Etichette Birra Artigianale: la guida completa alla progettazione

Che ci crediate o no, l'estetica conta! Il gusto della tua birra è fondamentale, ma la prima cosa che un cliente vede è l'etichetta della birra e il suo packaging. Il fatto che il tuo sia un prodotto di qualità, ricco di sapore e  con una buona tecnica di fermentazione non è sufficiente. Avere invece un'etichetta creativa e dal design unico è fondamentale quando si parla del settore delle birre artigianali. 

 
Scoprire qual è il modo per distinguerti e creare un'immagine che verrà ricordata dai tuoi clienti può essere un buon punto di partenza! Dunque, se sei un produttore di birra artigianale o un designer e hai bisogno di progettare delle etichette birra artigianali, sei nel posto giusto. Abbiamo creato per te una guida completa sulla progettazione delle etichette birra e oggi vogliamo condividere alcuni suggerimenti per crearne di accattivanti sì, ma anche corrette dal punto di vista legislativo.
 
 

Etichette Birra

Se nel mondo del vino si riesce a scorgere ancora un legame con la tradizione, nel mondo delle birre artigianali è la sperimentazione a fare da padrona. Le birre artigianali sono caratterizzate da ricerca e creatività in ogni fase della produzione, dalla ricerca degli ingredienti all’esecuzione, per creare un prodotto sempre diverso e speciale. Questa originalità si traduce visivamente in etichette birra all’insegna della fantasia e della creatività con risultati anche stravaganti.
 
Oltre alla funzione di brandizzazione e riconoscibilità a distanza, le etichette birra devono contenere informazioni preziose per il cliente che permettano in maniera chiara ed efficace di riconoscere la birra contenuta e di poter fare un acquisto consapevole.
 
La birra artigianale è diventata un’enorme tendenza. Ha guadagnato popolarità poiché i consumatori, soprattutto i più giovani, amano sperimentare diversi gusti di birra. Per essere in grado di mantenere la flessibilità e adattarsi alle tendenze, i piccoli birrifici devono applicare continui cambiamenti.
Le soluzioni per distinguersi sono molte, ma più queste soluzioni sono meno tradizionali e più creative, maggiore è la possibilità di farsi notare sul mercato. Una di queste azioni può essere per esempio creare un packaging personalizzato per birra con il marchio aziendale; può diventare un modo per esprimere il tuo brand e i suoi valori. Inoltre, la creazione di etichette personalizzate danno un senso di approccio individuale verso il cliente. 
 
 
Vediamo ora quali sono i nostri suggerimenti per progettare delle etichette birra artigianali in grado di far distinguere il tuo brand! Dopo una parte più tecnica ti proporremo anche qualche esempio da cui trarre ispirazione di etichette birra stampate dal nostro Team.
 
 

 
 

Step di Progettazione

 
1. Definisci la forma e le dimensioni dell'etichetta
Per prima cosa è importante decidere la forma e le dimensioni dell'etichetta. Devi decidere se stai cercando una forma e una dimensione più tradizionali oppure qualcosa di personalizzato. Puoi scegliere di creare un'etichetta separata per il collo della bottiglia, per la parte frontale e per la retro oppure un'etichetta avvolta attorno alla bottiglia. 
 
 
2. Scegli il giusto stile
Lo stile della tua etichetta gioca un ruolo fondamentale perchè rappresenterà il tuo brand. Seleziona, dunque, quello che si adatta maggiormente ai valori del tuo marchio o alla tipologia di birra da te prodotta. Lo stile giusto trasmetterà l'estetica giusta. 
 
 
3. Scegli dei caratteri leggibili
Che ci crediate o no, anche i caratteri scelti sono importanti! Il carattere giusto può aiutarti a comunicare il messaggio giusto e costruire la personalità di un brand. Potresti essere attratto dall'uso di caratteri fantasia, ma tutti i tuoi sforzi saranno vani se non risulteranno leggibili. La leggibilità è molto importante; solo quando i tuoi clienti saranno in grado di leggere le informazioni sulla tua etichetta, potranno prendere una decisione d'acquisto informata e ricordare il tuo nome!
 
 
4. Personalizza la tua etichetta con immagini uniche
Una volta terminata la scelta dello stile della tua etichetta, è tempo di scegliere le immagini. Ovviamente, puoi aggiungere qualsiasi immagine che desideri sulla tua etichetta. Devi, però, prima capire cosa ti rende unico, ad esempio gli ingredienti, la tua tecnica, ecc. e trovare un’immagine ad hoc in grado di rappresentare il tuo brand.
 
