Stampare etichette adesive online: quanto costa?

Stampare etichette adesive online è senz’altro una soluzione semplice e veloce. Navigando tra le varie offerte in rete avrai notato come le differenze di prezzo sono a volte molto considerevoli: perché alcune etichette sono così economiche mentre altre molto costose? Riesci ad immaginare quali siano i principali fattori che determinano il prezzo dell'etichetta?
Oggi parliamo della differenza tra un'etichetta adesiva economica ed un'etichetta adesiva costosa e come poter capire qual è la soluzione migliore per il tuo prodotto.

 

Che tu venda vino, birra, prodotti cosmetici o persino candele, potresti essere alla ricerca di offerte vantaggiose per stampare etichette adesive online. Quando parliamo di un' etichetta adesiva non è solo questione di informazioni che necessariamente devono essere poste sul prodotto per rendere il cliente consapevole di ciò che sta acquistando; ma si tratta anche di riflettere l'immagine del tuo brand. Un' etichetta può essere vista come un rappresentante silenzioso. Non beve, non mangia, non parla (nel modo convenzionale), ma di sicuro è sempre lì, appiccicata al tuo prodotto sullo scaffale di un supermercato o addirittura sul tavolo di un ristorante. Naturalmente il tipo di etichetta adesiva dipende dal tipo prodotto che viene venduto, dall'immagine del tuo brand e da quanto vuoi investire su di esso: il prezzo non può che riflettere la vastità delle offerte presenti sul mercato.

Per sapere come investire correttamente i tuoi soldi, dovresti sicuramente sapere cosa c'è alla base della determinazione del prezzo di un'etichetta. Vediamolo nel dettaglio.
 
Etichette adesive economiche

 

1. Seleziona il supporto giusto

Scegliere una carta più economica non significa necessariamente avere un brutto risultato finale. Ad esempio, se scegli una carta patinata semplice o un substrato in polipropilene, puoi giocare con immagini colorate senza lasciare spazi bianchi. Questo tipo di etichetta adesiva può essere completamente verniciata con una vernice lucida o opaca creando due sensazioni completamente diverse. La prima tipologia di vernice può aiutare a migliorare la resa anche di un colore di fondo scuro, la seconda può dare un aspetto più raffinato e moderno. Queste sono quindi due soluzioni per stampare etichette adesive online a un prezzo decisamente vantaggioso. Al contrario, se vuoi dare un tocco più lussuoso al tuo prodotto e sei pronto a spendere un po’ di più, puoi selezionare una carta prodotta da fibre di cotone riciclato. La carta cotone è infatti una soluzione di grande effetto: la particolarità di questa carta si riflette tuttavia in costi maggiori.
 
Carte

 

2. Rifletti sulle nobilitazioni

Vuoi aumentare la qualità dell'etichetta? Pensa ad aggiungere alcune nobilitazioni. Puoi sceglierne molte come la vernice serigrafica, la lamina a caldo o il rilievo a secco. Ognuna di queste lavorazioni può dare alla tua etichetta un aspetto completamente diverso. La lamina a caldo, ad esempio, è una delle nobilitazioni migliori se desideri un look sofisticato per il tuo prodotto. Puoi scegliere una lamina argento per dare una sensazione di freschezza o una lamina dorata per prodotti dall'aspetto più tradizionale. Quello che devi sapere è che più finiture sceglierai più costosa sarà la tua etichetta adesiva. Il costo delle etichette è infatti determinato dal tempo impiegato per stampare l'etichetta stessa. La maggior parte di questo tempo serve per avviare la macchina da stampa e fare in modo che ciascuna sezione (di colore o lavorazione) raggiunga il cosiddetto registro. Più finiture vengono aggiunte, maggiore sarà il tempo per la configurazione e di conseguenza maggiore sarà il costo dell'etichetta stessa. Se vuoi stampare etichette adesive online a un prezzo contenuto, ti consigliamo quindi di evitare le nobilitazioni o di selezionarne il meno possibile.

3. Evita troppe differenze tra i prodotti

La stampa di etichette adesive online permette di processare più prodotti insieme. Se vuoi contenere i prezzi, assicurati che tutte le caratteristiche delle tue etichette adesive siano uguali: dovrebbero infatti avere la stessa forma e dimensioni e, qualora scegliessi di aggiungere alcune finiture, dovresti cerca di mantenere la nobilitazione sugli stessi elementi grafici tra le varie referenze. Ogni diversa finitura determina infatti impianti aggiuntivi per realizzarla e di conseguenza tempi di avviamento maggiori. Less is more.
 
Referenze

4. Scegli le dimensioni giuste

Non dimenticare che anche le dimensioni sono di fondamentale importanza se desideri che la stampa di etichette adesive online sia davvero economica. Se stai realizzando un'etichetta circolare molto piccola, il prezzo che pagherai sarà sicuramente inferiore rispetto a quello di un'etichetta di dimensioni maggiori. Chiedi sempre al tuo partner di stampa di suggerirti la dimensione più economica. A volte cambiare la dimensione dell'etichetta anche per pochi mm può farti risparmiare un sacco di soldi.

5. Seleziona la quantità perfetta

Qualcosa che gli stampatori di tutto il mondo ti ripeteranno sempre è "Quantità Quantità Quantità". La quantità conta davvero. Quando ordini la stampa di un' etichetta adesiva online, il tuo partner deve innanzitutto configurare la macchina di stampa. Come detto in precedenza, questa fase di avviamento rappresenta la parte più onerosa che determina il prezzo dell' etichetta autoadesiva. Al termine di questa fase, la maggior parte del lavoro è terminato. Sia che si stampino un centinaio di etichette, un migliaio di etichette o anche solo poche, il tempo impiegato per l'avviamento macchina è sempre la stesso. E anche i consumi di materiale di questa fase sono gli stessi. Perciò se decidi di stampare 100 etichette il costo unitario di ciascuna di esse sarà molto più costoso rispetto al prezzo unitario per la produzione di 1000 etichette con le stesse caratteristiche. Questo avviene in quanto i costi di avviamento vengono suddivisi su un numero maggiore di etichette. Il nostro consiglio è di prestare sempre attenzione al numero di etichette che vengono ordinate e provare a ordinarle in lotti più grandi.
 
Ora che sai quali sono gli elementi base su cui viene determinato il prezzo di un'etichetta adesiva, puoi effettuare una selezione consapevole in base al tuo budget. Sicuramente un buon partner di stampa può sempre consigliarti la soluzione perfetta per te. Se hai bisogno di consigli saremo lieti di fornirti il nostro supporto per realizzare etichette di ottima qualità al giusto prezzo!
Contattaci al seguente indirizzo email: oppaca@oppaca.com.
Alcune informazioni aggiuntive in una riga