E' possibile creare etichette ecosostenibili?

 

Oggi ho piacere di parlare di etichette ecologiche ed etichette sostenibili.
 
L’ etichetta rappresenta il primo punto di incontro tra il tuo prodotto ed i tuoi clienti, pertanto rappresentare il proprio prodotto ed il suo packaging come ecologico porta sicuramente numerosi vantaggi, sia per avere a posto la coscienza che anche a livello di profitto!
Ma le strade sono tante e è presente ancora tanta confusione nel settore, è importante definire queste problematiche assieme, in questo articolo ti spiegherò tutto quello che c’è da sapere sulle etichette adesive e come renderle ecologiche.
 
Partiamo innanzitutto da tutte queste parole che vengono spesso usate una per l’ altra: ecologia (eco friendly), sostenibilità, green.
 

Ecologico

Ecologico o eco-friendly o green, vogliono dire la stessa cosa! Queste parole si riferiscono ad un concetto di consapevolezza dell’ ambiente, ovvero tutti quei processi industriali e sociali che sono pro ambiente e che evitano durante il processo di danneggiarlo.
 
Un etichetta ecologica è pertanto un’ etichetta che ha ridotto o eliminato del tutto i possibili sprechi e i derivanti danni all’ ambienti dovuti alla sua produzione (a partire dalla carta, alla stampa, al suo riciclo)

Sostenibile

Anche se utilizzato spesso al posto del precedente termine “ ecologico”, la sostenibilità si riferisce invece alla capacità di un determinato processo di essere soddisfatto permettendo nel lungo termine di salvaguardare le risorse naturali del nostro pianeta.
 
Pertanto possiamo dire con certezza che tutte le etichette per essere definite ecologiche soddisferanno anche il termine di sostenibilità.

Materiali da scegliere

Andiamo assieme a scegliere i materiali più adatti per avere delle etichette ecologiche!

Carte Riciclate

Oggigiorno i campionari dei fornitori di carta adesiva si stanno, fortunatamente, riempiendo di questi materiali alternativi, provenienti dal riutilizzo di carte da macero a cui è stata data una seconda vita.
 
Questi materiali naturali per etichette adesive possono essere anche un ottimo elemento di design in quanto la loro matericità e la presenza di residui e particolati permette all’ etichetta di presentarsi con un certo feeling “ organico”.
 
Queste carte possono essere nobilitate e per stare in tema di sostenibilità si consigliano rilievi a secco e debossing, in quanto sono lavorazioni che non vanno ad aggiungere materiale all’ etichetta, riducono sprechi di altri materiali come vernici e lamine a caldo.
 
Importante citare che queste carte sono solo in parte derivanti da carte riciclate. Recentemente l’ azienda UPM Raflatac è stata una delle prime a proporre nel mondo delle carte adesive per etichette ecologiche una carta che è composta dal 100% da carte riciclate durante i loro processi di produzione. Questa carta di chiama Ronda ed è presente nella versione resistente all’ umidità.
 
Stampa offset
 

Carte di cellulosa non prodotta da alberi

Se il tema della sostenibilità che state cercando è quello della riduzione dell’ abbattimento degli alberi durante il processo di produzione della carta, ecco per voi alcune carte che vengono prodotte da cellulosa che non è proveniente da alberi. Un esempio è la Cane Fiber dell’ azienda Avery, una carta prodotta per oltre il 90% dalla cellulosa prodotta dagli scarti della produzione della canna da zucchero.
 
La canna da zucchero tuttavia non potrà mai sostituire gli alberi; la quantità di cellulosa per metro quadrato è decisamente inferiore a quello degli alberi, la cellulosa estratta dalla canna da zucchero è perciò eco friendly quando vengono utilizzati gli scarti, per esempio quelli della produzione dello zucchero per rum.
 
L’ Arconvert - Ritrama possiede anche un ampio campionario in cui scegliere diverse carte sostenibili, la maggior parte sono certificate FSC (Forest Steward Council), un ente che certifica la filiera di produzione come ecosostenibile rispetto alla produzione di alberi. Una carta proposta dall’ Arconvert - Ritrama è la Eden FSC, una carta prodotta con il 50% da fibre di erba essiccata.
 
Stampa offset
 

Carte con Adesivo Removibile

Un elemento importante da considerare è il fatto che la maggior parte delle carte adesive rimangono attaccate alle bottiglie e sono particolarmente difficili da rimuovere.
 
Un ottima soluzione ecologica per le proprie etichette per prodotti è quella di richiedere un materiale adesivo removibile. Questa tipologia di adesivi rimangono resistenti anche se immersi in acqua fredda o esposti ad umidità e temperature come quelle di un frigorifero.
 
Tuttavia una volta immerse in acqua calda l’ adesivo tenderà a sciogliersi e l’ etichetta sarà semplice da rimuovere ed essere riciclata con la carta

Plastiche ecosostenibili

La plastica recentemente è stata messa un po’ sotto stress, ma bisogna affermare che la plastica non è il problema. Il problema è la sua gestione.
 
Alcune aziende come l’ UPM Raflatac hanno proposto nuove tipologie di materiali plastici, come un polipropilene la cui ecosostenibilità è dovuta al suo processo di produzione. Questa particolare plastica, denominata Forest Film, è prodotta dalla polimerizzazione della resina degli alberi, scarto ricavato dalla produzione di altra carta!
 
Questo è un grande vantaggio per il pianeta, questo materiale permette di sostituire completamente nella produzione di etichette in polipropilene i carboni fossili.
 
Stampa offset

Riciclaggio Supporto Siliconato

Un altro elemento da tenere presente durante la realizzazione di etichette ecologiche è senza ombra di dubbio il supporto siliconato (o Glassine) che le sostiene. Questa carta è prodotta da fibre di cellulosa di ottima qualità e pertanto riciclarla è fortemente consigliato; tuttavia questo prodotto non può essere riciclato con la carta di per sé in quanto esso è ricoperto da uno strato di silicone, pertanto dovrebbe essere smaltito con l’ indifferenziata.
 
Aziende come l’ UPM Raflatac hanno capito questa problematica e hanno optato per un sistema che permette di dividere il silicone e la carta, in modo da poterli riciclare.
 
Spero che questo articolo ti abbia permesso di comprendere tutte le possibilità a tua disposizione per vestire i tuoi prodotti con etichette ecologiche!
Alcune informazioni aggiuntive in una riga