Che cosa si intende per microincisione?

 
Nel mondo della stampa sono molte le lavorazioni che possono migliorare l'aspetto qualitativo della nostra etichetta adesiva o del nostro packaging, ma nessuna di esse è in grado di nobilitare il prodotto come la microincisione.
 

 

Cosa si intende per microincisione di etichette e imballaggi?

Per microincisione si intende quel processo di stampa, caratterizzato da cliché di stampa a caldo (o punzoni di stampa a caldo e rilievo in contemporanea) che vengono sviluppati e incisi con una finissima trama di linee e punti. Quando andiamo a scaldare il cliché e lo imprimiamo sul nostro foglio o sulla nostra bobina, la lamina a caldo verrà trasferita e la grafica del nostro cliché verrà trasferita sulla carta, mantenendo quelle linee, punti o altre forme geometriche che erano state precedentemente incise.
Il risultato è una riproduzione di una lamina che ha molta più vita di una lamina normale, con rifrazione ottica e giochi di luce - ombra dati dall'angolo in cui avremo riprodotto l'immagine.
 
Il Campionario H+M “Navigator” ci permette di avere un ampio spettro di molteplici effetti che possiamo ottenere grazie ad una intelligente preparazione del nostro punzone. Dato che alcune texture sono particolarmente complesse, non è necessario ricominciare da capo a livello grafico, ma basta fornite alal ditta produttrice dei punzoni un loro specifico codice di esempio al momento dell'invio del file del punzone: In questo modo l'area indicata nel file verrà incisa con l'effetto desiderato.
 
 
Microincisione Track21
 

 

Nanoincisione (Nanoembossing)

Da segnalare anche l'esistenza del Nanoembossing, vista da molti come la versione estrema della microincisione, in cui i dettagli sono riprodotti ancora più finemente dall'azienda che produce i punzoni per lamina. Questo processo consente di creare effetti di luce-ombra ancora più pronunciati, effetti sabbia e raso, effetti fotorealistici, effetti lenticolari, segni di autenticità, transizioni e sfumature lucido - opaco.
Il valore di questo processo è particolarmente interessante quando si parla di marchi di autenticità, per conferire al prodotto un effetto premium immediato e un maggiore apprezzamento e percezione del posizionamento dell'azienda.
 
E' fondamentale la corretta preparazione del punzone per microincisione, ma se hai deciso di stampare con il team di Labelado, possiamo farlo noi per te!
 
 
Microincisione Track21
 

 

I consigli di Labelado su Microincisione e Nanoincisione

Di seguito troverai un elenco di suggerimenti basati sulla nostra esperienza!
  • Prova a variare il disegno, la parte più bella della microincisione è proprio negli effetti luce-ombra che si creano
  • Pensa in termini di consistenza e prospettiva, guarda l'immagine che stai per creare come un elemento tridimensionale che vuole provare a uscire dalla carta
  • Trattandosi di un processo a caldo con dettagli particolarmente fini, è assolutamente sconsigliato stampare in microincisione e nano incisione su materiali plastici! Consigliamo quindi di stampare su carte naturali, carte patinate ecc.
  • Se si utilizza una lamina lucida per stampare l'effetto, se si è deciso di includere elementi di microincisione o nano incisione molto fini in alcune sezioni, è possibile creare effetti satinati o opachi da abbinare alle zone dove lascerai la lamina piatta, che rimarrà quindi lucida
  • Non ci sono limiti reali nella scelta della lamina da utilizzare, tuttavia si consiglia di utilizzare lamine leggermente più chiare, evitando possibilmente il nero e il marrone o colori molto scuri, in quanto ciò ridurrebbe i piacevoli effetti luce-ombra della microincisione
 
 

Costi di realizzazione

C'è un costo iniziale per la realizzazione del punzone a caldo per microincisione e nano incisione; tuttavia il resto del processo ha un costo simile alla tradizionale stampa a caldo.
Proprio per questo motivo consigliamo vivamente di provare l'esperienza di microincisione e nano incisione sulle proprie etichette adesive o sui propri imballaggi (scatole per prodotti ad esempio), per dare tridimensionalità e rendere premium il proprio prodotto!
Troppo spesso si vedono in giro le solite lamine per stampa a caldo, piatte e senza vita. Per creare qualcosa di nuovo basta essere affiancati dal proprio progettista di fiducia e da uno stampatore professionista che conosce le proprietà e nobilitazioni ottenibili con queste lamine a caldo microincise!
 
 
Micro-engraving punch
 
 
 
Contattaci per maggiori informazioni! Saremo felici di aiutarti ad abbellire le tue etichette adesive e il tuo packaging!
Alcune informazioni aggiuntive in una riga