 
5. Incorpora alcune parole chiave del mondo della birra nei testi
C'è molto che puoi fare con le parole sull'etichetta. L'uso delle parole chiave del settore della birra ti aiuterà a marchiare la tua birra nel modo giusto. Inoltre, le parole sono lo strumento più semplice per raggiungere i tuoi clienti target. Tutto quello che devi fare è elencare le migliori parole chiave che descrivono la tua birra e assegnare loro una priorità. Successivamente, tali keyword possono essere sulle etichette birra.
 
 
6. Non perdere le leggi sull'etichettatura della birra
Ogni paese ha leggi diverse per l'etichettatura della birra. Non dimenticare di considerare queste leggi durante la progettazione delle etichette birra artigianale. Vi sono alcuni elementi legali ed alcune accortezze che non puoi assolutamente farti sfuggire. Più avanti vedremo quelle previste da noi in Italia.
 
7. Trova il partner giusto per stampare la tua etichetta
Una volta che hai finito con tutti gli step di progettazione sopra menzionati, è tempo di trovare il partner giusto per stampare la tue etichette birra artigianali. Trova uno stampatore che sia in grado di produrre etichette di qualità, accattivanti e su misura per il tuo brand.
Nel caso avessi bisogno, noi di Labelado saremo lieti di aiutarti! Per qualsiasi dubbio, puoi compilare il form di contatto presente al fondo dell’articolo. Ma, ora continuiamo…
 
 
Vuoi saperne di più? Ti lascio  qui l’articolo completo

 


 
 

Colori e font

Se vuoi creare etichette birra in grado di attirare di rappresentare bene il tuo prodotto, non puoi che domandarti quali sono i tuoi punti di forza e capire come comunicarli al consumatore.
 
Un prodotto che basa la sua forza sulla semplicità può optare per un’etichetta minimal, dalle linee pulite e dai colori semplici. La palette può essere quella dei colori neutri e ambrati propri della birra, oppure può richiamare la tipologia della birra stessa. Una volta stabiliti il design e il font che faranno da fil rouge tra le varie offerte del birrificio si può infatti giocare con il colore di sfondo, passando dal rosso sgargiante per la birra rossa al giallo dorato per la bionda, dal terra di Siena per la birra scura al bianco perla o azzurro per la bianca e così via.
 
Se il vostro birrificio strizza l’occhio alla tradizione, le etichette in stile vintage o old-school rimangono un grande classico. Nel primo caso, i colori da includere saranno senz’altro il beige – oro, il nero e il blu, in linea con le colorazioni principali dei prodotti in voga negli anni ’50 e ’60. Per le etichette per birra artigianaleold-school i colori saranno principalmente quelli primari: rosso scarlatto, blu cobalto, giallo vivo, con pochissime sfumature e contorni neri ben definiti.
 
Infine, potete lasciare libero spazio all’inventiva e creare etichette per birra illustrate di ogni tipo, dai colori sgargianti e fluo con creazioni astratte o motivi geometrici o disegni realistici. Questo genere di etichette può creare veri e propri fenomeni di marketing e di storytelling.
 
Etichette birra artigianali ben fatte possono, infatti, trasformare un semplice contenitore in un vero e proprio oggetto da collezione o invogliare il consumatore a trovare soluzioni simpatiche per il riciclo creativo: dal vaso di fiori alla base per una lampada. La vostra etichetta potrebbe diventare parte della vita di tutti i giorni del consumatore, creando così una sorta di legame affettivo con il vostro prodotto – che, inoltre, sarà spesso sotto gli occhi di amici e invitati!
 

 
 

Carta per etichette e lavorazioni: il tocco in più

Una volta stabilito il design e la palette di colori, non resta che scegliere la carta e le eventuali lavorazioni per le tue etichette birra artigianale. In questo caso bisogna tenere in considerazione il fatto che il prodotto va consumato fresco: la refrigerazione e l’umidità possono infatti mettere a dura prova la resistenza delle vostre etichette!
 
Per quanto riguarda la carta, sono da preferire quelle altamente resistenti: carte naturali antispappolo, carte metallizzate e materiali plastici, in grado di resistere perfettamente all’umidità, oltre che di creare effetti inediti se accostate ai colori giusti. Se, invece, preferite optare per la carta classica potrete scegliere tra la carta patinata lucida e quella opaca in versione antispappolo: una scelta semplice che farà risaltare la brillantezza dei colori scelti!
 
