I migliori blog dell’anno 2022 di Oppaca

 

Il 2022 sta volgendo al termine, e con l'arrivo della fine dell'anno si guarda sempre ai mesi passati per fare un bilancio di quel che è stato, nell’attesa di vedere che cosa avranno in serbo per noi i mesi futuri. 

 

Ripercorriamo insieme alcuni dei migliori blog dell’anno; abbiamo pensato di preparare un piccolo riassunto degli argomenti trattati durante il 2022 di Oppaca. Ogni argomento corrisponde ad un articolo e per ognuno abbiamo inserito un piccolo estratto e il relativo link all’articolo completo. Buona lettura!

#01.  Viva Magenta: il Pantone Color of the Year del 2023

#02.  Metodo colore CMYK e stampa: guida per designer

#03.  Stampa Offset: tutto quello che c’è da sapere

#04.  7 Packaging Design Trends per il 2022

#05.  Inchiostri invisibili: piccoli segreti nascosti

#06.  Convertire in vettoriale in Photoshop? Ecco il tutorial!

#07.  Errori più comuni nei file di stampa e come evitarli

#08.  Stampa Olografica: che cos’è e come funziona?

#09.  Top 5 siti dove trovare mockup di qualità

#10.  Stickers Scratch and Sniff: cosa sono?

#11.  6 Step: trovare nuovi clienti grazie alla brand awareness

#12.  Packaging Riutilizzabile: design, creatività e sostenibilità

 

#01.  Viva Magenta: il Pantone Color of the Year del 2023

Puntuale come ogni anno il Pantone Color Institute ha eletto il colore di tendenza per l’anno che verrà. Quale? il 18-1750 che tradotto prende il nome di Viva Magenta. Ecco il Pantone Color of the Year del 2023, una sfumatura di rosso cremisi in perfetto equilibrio tra il caldo e il freddo; potente e stimolante, dallo spirito audace, insomma, una tonalità espressiva, che offre un nuovo segnale di forza. Scopriamone assieme il significato e come usarlo al meglio in un progetto. Benvenuti nel #Magentaverse.

Leggi qui
017_img01

 

#02.  Metodo colore CMYK e stampa: guida per designer

Saper gestire il colore è forse uno degli aspetti più complessi, ma allo stesso tempo affascinanti per chi si occupa di graphic design ed è anche una di quelle competenze che ogni designer dovrebbe avere. Ci sembra dunque doveroso parlare di “metodo colore” ed in particolare di CMYK per la stampa.

Entra nel vivo e leggi l’articolo completo

017_img02

 

#03.  Stampa Offset: tutto quello che c’è da sapere

Se ti sei avvicinato al mondo della stampa e della tipografia, per necessità o per interesse, avrai sicuramente sentito parlare di stampa offset, ma molto probabilmente non hai ben chiaro che cosa sia o come funzioni. La stampa offset è ancora oggi uno dei metodi di stampa più diffuso nell’industria tipografica. È applicabile ad una serie svariata di prodotti e garantisce sempre una notevole qualità, grazie ai risultati di alta risoluzione che riesce a fornire.

Ti sveliamo tutto in questo articolo!
017_img03

 

#04.  7 Packaging Design Trends per il 2022

Il mondo del design è in costante evoluzione e cerca sempre di stare al passo con le novità di stile e di tendenza. Il nostro intento è quello di offrirti una panoramica dell’anno che deve arrivare, cercando di individuare quelle che potrebbero essere le nuove tendenze di stile. Esploriamo insieme i principali packaging design trends per il 2022!

Vai all’articolo completo

017_img04

 

#05.  Inchiostri invisibili: piccoli segreti nascosti

Stai per mettere sul mercato il tuo prodotto di lusso e temi la contraffazione? Sei alla ricerca di un’idea innovativa per lasciare tutti a bocca aperta? In entrambi i casi, sei nel posto giusto, perché Oppaca ha la soluzione che fa per te: gli inchiostri invisibili. Nascondi dentro le tue etichette disegni, messaggi e codici impossibili da vedere ad occhio nudo grazie a questi speciali pigmenti visibili soltanto alla luce ultravioletta. Una lavorazione speciale che utilizza inchiostri fluorescenti a radiazione UV per la stampa, che possono essere rilevati solo con l’uso della lampada di Wood.

Leggi qui l’articolo completo

017_img05

 

#06. Convertire in vettoriale in Photoshop? Ecco il tutorial!

