Guida per principianti sul packaging e l’etichetta per prodotti

 
Il packaging e l'etichetta per prodotti influisce sulla prima impressione che un cliente ha mentre cammina all’interno di un negozio o clicca fra le pagine dei prodotti in un sito e-commerce. Secondo uno studio pubblicato da Paper and Packaging Board, il 72% dei consumatori ha affermato che il design del packaging influenza la propria decisione di acquisto. Fare le scelte corrette per il packaging e l'etichetta del prodotto fa la differenza tra un prodotto che si vende da solo e uno che rimane sullo scaffale impolverato.
 
 
Oggi vedremo insieme come le etichette e il packaging per prodotti influenzano la percezione della tua attività agli occhi dei tuoi clienti. Analizzeremo anche il motivo per cui il packaging e l'etichetta per prodotti sono fondamentali per non rendere vani per i tuoi sforzi di marketing, offrendo molti suggerimenti utili per aiutarti a compiere scelte di design intelligenti che permetteranno ai tuoi prodotti di mettersi in mostra.
 
 

L'importanza del packaging del prodotto

Il packaging per prodotti svolge tre funzioni principali. Innanzitutto, è un importante veicolo di informazioni, come ad esempio la descrizione del prodotto, gli ingredienti / materiali e il modo di utilizzare la merce. In secondo luogo, il packaging per prodotti offre l’importante opportunità principale di far distinguere il tuo prodotto tra altri articoli simili che si trovano a pochi centimetri di distanza. Infine, il packaging protegge il tuo prodotto, lo rende più resistente alla spedizione e lo mantiene fresco. Mai prima d'ora i consumatori hanno avuto così tanta scelta. E con l'aumento di gusti e preferenze, l'importanza di differenziare il proprio prodotto non è mai stata così grande. Il packaging inoltre diventa un mezzo di comunicazione in gradi di trasmettere al cliente il valore del tuo brand. Cerca perciò di enfatizzare caratteristiche importanti come la sostenibilità ecologica, l'alta qualità ecc.
 
 
Helvetica font

 

Suggerimenti per la progettazione di imballaggi del prodotto

Un packaging per prodotti efficace in genere segue alcuni principi di progettazione. Ecco sette suggerimenti che mostrano come utilizzare questi principi a tuo vantaggio in modo da progettare un packaging per prodotti che aiuti la vendita.
 

1. Usa elementi visivi per comunicare

In fondo, gli umani sono creature visive. Abbiamo dipinto e disegnato immagini nelle grotte e sulle pareti rocciose fin dai tempi più antichi per riuscire a comunicare. Nell'età moderna, il testo è diventato un mezzo importante per trasmettere informazioni. Nonostante ciò l’uomo recepisce in maniera più immediata gli elementi visivi più di quelli testuali.
 

2. Crea una comunicazione coerente

La scelta di colori, caratteri e grafica dovrebbe essere in linea con la palette colori, i font e lo stile utilizzati nel tuo logo e nella tua comunicazione. Se il tuo brand dispone già di elementi comunicativi consolidati, è importante creare un collegamento chiaro e trasparente tra gli elementi di design del packaging per il nuovo prodotto e quelli vecchi. In questo modo si ottiene una coerenza comunicativa.
 

3. Progetta tenendo a mente il tuo cliente

Pensa al tuo prodotto, ma soprattutto pensa a come viene percepito dal tuo target di riferimento! Se stai progettando il packaging per uno snack per bambini o per una spezia molto costosa, dovrai capire cosa cercano i tuoi clienti; la scelta ad esempio di un packaging molto colorato per la spezia, pur essendo molto funky, potrebbe essere una strategia di marketing innovativa, ma poco adatta al cliente di riferimento. Questa scelta di colori invece potrebbe essere più adatta per il packaging degli snack. Molto probabilmente un materiale più naturale, una lamina dorata per il nome del brand potrebbero essere scelte più in linea con il target.
 

4. Prima le informazioni importanti

Conosci il tuo pubblico, quindi sai cosa sta cercando! È un prodotto naturale che ha meno impatto sul pianeta, è una dieta speciale? Queste informazioni dovrebbero essere molto visibili e poste in primo piano nell’etichetta e nel packaging del prodotto che stai progettando!
 

5. Mantieni un’immagine pulita e semplice

Le persone sono sommerse continuamente da messaggi pubblicitari di tutti i tipi. I clienti cercano facilità d'uso e leggibilità. Un packaging minimalista e un design semplice per un'etichetta donano un aspetto più sofisticato e meno caotico di uno packaging per prodotti pieno di dettagli utili ma visivamente travolgenti. “Less is more” quando si tratta di packaging design.
 

6. Vacci piano con gli sprechi

I consumatori attenti all'ambiente saranno sensibili al modo in cui promuovi il tuo packaging e il suo smaltimento; indicare sull'imballaggio stesso come è stato realizzato e come può essere riciclato è un elemento importante; quegli elementi occuperanno una buona parte del tuo design, ma se la tua ricerca di marketing rivela che i tuoi clienti sono molto attenti all'ambiente, prova ad inserire queste informazioni!
 

7. Dai una seconda vita alla tua confezione

Per alcuni packaging, è possibile riutilizzare una parte o tutto l’imballaggio per qualcos'altro. Una latta di metallo che verrà utilizzata per la conservazione, una borsa di stoffa che fungerà anche da borsa da spiaggia o un imballaggio di carta progettato per essere ritagliato e utilizzato come maschera per bambini o diadema da principessa sono solo un paio di modi in cui il tuo imballaggio può sopravvivere dopo che il contenuto è stato consumato. Condividere idee innovative con i propri clienti per riutilizzare il tuo packaging lo renderà ancora più attraente. E la tua confezione riutilizzata fungerà da promemoria del tuo prodotto anche dopo che il suo contenuto originale sarà esaurito.
 
 
Futura font
 

 

Non dimenticare le etichette dei tuoi prodotti

Le etichette per prodotti completano la confezione, offrendo un'importante opportunità di comunicazione verso i clienti. L'etichetta di un prodotto attira l'attenzione mentre nel contempo trasmette informazioni specifiche sul prodotto destinate a influire sulla decisione di acquisto.
 

 

Creare packaging per prodotti ed etichette attraenti che comunichino chiaramente al target di riferimento è un'attività essenziale. Il packaging e l’etichetta per prodotti sono il primo punto di incontro e di comunicazione tra le tua azienda e il cliente finale. Con un'attenta pianificazione e un design efficace, il tuo prodotto si distinguerà, portando di conseguenza a più vendite.
Successivo