Stampa Serigrafica: tutto quello che c’è da sapere

La stampa serigrafica è uno dei metodi di stampa più antichi, ma ancora oggi molto utilizzato in diversi settori per via della sua versatilità. Dai Fenici a Andy Warhol è stata una delle tecniche predilette per trasferire un disegno su di un supporto, quindi anche se non ne hai mai sentito parlare prima, è probabile che tu abbia indossato o utilizzato un prodotto “serigrafato” senza nemmeno rendertene conto.

 

Per risalire alle origini della stampa serigrafica bisogna tornare indietro all’estremo oriente; gli inventori probabilmente furono i Fenici. Si diffuse poi in Cina e in Giappone per sbarcare in Europa solamente nel XVIII secolo grazie all’espansione del commercio della seta. Verso fine ‘800, la stampa serigrafica è diventata la regina indiscussa della stampa di massa nel mondo della pubblicità e da allora è stata ampiamente impiegata in molti settori.

In termini di packaging, la stampa serigrafica è un ottimo modo per far risaltare il tuo prodotto, perché ti permette di mettere in evidenza alcuni elementi del tuo design, creando così un piacevole effetto tridimensionale. Grazie alla stampa serigrafica potrai dare quello sprint in più al tuo packaging, e con esso al tuo prodotto, esprimendo tutta la tua creatività. 

Per un’azienda o un brand la capacità di presentare il proprio prodotto nel miglior modo possibile è un aspetto davvero fondamentale in termini di marketing. Un prodotto deve saper conquistare il consumator, e un packaging unico ed accattivante gli permette di farlo.

Quindi, avendo compreso la storicità, la bellezza e l’utilità di questa lavorazione, vediamo più nel dettaglio di che cosa si tratta e com'è possibile utilizzarla per impreziosire un packaging. In questo articolo troverai tutto quello che c’è da sapere sulla stampa serigrafica; ecco i punti che affronteremo:

Cos’è la stampa serigrafica?

Come funziona la stampa serigrafica?

Il processo della stampa serigrafica step-by-step

Come usare la stampa serigrafica?

Stampa serigrafica: i vantaggi

La stampa serigrafica su Oppaca

 

Cos’è la stampa serigrafica?

La stampa serigrafica, anche conosciuta come serigrafia, è uno dei processi di stampa più antichi mai esistiti; viene usata per trasferire inchiostro su di un altro supporto di qualsiasi tipo (carta, plastica, legno, tessuto, etc.) attraverso una matrice di stampa. Le superfici più comunemente utilizzate nella stampa serigrafica sono la carta e il tessuto, ma può essere impiegata anche su altri materiali quali metallo, legno e plastica. È una tecnica molto popolare per diverse ragioni, ma in primis proprio per la sua versatilità.

Prevede l’uso di una sorta di “stencil” in gergo tecnico detto telaio serigrafico, il quale viene trattato fotograficamente per essere preparato con l’immagine che si vuole riprodurre. Poi, mediante uno strumento in gomma detto racla, che si muove avanti e indietro, l'inchiostro viene spinto attraverso questo telaio e l'immagine creata su di esso viene trasferita sul substrato sottostante.

015_img01

La stampa serigrafica è in grado di depositare strati di inchiostro molto spessi su quasi tutte le superfici, che creano un effetto in rilievo, molto piacevole al tatto. Offre inoltre, una serie di vantaggi, grafici e non, rispetto ad altri metodi di stampa, ma questo lo vedremo più avanti nell’articolo dove entreremo nel dettaglio. Ora capiamo meglio il suo funzionamento.

 

Come funziona la stampa serigrafica? 

La stampa serigrafica può essere eseguita a mano o a macchina, ma il processo di base è sempre lo stesso, ed entrambi i metodi richiedono l’utilizzo di una “matrice di stampa”, in questo caso detto telaio serigrafico. Il telaio serigrafico è realizzato con una maglia di tessuto in polimero sintetico montata e tesa poi su di una cornice di supporto, che può essere in metallo o legno. La tensione della maglia può essere misurata con un tensiometro; l’unità di misura di riferimento è il Newton per centimetro (N/cm).

La creazione di un telaio serigrafico richiede una fase di prestampa molto attenta e accurata. Il disegno infatti, deve essere prima preparato a livello digitale e poi attraverso un processo di fotoincisione viene ricreato sul telaio. Dopodichè un’emulsione a base acquosa viene stesa sulla superficie della maglia; il tessuto spalmato di questa pellicola idrosolubile viene poi esposta alla luce ultravioletta attraverso una pellicola fotografica. La pellicola fotografica presenta aree nere, in corrispondenza della grafica da riprodurre, e aree trasparenti alla luce nelle altre parti che non devono essere riportate. Attraverso il processo di fotoincisione l'emulsione dove riceve luce si indurisce, mentre dove la pellicola è nera, non ricevendo luce, rimane idrosolubile. In pratica, dopo un semplice lavaggio con acqua si ha uno sviluppo del telaio serigrafico che rivelerà le aree di tessuto libere, che lasceranno passare la vernice/inchiostro, permettendo di trasferire il disegno originale.

