Etichette Liquori e Spirits: la guida completa alla progettazione

 
L'industria degli spirits è uno dei settori più creativi quando si parla di packaging. Essendo il mercato molto competitivo i brand tendono a sviluppare concept, che sappiano catturare l’attenzione del consumatore attraverso soluzioni uniche e creative!
 
 
Le etichette liquori, spirits e distillati sono importanti tanto quanto il prodotto. I consumatori di oggi hanno un'ampia scelta e i brand di liquori e spirits affrontano costantemente un livello di concorrenza senza eguali. L'etichetta giusta può differenziare il tuo prodotto dagli altri per generare un ottima impression sul tuo cliente.
 
Le distillerie hanno bisogno di etichette liquori di alta qualità per poter vincere in un mercato così competitivo. Per un prodotto innovativo come uno spirit o un liquore, è fondamentale avere un'etichetta che ne comunichi il carattere. Sia che tu voglia un look vintage o un design minimalista, i metodi di progettazione e di stampa disponibili oggi possono adattarsi a quasi tutte le esigenze e design ed il nostro team è in grado di offrirti un'ampia selezione di substrati e finiture.
 
 
 
 

Stai pensando di creare etichette liquori o spirits personalizzate? Ma non sai come renderle uniche? Questa è la guida che fa per te! Oggi, infatti, vogliamo parlarti di come caratterizzare la tua etichetta per spirits, sfruttando non solo la grafica, ma anche le tante lavorazioni e nobilitazioni a tua disposizione.
 
Inoltre, sappiamo che molte volte l’ispirazione è difficile da trovare; per questo motivo concluderemo questa guida proponendoti alcuni casi studio di packaging creativi per spirits, liquori e distillati da noi realizzati in collaborazione con alcuni designer. 
 
Ecco i vari step di progettazione che affronteremo:
  1. Scelta della carta e dei colori
  2. Lavorazioni e Nobilitazioni
  3. Casi studio
  4. I nostri consigli
Ci siamo! Siete pronti? Iniziamo.
 
 
 
 
 

# 01. Scelta della carta e dei colori

La chiave nella scelta dei colori sta sicuramente nel fatto di creare contrasto. Ciò è importante, per permettere agli elementi essenziali dell’etichetta di spiccare, portando i consumatori a porre la loro attenzione su informazioni come il nome del brand, il tipo di liquore, la provenienza, etc. La scelta dei colori, inoltre, è strettamente collegata a quella della carta; qui le possibilità sono davvero tante, ma si possono raggruppare in tre tipologie principali:
 
Carta Patinata. Se hai optato per una carta patinata, devi sapere che ti permetterà di ottenere colori molto brillanti, da scegliere assolutamente sul libro colore Pantone Coated, che comprende appunto i colori per le carte patinate. Per conoscere la differenza tra Pantone Coated e Uncoated leggi il nostro articolo qui
 
Carta Metallizzata. Se la carta scelta invece è metallizzata potrai sbizzarrirvi con varie tonalità di giallo e arancione, che, sfruttando la metallizzazione del supporto risulteranno oro e rame! Ricorda che con questo tipo di carta, partendo da una base argento e andando a sovrapporre un qualsiasi colore, esso assumerà un effetto metallizato, dandoti la possibilità di giocare con la grafica e il materiale.
 
Carta Naturale. Questa rappresenta una scelta più ecosostenibile, un’opzione molto consigliata in un’era in cui il consumatore è attento alla visione aziendale sulla sostenibilità. In questo caso, ti consigliamo di dare spazio alla texture della carta lasciandola del suo colore originale o eventualmente stampando leggeri fondini beige o crema in modo da preservare l’effetto naturale del supporto cartaceo.
 
 
 
 
 

# 02. Lavorazioni e Nobilitazioni

Etichette liquori, spirits e distillati…come renderle uniche? Abbiamo già posto poco fa questa domanda e ora è il momento di darti una risposta: con le finiture. Si sa, sono i dettagli a fare la differenza e ciò vale anche, anzi soprattutto, quando si parla di stampa. Lavorazioni e nobilitazioni permettono di caratterizzare le etichette liquori, donando loro un aspetto premium necessario per comunicare la qualità e il carattere di un prodotto di questo tipo.
 
Vediamo insieme tra le nobilitazioni offerte da Labelado quali sono le più adatte alle etichette liquori, spirits e distillati. Ricorda, nel caso avessi bisogno di suggerimenti sulla stampa, il nostro team sarà lieto di aiutarti a trovare la finitura giusta per produrre un’etichetta di grande appeal!
 
