Come realizzare fantastiche etichette personalizzate per birra?


Che ci crediate o no, l'estetica conta! Il gusto della tua birra è fondamentale, ma la prima cosa che un cliente vede è l'etichetta della tua birra. Il fatto che la tua birra abbia una grande qualità, sapore e tecnica di fermentazione è importante ma non è sufficiente; avere invece un'etichetta strepitosa può condurre i clienti al tuo business. Soprattutto, quando sei nel settore delle birre artigianali. Certo, devi scoprire qual'è il modo per distinguerti. Il modo più semplice per creare un'immagine che verrà ricordata tra i bevitori della tua birra è l'etichetta della birra artigianale.

Se sei un produttore di birra artigianale e desideri progettare etichette per le tue birre artigianali, questo post fa per te. Qui condividiamo con te alcuni suggerimenti per creare etichette personalizzate per birra.

Dimensioni e Forma

1. Definisci la forma e le dimensioni dell'etichetta

Per prima cosa, prima di procedere con la fase di progettazione, è importante decidere la forma e le dimensioni dell'etichetta. Devi decidere se stai cercando una forma e una dimensione di un'etichetta tradizionale o qualcosa di più personalizzato, che farà risaltare la tua bottiglia sullo scaffale. Puoi scegliere un'etichetta separata per il collo della bottiglia, per la parte frontale e per la retro oppure puoi scegliere solo un'etichetta avvolta attorno alla bottiglia. Poi arriva la scelta della carta: ci sono carte standard tra cui scegliere, oppure puoi cercare qualcosa di più trasparente. Decidere la forma e dimensioni ti aiuterà a progettare l'etichetta di conseguenza.

Estetica

2. Scegli il giusto tema

Il tema della tua etichetta gioca un ruolo importante. Seleziona quello che si adatta perfettamente al tuo brand o alla tipologia di birra. Il tema giusto trasmetterà l'estetica giusta. E se hai problemi a scegliere il tema giusto, il nostro team di esperti può aiutarti a comunicare con un potente linguaggio visivo.

Caratteri leggibili

3. Scegli dei caratteri leggibili

Che ci crediate o no, anche i caratteri scelti sono importanti! Il carattere giusto può aiutarti a comunicare il messaggio giusto e costruire la personalità del brand. Potresti essere attratto dall'uso di caratteri fantasia, ma tutti i tuoi sforzi saranno vani se non sono leggibili. La leggibilità è molto importante, solo quando i tuoi clienti saranno in grado di leggere le informazioni sulla tua etichetta, potranno prendere una decisione d'acquisto informata e ricordare il tuo nome!

Stile etichetta

4. Definisci lo stile dell'etichetta

Lo stile della tua etichetta dipenderà principalmente dal tuo target di riferimento. Ad esempio, se stai puntando ad un pubblico più giovane, puoi scegliere di creare etichette stravaganti e bizzarre, mentre nel caso di un pubblico di classe, un'etichetta minimalista sarà azzeccata. A differenza dei tradizionali produttori di birra, i produttori di birra artigianale hanno il vantaggio di poter puntare su uno stile più artistico. Possono usare la loro immaginazione per creare etichette accattivanti. Puoi osare con qualsiasi cosa, dai capolavori disegnati a mano alle immagini astratte fino al minimalismo estremo.

Immagini uniche

5. Personalizza la tua etichetta con immagini uniche

Una volta terminata la scelta dello stile della tua etichetta, è tempo di scegliere le immagini. Ovviamente, puoi aggiungere qualsiasi immagine desideri sulla tua etichetta. L'utilizzo di un immagine unica renderà la tua etichetta perfetta per il tuo brand. Devi prima capire cosa ti rende unico, ad esempio gli ingredienti, la tua tecnica, ecc. Qualunque cosa ti renda unico, incorporalo nell'etichetta! E se trovi qualche difficoltà, il nostro team di esperti è sempre lì per aiutarti a progettare le etichette della tua birra.

Parole chiave

6. Incorpora alcune parole chiave del mondo della birra nei testi

C'è molto che puoi fare con le parole sull'etichetta. L'uso delle parole chiave del settore della birra ti aiuterà a marchiare la tua birra nel modo giusto. Inoltre, le parole sono lo strumento più semplice per raggiungere i tuoi clienti target. Tutto quello che devi fare è elencare le migliori parole chiave che descrivono la tua birra e assegnare le priorità. Successivamente, tali parole chiave possono essere utilizzate sull'etichetta.

Leggi etichettatura birra

7. Non perdere le leggi sull'etichettatura della birra

Ogni paese ha leggi diverse per l'etichettatura della birra. Non dimenticate di considerare queste leggi durante la progettazione delle etichette di birra artigianale. Gli elementi legali e le accortezze che non puoi assolutamente permetterti di perdere sull'etichetta sono:

  • Contenuto netto (che determina la quantità di birra contenuta nella bottiglia);
  • Contenuto alcolico (espresso in maniera diversa da stato a stato);
  • Leggibilità dei testi (tutte le informazioni importanti devono essere inserite con un tipo di carattere semplice);
  • Dimensioni dei caratteri (i testi legali devono avere una dimensione di carattere precisa espressa in pollici / mm);
  • Classe e tipologia di birra (inserire le spicifiche come "Porter", "Bevanda al malto", "Birra speciale", ecc. aiuta anche nell'attività di Branding);
  • Nome del Brand ed indirizzo.
Partner

8. Trova il partner giusto per stampare la tua etichetta

Una volta che hai finito con tutti gli step sopra menzionati, è tempo di trovare il partner giusto per stampare la tua etichetta. Avere il giusto partner per la tua etichetta di birra può aiutarti ad avere immagine più accattivante e su misura per il tuo Brand. Assicurati perciò di scegliere il partner giusto.

 

Ricordati, convincere il tuo pubblico a provare il tuo brand non è così facile, hai davvero bisogno di una etichetta per la tua birra efficace. Noi di Oppaca possiamo aiutarti per realizzare un'etichetta di birra su misura che farà risaltare il tuo brand!!

Come puoi vedere, sono molte le decisioni da prendere. Noi di Oppaca possiamo aiutarti dalla fase di ideazione alla fase di produzione finale della tua etichetta di birra.
Scrivici con questo form e un membro dello staff di Oppaca sarà lieto di supportarti.
Alcune informazioni aggiuntive in una riga