, come per esempio quelli che ricreano la scrittura a macchina, o quelli che venivano utilizzati nei manifesti o sulle copertine dei libri; entrambi se utilizzati in combinazione con colori natalizi come rosso, bianco e oro, permettono di ottenere un tocco natalizio di forte impatto.
 
 
Sei alla ricerca di caratteri che imitino la scrittura a mano?
 Scopri il nostro articolo sui Font Calligrafici: molti esempi e link diretti per il download.
 
 

Lavorazioni Speciali
La possibilità della stampa digitale sono quasi infinite ed a nostra disposizione ci sono ormai diverse lavorazioni speciali, che puoi utilizzare nei tuoi progetti. Vai oltre la carta stampata e pensa “in grande”.Il rilievo è un’ottima soluzione per i brand di lusso, che vogliono rendere il proprio packaging ancora più elegante e sofisticato. Rappresenta un dettaglio esclusivo e si rivela sempre molto d’effetto. Utilizza la lamina a caldo per dare risalto ad alcuni dettagli del tuo packaging; aggiungerà valore e un pizzico di spirito natalizio al più semplice dei prodotti ed offrirà un tocco finale unico. Se non hai un particolare progetto in mente, puoi anche solo pensare di stampare a caldo il tuo marchio; vedrai come cambierà già il risultato. 
 
 
Stampa a caldo: come funziona e quando utilizzarla
Scopri una delle nobilitazioni più apprezzate ed utilizzate
 
 

Materiale giusto
 
Il colore naturale della carta Kraft, il classico beige-marrone tipico di questa carta, la rendono sempre molto versatile per diverse soluzioni di packaging. Dal design un po’ rustico crea subito un senso di “ calore” familiare e sa sfruttare al meglio la sua semplicità. Inoltre, rappresenta una delle soluzioni più sostenibili che un brand possa scegliere, sono la scelta giusta dunque per dare anche quel tocco di sostenibilità al packaging natalizio del proprio brand.
 
 
Scopri le carte riciclate e sostenibili di Materia Viva Fedrigoni!
Dai un tocco di sostenibilità ai tuoi progetti.
 
 

Inserti personalizzati e divisori interni
Un’altra idea utile per il tuo packaging natalizio, non a livello di grafica, ma a livello di struttura e funzionalità, può essere il fatto di aggiungere dei divisori interni ed inserti di vario tipo. Così facendo, all’apertura la tua confezione rimarrà più ordinata e i tuoi prodotti saranno più protetti in quanto non avranno la possibilità di muoversi. È uno di quei piccoli dettagli che però fanno la differenza; questo tipo di accortezza trasmetterà infatti al cliente una maggiore attenzione nel produrre il pack. 
 

Etichette personalizzate
Se non te la senti di creare un packaging natalizio da zero o se hai già una scorta di scatole che vuoi riutlizzare, le etichette sono la soluzione giusta per te. Le etichette si rivelano sempre un’ottima soluzione, anche in termini di costi, rappresentano infatti un dettaglio semplice che ti permette di utilizzare la tua solita confezione, e renderla personalizzata con il minimo sforzo. Una semplice scatola di cartone può apparire totalmente diversa con una etichetta progetta ad hoc. Ti basta disegnarla in tema Natale, ed ecco che avrai creato un ottimo packaging natalizio
 
 
 
 
 

Edizioni Limitate

Un’altra delle idee marketing per Natale che volevo proporti è quella delle Edizioni Limitate. Se si decide di produrre un packaging natalizio personalizzato, unico e di qualità, si può pensare anche di puntare sull’esclusività dell’offerta e proporlo in edizione limitata, rendendolo disponibile solo per questo Natale ad esempio. Il vantaggio dell’esclusività farà crescere nei consumatori l’irrefrenabile desiderio di acquisto di quel packaging limited edition, in quanto prodotto che percepiscono come raro, da collezione, irripetibile, il quale assume di conseguenza maggior valore. L’ipotetica perdita di questo vantaggio crea confusione nella scelta dell’acquisto e spinge i clienti a un'urgenza che va oltre il reale bisogno.
 