 

Lamina a caldo

Hai presente quegli elementi metallizzati, che si trovano su numerose etichette? Si tratta di lamina a caldo, una tra le lavorazioni più nobili, che si possano scegliere. La lamina a caldo è perfetta per stampare loghi, titoli ed altri elementi per metterli in risalto. 
La scelta del colore della lamina a caldo viene fatta basandosi su lamine esistenti che si possono trovare nei campionari dei fornitori di lamine, come per esempio il campionario Luxor Alufin della Kurz. Dall’oro all’argento, dal rame al rosso lamina, bisogna prestare attenzione a scegliere un colore che sia indicato per la propria etichetta e che si abbini alla grafica. Si possono scegliere sia lamine lucide sia opache, ricordandosi però che quelle lucide riflettono molto di più la luce; ne sconsigliamo l’uso su elementi quali testi, perché potrebbero diventare illeggibili a seconda della luce.
Non sai che lamina scegliere? Se sei interessato possiamo stampare un mockup - prova di stampa - delle tue etichette liquori, spirits e distillati a prezzi molto vantaggiosi e senza il costo del punzone (altro fattore da tenere in considerazione se si sceglie la lamina come lavorazione). In questo modo potrai vedere il risultato finale simulato ed eviterai di stampare centinaia di etichette liquori prima di aver fatto una scelta definitiva!
 
 
 
 

Rilievo a secco

Il rilievo a secco è un incredibile elemento di nobilitazione, consigliatissimo per abbellire le proprie   etichette liquori, spirits e distillati. Anche questa lavorazione viene fatta attraverso l’impiedo di un punzone; l’unica differenza è che questo impianto è composto da un “maschio” ed una “femmina” che imprimeranno con pressione sulla carta il nostro elemento in rilievo.
Questo tipo di lavorazione permette di ottenere risultati interessanti andando a rendere uniche le tue etichette e con esse il tuo prodotto. Può essere utilizzato per creare delle texture sulla carta, se il rilievo viene applicato in zone non stampate conferendo alla carta un effetto goffratura della carta. Il rilievo a secco creerà dei piacevoli giochi di ombre senza dover stampare con inchiostro altri elementi.
Si può anche abbinare alla lamina a caldo, di cui abbiamo parlato poco fa, per ottenere dei dettagli, che oltre essere metalizzati risultano anche tridimensionali; unendo le tue lavorazioni si può arrivare ad un risultato ancora più elegante e dall’aspetto premium.
 
 
 
 

Vernici Lucide Drip-Off

Se invece si preferisce creare dei contrasti, la soluzione migliore è utilizzare la vernice selettiva. Grazie a lei si possono creare degli effetti lucido-opaco che daranno movimento alle tue etichette liquori, spirits e distillati; utilizzando per esempio una verniciatura opaca sul fondo in contrasto con una lucida solo su alcuni elementi selezionati.
Questa finitura è ideale per abbellire la tua etichetta; l’unico consiglio che ci sentiamo di darti è di fare attenzione a non stampare questa vernice “in negativo”, nel senso di evidenziare elementi chiari su fondi scuri. Un elemento bianco verniciato su un fondo nero sarà sempre meno visibile di un elemento nero verniciato lucido su un fondo bianco. Lascia spazio alla creatività e trova la nobilitazione che fa per te!
 
 
 
 

# 03. Casi studio / Ispirazione

Te lo avevamo promesso, come si dice “Prima il dovere e poi il piacere”. Ecco alcuni casi studio di packaging creativi per spirits, liquori e distillati da noi realizzati in collaborazione con distillerie e designers. Mettiti comodo e lasciati ispirare!
 

IRPO – Distilleria Antonellis

Uno spirit più italiano di questo non esiste. In questo settore la Distilleria Antonellis si fa riconoscere con packaging sempre innovativi, come dimostra il loro prodotto IRPO.
In lingua osca - un linguaggio usato dalle popolazioni arcaiche dell’Italia centrale - IRPO significa lupo e, secondo la leggenda, gli Irpini scelsero proprio questo incredibile animale come simbolo totemico di forza, empatia e collaborazione. Questo packaging di grappa progettato con estrema maestria da Andrea Basile e Resistenza per Distilleria Antonellis, è il connubio tra creatività e identità territoriale. Quello che colpisce è la preziosità del packaging in tutte le sue componenti: dall’etichetta alla scatola, alla scelta del vetro.
 
