Perché le prove di stampa sono un ottimo investimento?

Stai per lanciare la tua nuova linea di prodotti, ma per adesso tutto quello che hai sono dei file e delle simulazioni digitali, visibili solo a schermo? 
Vorresti poter toccare con mano, come faranno successivamente i tuoi clienti, il packaging del tuo prodotto finale, sia nel caso in cui esso sia un’etichetta adesiva, una scatola per prodotti oppure un sacchetto?  Oggi vediamo perché la prova di stampa di packaging è un ottimo investimento!
 

Riduce i costi di sperimentazione 

È difficile capire cosa vogliano i propri clienti al primo colpo, sperimentare è parte del processo. Ma lanciare sul mercato dei prodotti senza essersi prima accertati della loro funzionalità e del loro impatto visivo è un errore da evitare.  La stampa di un mockup o prova di stampa permette a bassi costi di riprodurre quello che sarà il nostro packaging finale. Avere anche solo un singolo elemento di packaging finito permetterà di mettere all’interno il prodotto e comprendere subito se le dimensioni sono corrette, se la scatola è della grammatura giusta, se i colori dell’etichetta si abbinano con i colori della scatola etc. 
 
Prova di stampa
 

Scova gli errori nel tuo file 

I file grafici sono elementi digitali che vengono tendenzialmente toccati da più persone prima della stampa finale; potrebbe succedere qualche problema nella fase di progettazione, un elemento invisibile sul file che sarebbe dovuto apparire sull’ etichetta o scatola finale, un livello nascosto che magicamente sparisce in fase di stampa o un errore di valutazione delle dimensioni della propria scatola o etichetta. Tutto può accadere. 
A quel punto stampare una prova di stampa permetterà di vedere immediatamente quali sono gli elementi mancanti o elementi difficili da leggere e prontamente correggere prima di andare in stampa. 

Individua i giusti abbinamenti di colore 

L’altro vantaggio della prova di stampa o mockup per packaging è quello di poter fare diverse prove colore e abbinamenti, in modo da poter essere certi in fase di stampa del risultato finale; inoltre se la vostra linea di prodotti consiste in elementi come gusti e fragranze che cambiano, riuscirete ad inquadrare quale colore si abbina di più ad ogni prodotto.  La prova di stampa per i colori è particolarmente indicata per testare elementi importanti come i fondini delle etichette. All’interno della stessa prova di stampa potrai pertanto vedere varie sfumature di beige, fondi crema etc. 

Testa le lavorazioni extra 

Anche nel caso delle lavorazioni extra sarà possibile visionare i vari risultati, per esempio con la lamina a caldo si potranno simulare vari colori di lamina o posizionarla in varie parti dell’etichetta o scatola in modo da poter scegliere la soluzione più idonea.  Lo stesso vale per la vernice spessorata o serigrafia, che in fase di prova di stampa permetterà di essere posizionata su vari elementi (e su vari colori).

Scegli il materiale idoneo

Non dimentichiamo che in fase di prova di stampa si dovrà scegliere il materiale o i materiali che si utilizzeranno; vuoi vedere la differenza tra una carta patinata opaca ed una carta naturale?  Questo è il momento giusto per testare un materiale prima di andare in stampa con grandi quantità. 
 
La prova di stampa è fondamentale, specialmente se state per lanciare nuovi prodotti sul mercato e volete un test selettivo che vi permetta in breve tempo di prendere una decisione ponderata. I nostri esperti di packaging saranno lieti di consigliarvi la strada più idonea per la realizzazione di queste prove di stampa per il tuo packaging, i consigli sono gratuiti! Ti aspettiamo!
Alcune informazioni aggiuntive in una riga