Etichette Vino: Come creare un brand vincente


La competizione è diventata norma, online e offline, per tutti i produttori di prodotti (anche di nicchia!), e proprio il vino è quel prodotto che nonostante la competizione se posizionato nel modo giusto, può far emergere un'azienda.
Bisogna sempre puntare in alto quando si tratta di creare un proprio brand e personalizzare sua etichetta da vino e la sua presentazione. Oggi vediamo assieme quali sono i consigli di graphic designer e esperti di marketing che hanno analizzato il mercato del vino!

Si tratta di un brand conosciuto o nuovo?

La prima domanda che bisogna porsi è se il vostro brand di vino esiste già e vorreste migliorarne la percezione (o rimodernarla) oppure se il vostro vino è nuovo e quindi si può partire da una tela bianca.

Brand Conosciuto

La vostra etichetta da vino è già presente sulle tavole dei vostri clienti, ma perché non provare a raggiungerne altre? Certamente il passa parola ha portato ad aumentare la vostra clientela negli anni, ma vedendo come sta cambiando il mondo il passo da fare se siete un brand già conosciuto e cercare di promuoversi efficacemente con un rebranding sul web.
Le vostre etichette da vino devono lavorare all’unisono con una operazione di rebranding sia fisico dell’etichetta (che deve apparire ben visibile nelle foto che metterete online) che a livello di sito web e fotografia.
 
Si consiglia di essere seguiti da graphic designer e agenzie di marketing esperte del mondo del vino e di evitare durante il rebranding di cambiare completamente rotta, ossia di rendere il brand di vino, già conosciuto, irriconoscibile!
Se avete varie linee di etichette da vino ed esse sono tutte diverse (un’etichetta alta con fondo nero, una bassa e con fondo bianco) si consiglia durante il rebranding di creare un punto di similitudine tra le vostre varie etichette da vino. Seguire una linea è importante in modo che i clienti possano riconoscervi a distanza sugli scaffali e a prima vista quando fanno scrolling nelle pagine web in cui vi andrete a posizionare.

Brand Nuovo

Il lato positivo del creare un Brand di etichette da vino nuovo è che si può dare libero sfogo all’immaginazione, mentre il lato negativo è che con tutte le possibili scelte e varianti ci si potrebbe confondere.
Conviene fare un’analisi del mercato in cui ci si vuole posizionare: il vino che dobbiamo etichettare sarà un prodotto di altissimo livello o un prodotto facile ed accessibile? Prima di spendere soldi in ricerche di marketing conviene che si faccia una ricerca di vini e cantine di simili fattezze e come si propongono sul mercato. Quali di queste aziende esprimono un concetto ed un immagine che comunica bene il prodotto? Prendete spunto (non copiate!) e tenete da parte immagini e fotografie da proporre al graphic designer esperto di etichette vino, saranno la sua base su cui partire!
 
Ricordate che oggigiorno la sola etichetta non va mai presa da sola, ma sempre abbinata alle foto che dovrete fare per il vostro ecommerce!
Se avete diverse tipologie di vini, il consiglio che dò a tutti i brand, vecchi e nuovi, è di cercare di mantenere una certa linea per tutte le etichette da vino. Questo in quanto i clienti devono essere in grado di riconoscere il vostro vino sia su una pagina web che sugli scaffali di un negozio o al ristorante.
Se il concetto che stà dietro al vostro rosato è lo stesso che stà dietro al rosso avrete una vita più facile, i clienti vi riconosceranno a distanza e a prima vista!
Per creare un brand di etichette da vino efficace (assieme al proprio sito internet) si consiglia di ricercare un unico elemento che rende unica la vostra cantina. Avete un Terroir unico? Una vista mozzafiato dalla vostra collina? Qualche scheletro di dinosauro scoperto sotto le vostre vigne? Cercate di studiare assieme al graphic designer come proporre al pubblico questa tipologia di elementi!

Comunicare con la carta e le lavorazioni

Le vostre etichette da vino, per esprimere il brand in maniera efficace, avranno bisogno di una tipologia di carta idonea e di lavorazioni particolari.
Carte naturali e porose come carte vergate, goffrate e carte cotone daranno al vostro vino un tocco naturale e ricercato. Tutte queste tipologie di carte esistono in varianti antispappolo e resistenti a frigo ed umidità, oppure in versione barrierata in politene per permettere alle vostre etichette di spumanti di resistere al secchiello!
 
Per attirare l’occhio è necessario aggiungere alle tue etichette da vino qualche lavorazione extra. Lamine a caldo con colori caldi (oro opaco, oro ducale e rame) sono perfette per uno stemma araldico, attenzione a non mettere lamine lucide per il nome del brand in quanto potrebbero riflettere e rendere difficile da leggere la vostra etichetta! La serigrafia lucida spessorata è idone ad evidenziare loghi e nomi dei vini ma anche dettagli di eventuali illustrazioni!
Ci si può inoltre sbizzarrire con debossing (si consiglia di farlo su carte naturali spesso come le carte cotone) e microincisioni. L’aiuto di un bravo graphic designer esperto nel settore delle etichette da vino permetterà di scegliere le lavorazioni più idonee.
 
Durante lo studio del vostro brand di etichette da vino bisogna cercare di ricercare la complessità, ma non di complicarsi la vita! Seguendo questi consigli avrete una buona base di partenza per poter creare un brand vincente nel mondo del vino!
 
Alcune informazioni aggiuntive in una riga