Che cos’è un Mockup e a cosa serve?

 
Mockup, mockup e ancora mockup. Probabilmente ne avrai già sentito parlare, ma sai veramente di cosa si tratta? Be’ se sei un graphic designer o il proprietario di un’azienda dovresti saperlo, perchè se hai in mente un nuovo progetto da realizzare, un mockup è proprio quello che fa per te!
 
 
In questo articolo, ti vogliamo spiegare che cosa sono i mockup, come funzionano e perchè sono così importanti nel mondo della comunicazione. Bene, dopo questa premessa, direi che possiamo incominciare!
 
 

Il termine “ mockup” deriva dall’inglese e significa letteralmente “modello” e si può definire come una simulazione della realtà, che permette di avere un’idea più chiara della resa finale di un progetto in sviluppo. Insomma, un modello realizzato a scopo illustrativo e contestualizzato per una comprensione più efficace del prodotto grafico. Parliamo di prodotto grafico, perchè è utilizzato moltissimo nella comunicazione e nel graphic design per testare la funzionalità di un nuovo concept. Le sue applicazioni possono essere davvero tante, su stampati come libri, riviste, biglietti da visita, poster, etc, piuttosto che packaging, siti web o App.
 
A seconda del contesto può avere molteplici utilizzi; può essere usato per la comunicazione di progetti o idee, per testare un nuovo layout o una nuova etichetta, per creare un nuovo concept per una campagna pubblicitaria o per una ricerca qualitativa di mercato. A partire dagli anni Novanta, con lo sviluppo del web il suo utilizzo è diventato sempre più diffuso in fase di progettazione, come alternativa al prototipo fisico.
 

Utilizzo dei mockup nella grafica

I mockup sono un ottimo modo per rendere più immediata la comprensione della grafica. Creare un mockup significa infatti, dare vita a un’idea, creandone un’anteprima verosimile, che ne mostri la resa finale e faccia capire al cliente come quel progetto grafico possa prendere vita una volta stampato.
 
Inoltre, sempre nelll’ambito del Graphic Design, un mockup permette di testare la versatilità di una grafica su vari supporti e di mostrare le potenzialità di un elaborato. Per esempio, se ci troviamo di fronte allo studio e la definizione della brand identity di un’azienda, l’utilizzo dei mockup si rivela davvero utile, perchè permette al cliente, ma prima di tutto al grafico, di capire quale sarà l’effetto del logo una volta stampato ed applicato su diversi supporti.
 

Come sono fatti i mockup?

I mockup sono dei file contenenti uno o più oggetti tridimensionali, su cui si può andare ad applicare la grafica desiderata. Generalmente si tratta di file .psd, ovvero apribili e lavorabili con Photoshop, e quindi composti da livelli in cui le superifici di quell’oggetto sono personalizzabili.
 
Grazie ai livelli di Photoshop, una volta impostato o scaricato il tuo mockup, potrai modificarlo più e più volte per testare tutte le grafiche a tua disposizione, ti basterà sostiture la grafica nel rispettivo livello.
 
 

Perché sono importanti i mockup?

I mockup permettono di contestualizzare la grafica; così facendo il progetto è inserito all’interno di un contesto ben preciso, tale da consentire la giusta interpretazione. Grazie al mockup, la lettura del prodotto diventa più chiara da parte dell’utente, permettendone la comprensione anche a chi non è del mestiere. Insomma, non serviranno troppe spiegazioni, perchè il mockup parlerà da sè.
 

Se il tuo obiettivo è quello di convincere il cliente con il tuo nuovo progetto, ti consigliamo di utilizzare i mockup per le tue presentazioni! Con questo tipo di approccio infatti, agli occhi del cliente apparirai molto più professionale. E se invece sei il proprietario di un’azienda e non un graphic designer, ricorda che l’utilizzo di mockup ti aiuterà nella promozione del tuo prodotto. Potrai appoggiarti ad un professionista per realizzarne uno e fare colpo con il tuo prossimo concept o campagna pubblicitaria.

Bene, per oggi concludiamo qui, ma se ti abbiamo incuriosito torna a trovarci perchè nei prossimi articoli vedremo come creare un mockup da zero e come personalizzarlo con la tua grafica.  Nel frattempo, il team Labelado è a tua disposizione!
Alcune informazioni aggiuntive in una riga