Anche le lavorazioni possono aiutare a preservare le tue etichette: la plastificatura o laminazione permette infatti di proteggere ancora di più l’etichetta. Si può scegliere tra la finitura lucida, per aumentare la saturazione dei colori, o quella opaca, per un aspetto elegante. Si può infine pensare ad altre nobilitazioni come la serigrafia o la lamina a caldo tenendo però a mente che queste lavorazioni sono da preferire per impreziosire dettagli di piccole e medie dimensioni e da evitare, invece, su superfici ampie e ricurve.
 
Vuoi approfondire l’argomento? Scopri l’articolo completo qui

 
 

Le informazioni da scriverci sopra

Abbiamo detto poco fa che le etichette birra devono necessariamente contenere un serie di informazioni previste dalla legge vigente ed  alcune diciture. Le informazioni da inserire in etichetta sono da suddividere in informazioni obbligatorie e non obbligatorie. Vediamole nello specifico:
 

Informazioni Obbligatorie: informazioni legali

1. Marchio o Ragione Sociale del produttore
2. Sede dello stabilimento
3. Lotto di produzione
4. Data di imbottigliamento
5. Grado alcolico della propria birra in percentuale.
La birra può essere definita analcolica nel caso in cui la quantità di alcol non sia superiore all’1,2% e light nel caso in cui non sia superiore al 3,5%.
6. Data di scadenza o “da consumarsi preferibilmente entro:”
7. Ingredienti, mettendo in grassetto o evidenziando in maniere evidente gli eventuali allergeni
8. Volume netto del prodotto, espresso in litri o centilitri
 

Informazioni Non Obbligatorie: elementi informativi o puramente estetici

1. Codice a Barre: generalmente richiesti da rivenditori, supermercati e negozi online in cui vendi la tua birra, riportanti un codice univoco per identificare il vostro prodotto; essi devono essere leggibili e le barre devono contrastare con il fondo. Tendenzialmente si stampano codici neri su sfondi bianchi. Per sapere di più sulla leggibilità dei codici a barre leggi il nostro articolo “Perchè il mio codice a barre non si legge?”. Evita sempre il rosso per le barre in quanto gli scanner per codici a barre più comuni non sono in grado di leggerli. Un nostro operatore di pre-stampa può aiutarvi ad impostare il codice a barre nella maniera corretta e fare un test per verificarne la leggibilità.

2. QR Code: I qr code possono essere utilizzati per inserire in poco spazio informazioni interessanti come collegamenti a pagine del vostro sito web, pubblicità, applicazioni etc.

3. Consumo Responsabile: una frase a sostegno del bere responsabilmente, ricordando al consumatore che bere quantità eccessive può recare danno a sé stesso e ad altre persone.

4. Consigli su Piatti e Abbinamenti: chi ha detto che solo i produttori di vino possono segnalare abbinamenti con piatti? I clienti saranno estremamente più interessati ad acquistare la tua birra se comunicherai loro qualche abbinamento piacevole tra di essa ed una pietanza.

5. Sentori e profumi della birra: inserire descrittori di sapori ed aromi aiuterà il cliente a scegliere la vostra birra, nonché gli permetterai di sembrare un esperto sommelier con i suoi amici.

6. Storie ed aforismi: da questo punto in poi puoi veramente dare il via libera alla tua immaginazione. Citazioni, storie e racconti sulla tradizione del tuo birrificio e di come hai iniziato questo mestiere a partire ad esempio da una passione sono elementi interessanti per i clienti. Queste informazioni permettono di creare relazioni a lunga durata!

7. Firma del Produttore: un elemento semplice come una firma calligrafica può colpire l’occhio e permettere al consumatore di stabilire subito un legame con il produttore. Questo perché psicologicamente, anche se è stampata, la nostra mente penserà ad una firma che è stata fatta a mano da una persona.
 
 
Sei interessato l'argomento?
Puoi trovare qui l’articolo completo

Via Aristotelis Label

Fonti di ispirazione

Birra Boom: un’etichetta da oro su carta metallizzata

L’etichetta della birra Boom, pluripremiata creazione, caratterizzata da uno stile street e dall’utilizzo della carta metallizzata che crea interessanti giochi di luce. Opera di Andrea Basile, creative director dello studio Basile ADV, è stata selezionata al Best Label Beer 2020, grazie al suo forte impatto visivo e alla sua accurata composizione grafica. 

"La Birra Boom è un prodotto di un giovane birrificio artigianale italiano “Malti da Legare”, che aveva l’esigenza di presentare un'etichetta in grado di descrivere la birra Stout, corposa ed esplosiva. Ci siamo, dunque, ispirati all’idea di una vera e propria 'Molotov'." - ci racconta Andrea Basile.
 