015_imgITA-1

Per premere la vernice/inchiostro sul telaio in modo uniforme viene utilizzata una barra dotata di un bordo in gomma, detta “racla“. Questa appoggiata sulla trama del tessuto e muovendosi avanti e indietro fa in modo che l’inchiostro passi attraverso la parte di maglia libera andando a ricreare in modo omogeneo la grafica desiderata. 

Le maglie di tessuto possono avere una trama più o meno fitta in modo da essere più o meno permeabili e ottenere dettagli diversamente definiti. Un’altra cosa da tenere presente inoltre, è che ad ogni colore corrisponde un nuovo telaio.

 

Il processo della stampa serigrafica step-by-step

 

Step 1. Creazione del design e fase di prestampa

Il design che deve essere riprodotto viene creato o solo verificato da un addetto di prestampa. Questa figura ne controlla accuratamente ogni aspetto, per assicurarsi che il disegno possa essere realizzato in stampa in modo ottimale. Si tratta di una fase iniziale, che può sembrare banale, ma che in realtà è molto importante e che determina la riuscita o meno del lavoro. 

 

Step 2. Creazione della pellicola fotografica

Lo stampatore prende il disegno che desidera creare sul prodotto finito e lo stampa su una pellicola di acetato trasparente. Questa verrà utilizzata nella fase successiva per creare il telaio.

 

Step 3. Preparazione del telaio

Viene scelto un telaio con una trama di tessuto adatta alla complessità del disegno da stampare; dopodiché viene rivestito con uno strato di emulsione reattiva alla luce, che si indurisce grazie al processo di fotoincisione dando vita alla matrice del disegno.

 

Step 4. Fotoincisione del telaio

La pellicola di acetato con il disegno viene adagiato sul telaio rivestito di emulsione e il tutto viene esposto a una luce molto intensa per un tempo prestabilito. La luce indurisce l'emulsione, quindi le parti dello schermo coperte dal disegno rimangono in forma liquida. L’emulsione non indurita viene risciacquata per permettere il passaggio dell'inchiostro. Il telaio è pronto per essere utilizzato.

 

Step 5. Stampa serigrafica

Il telaio viene posizionato sulla macchina da stampa, allo stesso modo l’etichetta, il packaging o l’indumento che sia da stampare. L'inchiostro o vernice viene aggiunto sulla superficie del telaio e una spatola muovendosi avanti e indietro lo tira lungo l'intera lunghezza distribuendolo in modo omogeneo. Così facendo l’inchiostro o vernice viene spinto attraverso le aree aperte del telaio, andando ad imprimere il disegno sul supporto sottostante.

002_videoSeri

Come usare la stampa serigrafica?

La possibilità di realizzare effetti spessorati e tridimensionali rende ancora oggi la stampa serigrafica una tecnica molto apprezzata nell’ambito della moda e del packaging di lusso.  Rimane, infatti,  la soluzione migliore per tutti quegli “effetti speciali” che prevedono l’utilizzo di inchiostri lucidi, opachi, metallizzati, luminescenti, grattabili o a rilievo, che impreziosiscono notevolmente uno stampato!

015_img02-1

Può essere utilizzata su quasi qualsiasi tipo di materiale, ed è proprio per questa sua versatilità che negli ultimi anni la stampa serigrafica su libri, brochure, tovaglioli di carta, agende, block notes, calendari, scatole, etichette adesive etc. ha conosciuto un incremento senza precedenti. Insomma, sono davvero tantissimi gli impieghi della stampa serigrafica.

Una volta comprese le caratteristiche di questa lavorazione, però, prima di buttarci nella scelta, la domanda a cui dobbiamo rispondere è “Cosa vogliamo comunicare con il nostro packaging?”. La stampa serigrafica è estremamente consigliata in tutti quei casi in cui si vuole ottenere un effetto moderno e minimal, ma anche in quelle occasioni “premium” in cui l’eleganza e il lusso vengono comunicati attraverso il “less is more” e l’aggiunta di dettagli ricercati.