Adobe Photoshop è il software di photo editing più conosciuto tra i professionisti e non. Non è studiato in maniera specifica per lavorare con la grafica vettoriale, perché per quello c’è Adobe Illustrator, però anche lui offre un modo per vettorializzare un’immagine. Convertire in vettoriale o ridisegnare digitalmente un’immagine non è mai una cosa semplice, richiede tempo, tanta pazienza e un po’ di dimestichezza con i software. La scelta migliore per eseguire un buon lavoro in questi casi è procedere un passo alla volta; con qualche piccolo trucchetto ti assicuriamo che non ci vorrà poi molto.

Vediamo insieme quali sono i passaggi per farlo. Ecco qui il tutorial!

017_img06

 

#07. Errori più comuni nei file di stampa e come evitarli

Lo studio di un design grafico è un processo creativo complesso e delicato, ma preparare l’esecutivo che andrà in stampa è ancora tutto un altro paio di maniche. Saper esaminare correttamente un file dal punto di vista della prestampa può rivelarsi davvero molto utile per evitare di incorrere in spiacevoli equivoci durante la fase di stampa. Per aiutarti in questo noi di Oppaca abbiamo pensato di svelarti quali sono gli errori più comuni che riscontriamo nei file di stampa

Approfondisci l’argomento con l’articolo completo qui

017_img07

 

#08. Stampa Olografica: che cos’è e come funziona?

Una stampa olografica è una rappresentazione bidimensionale, che produce un effetto tridimensionale quando viene colpita dalla luce. Con questo articolo vogliamo guidarti attraverso un viaggio stimolante nel futuro della decorazione del packaging. Questa tecnica di stampa “arcobaleno” originale e accattivante crea un effetto un po’ futuristico e rappresenta un’occasione per catturare lo spirito del tempo ed essere al passo con i trend del momento.

Vediamo di che cosa si tratta nel dettaglio

017_img08

 

#09.  Top 5 siti dove trovare mockup di qualità

I mockup sono un ottimo strumento per presentare i tuoi progetti al meglio e rendere il tuo lavoro più professionale, risparmiando tempo ed energie. Abbiamo selezionato alcuni siti web dove trovare migliaia di modelli gratuiti e di qualità di mockup di ogni genere. Il web è pieno di template personalizzabili, ma i siti che li offrono sono davvero tantissimi ed una ricerca approfondita richiedere tempo e pazienza. Ecco per te una lista dei 5 migliori siti web dove trovare mockup di qualità e gratuiti.

Scoprila qui!

017_img09

 

#10.  Stickers Scratch and Sniff: cosa sono?

L’olfatto è un senso molto potente ed evocativo perché in grado di risvegliare ricordi ed emozioni attraverso un determinato odore. È proprio questo l’obiettivo degli stickers scratch and sniff, ovvero quelle etichette che se sfregate rilasciano un determinato profumo.

Ti abbiamo incuriosito? Vai all’articolo completo

017_img10

 

#11. 6 Step: trovare nuovi clienti grazie alla brand awareness

Se sei del mestiere sai bene quanto sia difficile trovare nuovi clienti. I clienti sono la linfa vitale di qualsiasi attività; sapere come trovarne di nuovi e conoscere le giuste strategie è fondamentale.  Coltivare la brand awareness del proprio marchio per farlo evolvere in un fenomeno riconoscibile, è un ottimo modo per attirare nuovi clienti. In questo articolo vediamo di che cosa si tratta e quali sono gli step necessari per aumentare la propria notorietà ed ottenere risultati!

Leggi l’articolo qui
017_img11

 

#12. Packaging Riutilizzabile: design, creatività e sostenibilità

Il packaging, nelle  sue molteplici forme, produce un’enorme quantità di scarto di carta e plastica. L’utilizzo di confezioni più sostenibili sta diventando ormai una necessità sia per i marchi sia per i consumatori, i quali sono sempre più consapevoli della necessità di ridurre i rifiuti e l’uso della plastica.

Vai all’articolo completo qui

 

017_img12
 
 
Anche per noi di Oppaca il 2022 sta ormai terminando e abbiamo voluto chiuderlo così, con un riepilogo dei migliori blog dell’anno. Questi sono solo alcuni degli argomenti che abbiamo trattato insieme; abbiamo cercato di riassumerli in questo articolo, così nel caso te ne fossi perso qualcuno potrai recuperarlo durante la pausa natalizia. Buona lettura! Il Team di Oppaca ti augura un felice anno nuovo.
Alcune informazioni aggiuntive in una riga