L’etichetta è stata realizzata su Vacuum Metal Silver Lux 83 di Arconvert, una carta metallizzata argentata con uno standard di qualità e resistenza che offre un'incredibile finitura metallica e che stimola la vista oltre che la punta delle dita al tatto. Con un effetto specchio e dei riflessi in movimento che ricordano quelle scintille di fuoco “esplosivo”, nel processo di stampa abbiamo voluto utilizzare un bianco serigrafico con stampa in quadricromia e una verniciatura protettiva.
 
 
Se hai piacere di leggere l’intervista completa, la puoi trovare qui
 
 
 

Track21: un’etichetta per birra dedicata al tema del viaggio

Un progetto per un’etichetta per birra dedicata al tema del viaggio nata dall’idea dello studio creativo BasileADV - Andrea Basile ( http://www.andreabasile.it/) e dalla type foundry Resistenza - Giuseppe Salerno - nasce questa etichetta.  che ci ha coinvolti ed appassionati sino dalle prime fasi e che ora ci rende molto orgogliosi. 
 
Il lettering proposto all’interno dell’etichetta per birra è stato realizzato ad hoc. Uno stile graziato, maiuscolo ed inclinato con spessori alternati tra linee sottili e tratti più spessi per richiamare i caratteri tipografici ferroviari. Per il 21 è stato scelto invece un carattere più lineare in contrasto con la prima parte del naming.
 
I colori predominanti dell’etichetta per birra sono blu oltremare e dettagli in lamina rame fornita dalla Luxoro che danno profondità e forza all’etichetta. inoltre, sono molte le lavorazioni presenti su questa etichetta per birra: dal rilievo a secco alle microincisioni, dalle lucidature agli elementi in lamina e rilievo in contemporanea. Tutte queste lavorazioni impreziosiscono e rendono complessa ed unica questa etichetta per birra.
 
 
Scopri il viaggio della birra Track21 e della sua etichetta!
Trovi l’articolo completo qui
 
Boundary Breaks Wine Label
 
 

“Original Graphic Novel” Birrificio Della Granda: speciale Lucca Comics

Original Graphic Novel è il nome di questa birra presentata dal “ Birrificio Della Granda” in occasione dell’edizione 2021 del Lucca Comics. Una birra prodotta con un’etichetta unica e da collezionare, che racconta a puntate la storia delle GIRLS, alcuni personaggi fantastici creati ad hoc dal Birrificio ed utilizzati già in precedenza per la comunicazione e il packaging delle loro birre.
 
Una storia davvero avvincente sotto forma di fumetto per scoprire chi sono le GIRLS e come si sono conosciute, che si sviluppa in ben 48 vignette, applicate in maniera casuale su ogni lattina. Per farlo, il Birrificio si è affidato al Team Labelado ed alla stampa con dato variabile, grazie cui è stato possibile ottenere un susseguirsi, in modo sequenziale, delle tavole disegnate; ogni tavola corrisponde ad un episodio della storia.
 
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Idea Food & Beverage, partner storico per la comunicazione, che ha creato il concept e ha coordinato il lavoro e Diego Boscolo Fiore, L’artista creatore delle GIRLS.
 
Grazie alla stampa digitale con Hp Indigo 6800 e alla stampa con dato variabile con Hp SmartStream Designer, il Birrificio Della Granda è riuscito a rendere più accessibile ed interessante un prodotto solitamente di nicchia, come quello da collezione o in edizione limitata.
 
 
Ti abbiamo incuriosito? Scopri qui il progetto con l’articolo completo 
 
 
 
 

Ricordati, convincere il tuo pubblico a provare il tuo brand non è così facile, hai davvero bisogno di una etichette birra efficaci. Come puoi vedere, sono molte le decisioni da prendere! Ricorda, il nostro Team può aiutarti a realizzare un’etichetta su misura che farà risaltare il tuo marchio e il tuo prodotto, dalla fase di ideazione alla fase di produzione finale.
 
Spero che questa guida completa su come progettare etichette birra ti possa tornare utile, se hai bisogno di altre informazioni noi siamo disponibili per rispondere alle tue domande ed eventuali richieste di stampa per tutte le lavorazioni che hai trovato in questo articolo! E ricorda, se avessi bisogno di toccare con mano dei materiali puoi sempre richiedere un nostro campionario di etichette per selezionare il materiale più adatto per la tua birra artigianale e il tuo brand!
Alcune informazioni aggiuntive in una riga