Cosa si intende per Dropshipping? (guida per principianti)

None

Cosa si intende per Dropshipping? (guida per principianti)

Dropshipping è un termine che sentiamo molto spesso, ma cos'è esattamente e come puoi crearne un business? Oggi risponderemo a tutte queste domande in questo articolo. Il dropshipping è un modo economico per avviare un'attività con un budget basso e in poco tempo, senza bisogno di alcuna risorsa. L'idea alla base del dropshipping è creare un negozio online (o utilizzarne uno già esistente come Amazon)per vendere prodotti, senza la necessità di gestire l'inventario di magazzino, la consegna ecc. Fondamentalmente nel dropshipping si diventa intermediari tra il produttore di quel prodotto e il cliente finale. Sul prodotto viene messo poi un margine su ogni vendita che verrà effettuata. Vediamo insieme i pro e i contro del dropshipping.

Pro del Dropshipping

1. Modello di business semplice: il dropshipping offre un modello di business molto facile e semplice da capire senza la necessità di alcuna precedente formazione di alto livello o esperienza aziendale;
2. Basso rischio: dato che non sei proprietario dei prodotti che stai vendendo e quindi non possiedi un magazzino, se non vendi non subirai alcuna perdita!
3. Basso investimento iniziale: dropshipping significa che non è richiesto alcun investimento iniziale per l'inventario e il prodotto stesso, ma solo le spese per il sito Web e il marketing.
Helvetica font

Contro del Dropshipping

1. Meno controllo: poiché il dropshipping si basa sulla rivendita di un prodotto, non hai accesso almagazzino effettivo del fornitore e non puoi gestire correttamente le consegne;
2. Tempi di spedizione: il tuo fornitore potrebbe essere dall'altra parte del pianeta, potresti incorrere in lunghi tempi di spedizione;
3. Competitività: poiché il dropshipping ha bassi rischi e un basso investimento iniziale questo è unmercato molto competitivo in cui entrare;
4. Affidabilità dei fornitori: se il fornitore decide di aumentare i prezzi o per qualche motivo smette di inviarti prodotti, dovrai fare i conti con molti clienti arrabbiati.
Helvetica font

Trova i giusti fornitori

Quindi da dove bisogna cominciare con il dropshipping? Iniziamo cercando i giusti posti dove trovare fornitori.
Di solito un buon punto di partenza è Alibaba (per ordini all'ingrosso) e Aliexpress (per imprese più piccole);ma se sai come calcolare i tuoi costi e margini puoi diventare molto creativo, puoi cercare articoli da rivendere da etsy, ebay o anche localmente con la giusta strategia di marketing.
La tua priorità per creare un'attività di dropshipping è trovare fornitori fedeli, poiché saranno responsabili di qualsiasi problema che si verifichi con il prodotto e la sua qualità (ricordati di chiedere campioni se disponibili).

Trova una nicchia di mercato

È per questa ragione che è obbligatorio fare una ricerca di marketing, è necessario trovare una nicchia di mercato. Le migliori nicchie che puoi trovare sono quei prodotti che le persone vogliono / richiedono, ma non c'è ancora concorrenza sul mercato. Evita di scegliere prodotti troppo generici già venduti da centinaia di altri dropshippers poiché dovrai affrontare una concorrenza spietata e margini molto bassi (a volte anche assenti!).
Helvetica font

Brandizza il tuo packaging

Potrebbero esserci alcuni di questi fornitori che ti danno la possibilità di personalizzare packaging, etichette ecc. Questa è la migliore soluzione per creare un brand forrte anche nel dropshipping. Brandizzare il tuo packaging permetterà ai tuoi clienti di riconoscere a distanza il tuo prodotto. Inoltre questo ti permetterà di pubblicizzare adeguatamente i tuoi prodotti sui social networks! Un altro elemento importante è come mostri il tuo prodotto. Ti consigliamo di creare alcune foto straordinarie per i tuoi nuovi prodotti, in modo da aumentare la conversione del cliente.

Diventa proattivo con Dropshipping

Se vuoi avere successo con il dropshipping dovrai diversificare i tuoi prodotti, fare vari test per vedere quali prodotti si adattano meglio al mercato. Devi iniziare ad avere una mentalità pronta al cambiamento. Osserva il mercato e analizza di volta in volta quando vengono richiesti determinati prodotti (per eventi festivi, per stagione, articoli per la scuola, ecc.). È molto probabile che un prodotto che potrebbe essere venduto bene in questo momento non farà lo stesso tra due settimane. Ricorda che il mercato del dropshipping è altamente competitivo. Molte persone in questo momento stanno cercando i prodotti che vendono maggiormente e non appena avranno colto un'opportunità si fionderanno su di essa e i profitti diminuiranno.

Sii paziente

Ricorda che anche se non hai bisogno di precedenti esperienze lavorative per iniziare il dropshipping, dovrai comunque imparare attraverso l'esperienza. È un processo doloroso e incontrerai il fallimento lungo la strada. Sii tenace e impara anche da quello che fanno gli altri.
Sei pronto per iniziare la tua attività di dropshipping? Ricorda di selezionare una nicchia adeguata e vedrai risultati in pochissimo tempo!

Resta aggiornato sul mondo Labelado!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere subito uno sconto!

Alcune informazioni aggiuntive in una riga