Come Scegliere la giusta grammatura della carta


La grammatura della carta, una delle caratteristiche che differenzia maggiormente le varie offerte presenti sul mercato, è il peso in grammi di un foglio di carta di un metro quadro di superficie. Per dare un’idea, la grammatura della comune carta per fotocopie è, solitamente, di 75 grammi, la carta da lettere si aggira sui 90 gr, mentre i cartoncini possono arrivare fino a 350 gr.

Non bisogna tuttavia confondere la grammatura con lo spessore: la maggiore o minore presenza di fibra di legno, infatti, può influire sul peso della carta, facendo sì che due fogli con lo stesso spessore potrebbero avere due grammature diverse. Anche alcune lavorazioni potrebbero influire su questa caratteristica.

La scelta della grammatura della carta è un aspetto che potrebbe forse apparire secondario, eppure bisogna riporvi particolare attenzione: una carta troppo leggera potrebbe risultare trasparente e non dare la giusta importanza alle vostre grafiche. Al contrario, una carta troppo spessa potrebbe creare grinze o altri effetti antiestetici con determinati materiali.
 
Grammatura

La grammatura ideale per la carta adesiva per etichette

La grammatura della carta adesiva per etichette va scelta tenendo conto di due fattori principali: la tipologia di supporto su cui andrà applicata l’etichetta e l’effetto che si vuole ottenere in riferimento al target del prodotto e al posizionamento del prodotto sul mercato.
Una carta naturale marcata o in cotone, tra le più pesanti del catalogo, saprà senz’altro dare un tocco premium ed elegante al vostro prodotto. Queste carte si prestano quindi particolarmente bene alla creazione di etichette da vino e liquori di alto pregio o per valorizzare prodotti di eccellenza. La loro applicazione, tuttavia, potrebbe essere difficoltosa su supporti con superficie molto piccola o ricurva come il collarino di una bottiglia.
Per una grammatura della carta più leggera l’ideale è la carta patinata. Più liscia e facile da lavorare, offre grandi possibilità creative per la stampa, maggiore chiarezza e un’alta leggibilità dei testi. Una grammatura della carta più leggera è dunque indicata per dare un tocco moderno e glamour ai vostri prodotti ed in presenza di testi o grafiche elaborate. Questa carta ha inoltre il vantaggio di poter essere applicata anche su superfici di ridotte dimensioni o dalle forme particolari.
Se si è alla ricerca di una carta adesiva per etichette dalla grammatura extra fine la scelta dovrà invece ricadere su un materiale plastico. Il polipropilene, infatti, permette di raggiungere i 44 gr/m2, una grammatura impensabile per la carta. Questi materiali plastici conferiscono al prodotto uno stile “no label” minimal ed essenziale e sono particolarmente indicati per i cosmetici o in caso di formati molto particolari.
 
Etichette grammatura

Altre idee per le tue etichette personalizzate

Per quanto riguarda la scelta della grammatura della carta, così come per le altre caratteristiche delle tue etichette o della grafica scelta, non esistono ovviamente regole fisse. I consigli visti finora sono infatti delle indicazioni generiche: se non vi trovate di fronte a superfici che potrebbero rendere l’applicazione molto complicata e volete ottenere effetti davvero innovativi, potete osare con accostamenti inediti per le vostre etichette personalizzate!
Un vino particolare può essere valorizzato da un’ etichetta in materiale plastico, resistente all’umidità, dall’effetto no-label. Allo stesso tempo, la scelta di una carta naturale per un prodotto di bellezza biologico può esaltare il concetto di “green” e accrescere la fiducia del consumatore.
Per scoprire ancora di più sulle carte e lavorazioni, potete contattarci!
 
Labelado Box
 
Se volete toccare con mano la grammatura della carta prima di scegliere quella perfetta per la vostra etichetta potete ordinare il nostro campionario di etichette contenente tutte le carte a catalogo, o richiedere una prova di stampa. Se, invece, avete bisogno di assistenza, il nostro team grafico è a vostra disposizione per aiutarvi in tutti gli step della creazione delle vostre etichette personalizzate.
Alcune informazioni aggiuntive in una riga