Etichette da stampare per cibi da asporto

Il 2020 è stato l’anno della consegna a domicilio. Durante il lockdown numerosi esercizi commerciali, dal ristorante al negozio di abbigliamento, hanno deciso nonostante le molte difficoltà di non lasciarsi sfuggire questa opportunità. Questo servizio, molto diffuso soprattutto nell’ambito food, non è stato percepito come un nemico dei ristoranti, pizzerie o bar, ma anzi si è rivelato un valido alleato in un momento così difficile. Ma come garantire la sicurezza per il consumatore e un’esperienza degna della propria azienda?
 
I gestori di locali, bar e ristoranti, che non vogliono essere tagliati fuori dal mercato, dovrebbero garantire innanzitutto la sicurezza per i propri clienti. Secondo la ricerca «Il Food Delivery Al Tempo Del Coronavirus» del centro Studi FIPE, infatti, un consumatore su quattro non ordina il cibo in delivery per timore del contagio. Per eliminare questo timore e incrementare i clienti fidelizzati è necessario perciò introdurre le etichette sigillo.
 
Etichette sigillo
 

Le etichette da stampare come sigilli di sicurezza

Con tutti i problemi economici che molte attività stanno affrontando in questo momento storico direte: ma devo anche pensare a delle etichette da stampare? Con i problemi di salute ai massimi storici è importante adottare accorgimenti per assicurarsi che il cibo arrivi integro al destinatario. Gli alimenti infatti durante il tragitto sono sottoposti ad urti, scossoni e variazioni di temperatura che rischiano di alterarne il gusto. Per evitare questi danni bisogna prestare molta attenzione al packaging. Le etichette da stampare che fungono da sigilli di sicurezza sono un elemento importante.
 
Le etichette da stampare possono contenere sia informazioni riguardo agli ingredienti contenuti nel piatto, i dati del ristorante, ed eventualmente un messaggio dedicato al cliente. Questo renderà sicuramente l’esperienza di food delivery memorabile. E non dimenticarti di usare il tuo brand. Personalizza buste o scatole. Le tue pietanze succulente scompariranno dal tavolo nel giro di pochi minuti, ma il marchio resterà nei contenitori e, di conseguenza, nella mente del tuo cliente.
Inoltre le etichette sigillo hanno anche una funzione di antimanomissione. Sia che esse siano avvolgenti o piccole etichette poste su tutti i lati della confezione è importante che evidenzino l’eventuale violazione. Le etichette cartacee sono perfette per questo scopo in quanto si strappano facilmente se c’è un tentativo di rimozione.
 
Etichette delivery
 

Etichette da stampare e tecnologia

Per garantire ai propri clienti un livello ancor più alto di sicurezza inoltre si può anche prevedere di  utilizzare la tecnologia per certificare la provenienza di tutti gli ingredienti utilizzati all’interno del piatto e le modalità di lavorazione. A tal proposito vogliamo citare un’app molto interessante chiamata Authentico. Su ogni prodotto preparato viene apposta un’ etichetta da stampare adesiva con QR Code, che oltre ad essere un sigillo di garanzia posto sulla confezione, contiene tutte le informazioni sull’origine degli ingredienti usati per la preparazione. Il cliente, che effettua con lo smartphone la scansione del codice, potrà verificare il rispetto delle pratiche in materia di igiene alimentare del cibo che ha acquistato e consumarlo in tutta sicurezza. Il servizio per ora ha esordito in via sperimentale.
 
Un’altra misura pratica da attuare consiste nell’includere, accanto al cibo, un set di posate (o bacchette) e tovaglioli, una piccola premura verso il cliente che sarà senza dubbio apprezzata. Questi accessori devono essere ben sigillati e brandizzati con piccole etichette da stampare.
 
Le etichette da stampare sono quindi una valida proposta per i ristoranti e bar che hanno deciso di cimentarsi nel delivery. E’ importante brandizzare le consegne e curare non solo la parte estetica ma soprattutto la sicurezza del cliente. Un cliente al sicuro e soddisfatto è sicuramente un cliente che facilmente si fidelizzerà al servizio.
Alcune informazioni aggiuntive in una riga