Un esempio efficace è Starbucks con le sue limited edition cups che presenta ogni anno in occasione delle festività. Le novità rispetto al prodotto classico, come i colori accesi e i disegni ispirati al Natale, ci riportano allo spirito natalizio arrivandoci dritti al cuore e richiamano subito la nostra attenzione. Insomma, una mossa studiata non solo per fidelizzare i clienti ma anche - e soprattutto - per aumentare le vendite in questo particolare periodo festivo.
 
 

Raccontare una storia, creare emozioni

Anche lo Storytelling può rivelarsi una valida strategia di marketing, in particolare sotto le festività. Alle persone piace sentirsi raccontare storie e un packaging può rivelarsi un vero e proprio strumento di narrazione. Lo storytelling è l’arte di narrare una storia e in comunicazione è utilizzato per comunicare pensieri, emozioni, esperienze o più in generale messaggi. Funziona, te lo possiamo assicurare, perchè coinvolge completamente il consumatore facendogli provare emozioni che fanno scaturire ricordi, esperienze, vissuto, sentimenti, insomma va dritto al cuore rendendo quel brand memorabile
 
Diventa ancora più efficace ed importante a livello aziendale, perchè attraverso di esso un marchio può raccontare e raccontarsi, con immagini, testi, colori, illustrazioni e materiali, suscitando la curiosità dei consumatori. Svelare ai propri clienti cosa c’è e chi c’è dietro il brand, la storia, i valori e le persone permetterà di stabilire un legame tra brand e consumatori, più di ogni altra strategia di marketing. Lo scopo della narrazione, infatti, è quello di portare i potenziali consumatori a immedesimarsi nella storia, partecipando ad essa e facendola propria.
 
Soprattutto sotto le festività le storie si rivelano molto potenti, più potenti di molte altre offerte e sconti. Esse risvegliano il bambino che c’è nel profondo in ognuno di noi, ci fanno sentire accolti e coccolati perchè ci riportano alla mente i bei ricordi del Natale di quando eravamo piccoli, ci fanno emozionare e, di conseguenza, ci fanno acquistare!
 
 
Scori il nostro articolo sullo Storytelling Packaging Design!
" Packaging che raccontano una storia"
 
 

Qualche consiglio in più…

Ricorda che le informazioni utili devono essere sempre in rilievo. Lo spirito natalizio non deve farti distogliere l’attenzione da quello che è l’obiettivo principale, ossia vendere il prodotto e fornire con esso tutte le informazioni necessarie.
 
Rimani concetrato su alcuni punti chiave. Il riconoscimento del marchio, deve restare sempre e comunque l’aspetto più importante da seguire. Il packaging deve sapersi adattare alla corporate image del brand, prima ancora che alla ricorrenza o festività. Come abbiamo detto prima, infatti, l’uso di confezioni a tema natalizio può rappresentare un valore aggiunto, ma, se nel produrle non si perde di vista l’identità del prodotto e del brand soprattutto.
 
Non dimenticare il buon gusto. Nello scorso articolo abbiamo visto quanto sia importante per un brand produrre un packaging natalizio personalizzato, ma attenzione ad essere troppo eccessivi con elementi che ricodano il Natale; è bene utilizzarli ma non a discapito del buon gusto! 
 
 
 

Siamo giunti al termine di questo articolo, queste sono alcune idee marketing per Natale e consigli che abbiamo pensato di condividere con te! Dai libero sfogo alla tua creatività per creare un packaging natale che trasmetta lo spirito natalizio e non dimenticare, se hai bisogno di stampare il tuo packaging natalizio o la tua etichetta  personalizzata non esitare a rivolgerti al Team Labelado, saremo lieti di accompagnarti in questa piccola avventura nel magico mondo del Natale!
 
Detto ciò, spero che questo articolo ti sia piaciuto! Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, qui puoi trovare il video girato da noi a tema natalizio.
 
👍ISCRIVETEVI al nostro canale Youtube e unitevi alla community Labelado per essere sempre aggiornati sul mondo del packaging!
 
 

Alcune informazioni aggiuntive in una riga