015_img03-1

Stampa serigrafica: i vantaggi

Quando si opta per l'utilizzo della stampa serigrafica vale la pena pensare ai vantaggi che questo metodo ci riserva. Vediamone alcuni:

1. Versatilità. Uno dei principali vantaggi della stampa serigrafica è la sua versatilità. Come già anticipato nel corso dell’articolo, può essere utilizzata su qualsiasi tipo di materiale, tessuto, plastica, legno, vetro o anche metallo, ed è anche possibile utilizzare più colori. Insomma, c’è una libertà di progettazione quasi infinita.

2. Durabilità. Rispetto ad altri metodi, la stampa serigrafica permette di applicare una spessa copertura di inchiostro… il risultato? Ciò che viene prodotto con questo tipo di stampa si dimostra nel tempo un design duraturo. Inoltre, per la natura stessa dei pigmenti e dei leganti si rivelano anche molto resistenti alla luce, all’abrasione meccanica, quindi ai graffi, e all'umidità, consentendo ai prodotti serigrafati di essere utilizzati anche all'aperto senza rovinarsi.

3. Coprenza. La stampa serigrafica permette di stendere strati anche spessi di vernici e inchiostri garantendo alta coprenza; anche se si tratta di colori particolari come il bianco.

4. Convenienza. La stampa serigrafica è un metodo conveniente nel lungo periodo. Una volta completata la configurazione, è relativamente facile e veloce stampare articoli a volumi elevati. Quindi, è sicuro dire che più stampi, più economico diventa il costo unitario.

5. Effetto risalto. Lo spessore e la lucidità della vernice serigrafica creano un effetto “lente” che pone in risalto i colori sottostanti; la stampa serigrafica è infatti ideale per creare dettagli lucidi o effetti 3D che vadano ad enfatizzare alcuni elementi, come il nome del prodotto o il logo.


Nonostante i vantaggi, la stampa serigrafica ha però anche qualche piccola limitazione. Ad esempio, sarebbe meglio evitarla in quei casi in cui i dettagli da mettere in evidenza sono davvero troppo piccoli o fini, oppure la superficie da serigrafare è troppo ampia. Questo perché, i dettagli fini sono difficilmente riproducibili sul telaio e di conseguenza sul supporto, mentre le aree troppo grandi rendono difficile l’etichettatura o la composizione del packaging.

Altri appunti da fare… La stampa serigrafica non può riprodurre sfumature ed è sconsigliata su elementi che potrebbero variare ad ogni ordine, come le annate di un vino; questo non è che non si possa fare, ma significherebbe creare ogni volta nuovi impianti o telai, dovendo quindi sostenere costi maggiori.

 

La stampa serigrafica su Oppaca

Colori profondi e opachi con la stampa serigrafica. La stampa con inchiostri serigrafici viene utilizzata per riprodurre immagini colorate sul substrato scelto attraverso uno strato spesso di inchiostro. Viene stampato un colore alla volta, per cui per riprodurre un’immagine o un design a più colori sono necessari più telai seragrafici; per la precisione, uno per ogni tinta. Inoltre, a seconda del tipo di telaio serigrafico (a maglia più o meno stretta), si possono ottenere colori profondi e più o meno coprenti.

Stampa serigrafica con vernice trasparente lucida. Questa tipologia permette di mettere in evidenza alcuni elementi grafici del tuo design, creando un effetto tridimensionale lucido grazie ad una vernice specifica. Su Oppaca puoi scegliere questo tipo di finitura; è consigliata per impreziosire la tua etichetta sia visivamente che al tatto e dare così risalto ad elementi quali il nome o il logo del tuo brand.

Il substrato ideale per la stampa serigrafica. Qui sul sito Oppaca, sappiamo che una bella lavorazione non è sufficiente senza il substrato perfetto. La combinazione perfetta è la chiave per un'etichetta di successo. Per questa ragione vogliamo suggerirti alcuni substrati perfetti per la stampa serigrafica della tua etichetta; eccone alcuni:

• Carte Naturali: carte dall’aspetto non trattato, caratterizzate da texture particolari, colori naturali con diverse gradazioni di bianco o avorio e grammature di carta diverse.

• Carta Patinata Opaca Antispappolo: è una carta senza legno opaca, patinata fuori macchina; resistente al bagnato perché dotata di trattamento antispappolo.

• Polipropilene Opaco: è un film di polipropilene bianco, opaco con trattamento top-coated.

 

Ottimo, direi che giunti a questo punto abbiamo sviscerato per bene il topic stampa serigrafica, ora non ti resta che provare ad utilizzarla e testarla direttamente tu stesso. Utilizza il nostro preventivatore online selezionando nella sezione "Lavorazioni" l'opzione Vernice serigrafica e crea il tuo packaging perfetto! Hai bisogno di risposte o vuoi approfondire l’argomento? Scrivici; il team di Oppaca è a tua disposizione!
Alcune informazioni aggiuntive in una riga