Come creare etichette da vino facilmente removibili?

 
Hai deciso di riutilizzare la bottiglia di vetro che contiene il tuo vino ma ti sembra impossibile rimuovere l’etichetta senza lasciare tracce? Non ti è mai capitato di dover applicare un’etichetta provvisoria solo per motivi burocratici, ad esempio per spedire il tuo prodotto ma poi voler rimuovere l’etichetta appena il prodotto supera la dogana? La tua azienda ha deciso di permettere il reso delle bottiglie da vino vuote per il loro riutilizzo?
 

In questo breve articolo ti mostreremo come creare etichette da vino facilmente removibili e quali sono le opzioni presenti in commercio. Leggi fino alla fine dell’articolo e in caso di domande non esitare a contattarci.
 
Avrai sicuramente notato quanto sia difficile o semplicemente lungo il processo di rimozione di un’etichetta da vino! Questo avviene perché gli adesivi comunemente usati per le bottiglie da vino sono dotati di colle molto tenaci che permettono all’ etichetta da vino di rimanere attaccata alla bottiglia in modo permanente. Esistono però diverse soluzioni che ti permetteranno di avere etichette da vino removibili per qualsiasi utilizzo dovrai farne! Vediamo alcuni esempi.
 
 

Etichette da vino removibili a Caldo

Queste tipologie di etichette da vino removibili, generalmente di carta patinata, hanno una colla speciale che rimane tenace a temperature inferiori ai 25 gradi: Questo significa che se la bottiglia da vino etichettata viene posta in acqua calda superiore a tale temperatura, la colla tenderà a sciogliersi molto facilmente garantendo quindi la facile rimozione dell’etichetta da vino.
 
Si consiglia pertanto, se l’operazione viene effettuata manualmente, di posizionare le bottiglie da vino in un catino o vasca con all’ interno l’acqua calda mantenendo possibilmente un flusso costante di acqua alla stessa temperatura.
 
Siccome questa procedura richiede calore che potrebbe danneggiare il vino contenuto all’interno della bottiglia, si consiglia di utilizzare questa modalità di rimozione dell’etichetta solo se la bottiglia di vino è vuota. La scelta di un’ etichetta da vino removibile a caldo infatti è indicata per quelle aziende vinicole che offrono il servizio di reso delle bottiglie vuote. Queste aziende infatti si impegnano a raccogliere le bottiglie di vino dopo il consumo presso clienti e ristoranti in modo da poterle lavare accuratamente per il loro riutilizzo. L’ etichetta da vino removibile viene perciò rimossa e la bottiglia di vino viene nuovamente riempita e rietichettata.
 
La cosa positiva è che queste etichette da vino removibili vengono prodotte su carte che sono presenti nella versione resistente all’umidità e al freddo, e quindi indicate per la conservazione del prodotto in frigorifero. Pertanto i vostri vini che devono stare nel frigo o al fresco potranno comunque mantenere le loro caratteristiche intatte! L’ etichetta da vino removibile a caldo si staccherà sempre facilmente solo con l’utilizzo di acqua calda.
 
 

Etichette da vino pelabili Manualmente

Queste etichette da vino removibili hanno un adesivo specifico che permette all’etichetta, alzata da una sua estremità, di essere rimossa manualmente con discreta facilità da un operatore.

Queste etichette tornano utili laddove non è possibile utilizzare etichette da vino removibili che richiedono acqua calda.
Queste etichette sono perfette nel caso in cui il vostro vino debba essere confezionato in una maniera e poi successivamente etichettato in un'altra. Per esempio per poter passare la dogana il vino deve essere etichettato con i suoi dati e non sempre questa etichetta è esteticamente bella sulla bottiglia da vino. A questo punto una semplice etichetta da vino pelabile in cui vengono stampati in nero i dati richiesti può essere una soluzione economica.
Una volta ricevuto il prodotto basterà munirsi di un oggetto con una punta fine (un coltello con la punta arrotondata può andare benissimo) e rimuovere l’ etichetta da vino removibile partendo da un’estremità.
Dato lo sforzo fisico derivante dalla rimozione dell’etichetta, è fortemente consigliato scegliere un materiale plastico in modo che sia resistente allo strappo.
 
 

Il costo per la produzione di etichette da vino removibili

Ora sorge una domanda spontanea…ma quanto mi costerà produrre queste etichette da vino removibili? Nonostante utilizzino materiali e adesivi molto particolari queste tipologie di etichette adesive da vino sono molto economiche. Il costo infatti è lo stesso della stampa di etichette analoghe prodotte su tradizionali carte patinate o materiali plastici.
 
 
 
Se ti servono etichette da vino facilmente removibili, le soluzioni precedentemente elencate faranno al caso tuo! Contattaci nel caso avessi bisogno di supporto! Il tema di Labelado è sempre al tuo fianco!
Alcune informazioni aggiuntive in una riga