 
 
 

KASC – Kinahan’s Whiskey

Un esempio creativo ed artistico di packaging per whiskey è quello proposto dal brand irlandese Kinahan’s Whiskey. La limited edition KASC™, è infatti un progetto pionieristico in cui la bottiglia di whiskhey diventa una vera e propria opera d’arte. Per questa prima release, KASC™ ha collaborato con MARCANTONIO, artista contemporaneo tra i più iconici della scena italiana, creando una versione unica e provocatoria intitolata “I’M OK”. Questo packaging creativo per spirits prevede una bottiglia unica, in cui è stata incastonata un’opera d’arte. Su di essa sono state poste solo un’etichetta e collarino adesivi semplici che danno risalto all’elemento centrale del packaging, cioè la scultura.
 

Quando si dice che la bottiglia è un’opera d’arte!
 
 
 
 

"La Botticella" - Distilleria Beccaris

Questo progetto ci ha visto direttamente protagonisti grazie alla nostra giovane designer Carolina - mente creativa del gruppo e giovane imprenditrice - che ha guidato il prima persona questo lavoro di restyling e creazione di etichette per alcune bottiglie dei prestigiosi liquori della Distilleria Beccaris.
 
In questo progetto il prodotto è stato vestito in ogni suo aspetto, dalla capsula all'etichetta per la bottiglia. Ce lo racconta così “ Siamo partiti dalla linea delle grappe, linea di pregio dell'azienda, per poi passare al lavoro più complesso: realizzare una linea di liquori composta da ben 12 prodotti diversi, dall’amaro al bitter, dal gin al genepy. È stato un lavoro entusiasmante ma allo stesso tempo molto complicato.” Per questo progetto sono state realizzate tre etichette per bottiglie diverse, dalla più classica alla più moderna. “L’opzione di utilizzare dei simboli per ogni prodotto e di creare con essi dei pattern è piaciuta subito al cliente. Abbiamo poi studiato due colori per ogni prodotto, in alcuni casi colori contrastanti, in altri diverse tonalità dello stesso colore, dai colori più accesi a quelli pastello. La scelta cromatica è stata dettata dal tipo di prodotto che doveva rappresentare.” 
 
“La Botticella” rappresenta un ottimo esempio di come il giusto mix di grafica, carta e finiture sia la chiave per un’etichetta ben riuscita e per caratterizzare il prodotto. La linea di maggiore pregio di distillati è stata infatti caratterizzata da tonalità pastello, carta goffrata, dettagli in lamina e pattern minimal che rappresentano il mood classico e ricercato degli appassionati. Al contrario, la linea di liquori e amari si contrappone a quella più classica con il suo stile grafico tipico dei cocktail bar milanesi, grazie all’uso di pattern più complessi, carta patinata, colori intensi e dettagli in oro pasta.
 
 
Leggi l'articolo completo del progetto La Botticella!
 
 
 
 

# 04. I consigli di Labelado

Per distillati invecchiati. Utilizza le carte naturali antispappolo aiutano a comunicare la preziosità del prodotto e usa una lamina dai toni caldi (oro ducale o rame) per ottenere effetti metallizzati e luminosi. oppure la vernice lucida serigrafica per valorizzare il nome del tuo liquore.
Per distillati giovani o amari. Scegli la carta patinata opaca antispappolo per un’ottima resistenza a freddo e umido e dai alla tua etichetta una maggiore protezione con la plastificatura opaca. Il contrasto tra texture lucida e opaca è molto raffinato, ottienilo attraverso la vernice spot lucida o la vernice lucida serigrafica.
 
 
 

Questo è solo un assaggio di tutte le lavorazioni che si possono fare sulle proprie etichette liquori, spirits e distillati uniche. In questo articolo ti abbiamo mostrato alcuni esempi di uso creativo del packaging per spirits. Ricorda sempre che è importante partire dall’identità della tua azienda e trovare un elemento che permetta ai tuoi prodotti di distinguersi in maniera originale. 
 
Il Team di Labelado sarà lieto di aiutarti a dare ai tuoi distillati e liquori il giusto fascino. Inoltre, grazie all'alta qualità di stampa di Labelado, la tua grafica e il tuo prodotto si distingueranno dalla concorrenza, lasciando al cliente una sola scelta: acquistarlo! Noi di Labelado siamo in grado di aiutarti a traformare qualsiasi design in realtà. Non hai ancora un design pronto per la stampa? Non preoccuparti, possiamo aiutarti anche in fase di progettazione in brevissimo tempo.
Alcune informazioni aggiuntive in una riga