Il Pantone dell’anno: come usarlo per le tue etichette

L’annuncio da parte di Pantone del colore dell’anno è diventato uno dei momenti più attesi da grafici professionisti ed appassionati di design in genere: la sfumatura scelta da un lato detta i trend stilistici dell’anno successivo, dall’altro è un modo di rappresentare una fotografia del momento in cui stiamo vivendo. Per questo anno così particolare, il Pantone dell’anno è in realtà una coppia di colori: Ultimate Grey e Iluminating, che portano con loro un forte messaggio di speranza per il 2021.
 
Pantone è un’azienda statunitense nata negli anni ’60 che si occupa principalmente di catalogazione del colore e tecnologie grafiche. Dal 2000 inoltre il Pantone Color Institute elegge un particolare colore come “Color of the Year”: fotografi, grafici, pubblicitari e artisti si riuniscono infatti per decretare il colore di riferimento per l’anno successivo e che allo stesso tempo riflette il mondo attuale. Nel 2017, ad esempio, in seguito ai numerosi attentati terroristici ma anche alla morte di celebrities del calibro di George Micheal e David Bowie, fu scelto il Greenery, un colore vitale e rassicurante, simbolo della vita che nasce.

Illuminating e Ultimate Grey: i colori del 2021

Il 2020 è stato senza dubbio un anno particolare, che per la prima volta ci ha messo davanti a paure che pensavamo ormai superate. E il Pantone dell’anno non poteva che raccontare la voglia di ripresa dopo un anno difficile: "Concreta e salda, calorosa e ottimista questa combinazione i colori – racconta Leatrice Eiseman, executive director di Pantone - ci trasmette un senso di resilienza e di speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati, è qualcosa di essenziale per la mente umana".
 
Helvetica font
 
La coppia scelta è formata da Illuminating, un giallo brillante e allegro, una tonalità avvolgente che infonde energia e da Ultimate Grey, un grigio neutro, intenso, che da subito una sensazione di solidità e robustezza, ricordando al tempo stesso gli elementi naturali delle rocce.

Come usare il Pantone del 2021 nelle tue grafiche

Come sottolineato da Pantone, il giallo infonde vitalità ed energia, mentre il grigio evoca affidabilità ed esperienza. I due colori dell’anno possono essere sfruttati per creare etichette e progetti grafici in linea con le ultimissime tendenze: usateli insieme, singolarmente oppure abbinati ad altri colori. Cosa ne pensate ad esempio di Illuminating e Ultimate Grey su uno sfondo bianco e con tocchi di argento, ottenuto con lamina a caldo? Oppure potreste applicare una vernice trasparente sul giallo per esaltarne ancora di più la vitalità… le possibilità creative sono sicuramente tante, non vi resta che trovare quella più adatta al vostro brand!
 
Futura font
 
Vuoi testare questi pantoni sulle tue etichette adesive? Inviaci la tua grafica per richiedere una prova di stampa.
Alcune informazioni aggiuntive in una riga