Etichette Vino – 7 fonti di ispirazione

Se sei un produttore di vino oppure un graphic designer alla ricerca di ispirazione, questo è il posto giusto per te. Le etichette da vino rimangono uno degli articoli più stampati dalla nostra azienda; inoltre sono tra le etichette più complesse ed esigenti che esistono.
In questo articolo troverai diverse ispirazioni per etichette da vino a cui fare riferimento per poter progettare la tua etichetta da vino!

1. Sonoma Vineyards

Il vino è la bevanda del lusso e della tradizione. Elementi come il nero e l’oro oppure cenni alla natura sono sempre i benvenuti. L’etichetta Sonoma Vineyards presenta proprio questi elementi…tutti assieme!
Questa ispirazione per etichetta da vino è stampata su di una carta nera come la Tintoretto Black Pepper oppure la Avery New Black, con inchiostro bianco (possibilmente serigrafico) e laminazione a caldo con una lamina oro dal colore decisamente caldo, un oro quasi ducale.
L’albero e la scritta Sonoma Vineyards sono accentuate dalla presenza di un rilievo a secco che crea tridimensionalità nell’etichetta, garantendo sia giochi di luce che effetti tattili per il cliente che la toccherà con mano.
 
Sonoma Vineyards Label
 

2. Via Aristotelis

Questa ispirazione di etichetta per vino è decisamente d’impatto. Il Barrel Selection di Via Aristotelis presenta anch’esso una carta nera in pasta, con pochi elementi dall’altissimo valore aggiunto. L’elemento che spicca è il sigillo in oro a caldo in alto, che è stato realizzato con una lamina e rilievo in contemporanea, ottenibile con un punzone in ottone con rilievo maschio-femmina.
Le linee centrali sono probabilmente state realizzate in debossing, ovvero premendo sulla carta con un punzone a freddo per andare a creare le scalanature. Questo effetto può essere accentuato da una lamina a caldo trasparente per dargli un lieve grado di lucentezza.
Via Aristotelis è stato stampato in bianco coprente e Barrel Selection è stato enfatizzato da una serigrafia braille lucida e spessorata.
 
Via Aristotelis Label
 

3. Il Vicolo

Questa etichetta è ha un concept molto interessante. Come si può notare dall’immagine l’etichetta rappresenta un uomo con lo sguardo rivolto alla parte alta dei tipici vicoli italiani, questo in particolare è un vicolo che esiste nella realtà nelle Marche che è considerato il vicolo più stretto del mondo.
L’etichetta è semplice ma presenta diverse complessità a livello di stampa. L’etichetta è stampata su una carta molto porosa come la Cotton White della Fasson Avery / Cotone Bianco della Fedrigoni-Ritrama. E’ stata fatta una rimozione degli elementi centrali che creano lo spazio vuoto tra le due pareti del vicolo.
La stradina è stata stampata in lamina argento con delle piccole microincisioni che corrispondono ai ciotoli del passaggio.
Il Vicolo” e il logo in alto a destra sono state stampate in debossing, ovvero sfruttando un punzone per la lamina a caldo che è stato utilizzato a freddo (oppure ad una temperatura di 35-40 gradi centigradi per ammorbidire il supporto cartaceo).
 
Il Vicolo label
 

4. Momentum Wine

Ma il packaging del vino deve per forza essere tradizionale? A quanto pare no! L’etichette della linea Momentum vanno contro la regola della tradizione, cercando nella semplicità di una stampa in quadricromia su carta uncoated una bella immagine artistica e colorata.
Queste tipologie di lavori danno i migliori risultati quando stampati offset UV oppure in digitale con tecnologia HP INDIGO, che permette di ottenere colori vivaci e brillanti, anche su carte naturali e porose. Notare la capsula abbinata alla tonalità della singola bottiglia, una scatola semplice che riporta la stessa trama dell’etichetta da vino, ed il gioco è fatto.
 
Momentum Label
 

5. Terroir Napa Valley

Questa ispirazione per etichetta da vino ricerca lo stile retrò per filo e per segno. Una accattivante illustrazione paesaggistica stampata su di una carta naturale marcata a feltro, potrebbe essere una Cotton Touch.
La lamina a caldo ha una tonalità calda come per esempio la MTS 495 della Kurz. I dettagli presenti nella cornice in lamina non sono stati microincisi, per fare un bel lavoro sono stati bensì sovrastampati con un colore offset oppure flexo. A completare il tutto un rilievo a secco sulla scritta Terroir.
 
Terroir Label
 

6. Boundary Breaks Wine

Se c’è un dettaglio importante da ricordare quando si progetta un' etichetta da vino è di lasciare spazio alla carta; Boundary Breaks Vineyard è un'etichetta che presenta proprio questo dettaglio, e non solo.
La carta naturale marcata a feltro è segnata, creando della aree topologiche, da un debossing che preme su tutta l’etichetta. La semplicità dei colori (un nero ed una pennellata di giallo) crea calma e pulizia.
La serigrafia spessorata a registro della scritta Boundary Breaks corona il tutto ed impreziosisce ulteriormente l’etichetta.
 
Boundary Breaks Wine Label
 

7. Loxarel Garnatxa Blanca

Quest’etichetta è stata stampata su di una carta martellata che presenta la trama della buccia d’arancia. Il pantone Orange spicca nel centro dell’etichetta, con un nero lucidato in serigrafia piatta.
Ma il dettaglio più importante di quest’etichetta è il maestoso rilievo a secco che denomina il vino Garnatxa Blanca.
 
Loxarel Garnatxa Blanca Label
 
Spero che queste ispirazioni di etichette da vino possano aiutarti nel creare il tuo brand da vino o nel rimodernarlo, Il mondo del vino è ricco di questi ed altri interessanti esempi d’arte su bottiglia!
 
Alcune informazioni aggiuntive in una riga