In che modo il branding influenza tutti i canali di marketing


Insieme al carattere frenetico della promozione e ai pensieri nuovi di zecca che spuntano in continuazione, è sempre più una sfida non rimanere intrappolati nel groviglio di nuove modalità con cui promuovere il tuo brand.
Sicuramente è di fondamentale importanza seguire le modalità con cui cerchi di commercializzare il tuo brand sia che esso segua le mode, le tendenze di design o che voglia promuovere messaggi e valori.
La gestione consapevole del proprio brand può portare a diversi risultati; essa potrebbe portare nuovi clienti oltre a mantenere i clienti fedeli al tuo business.
 
Quello che vediamo molto spesso è che le aziende tendono ad annoiarsi velocemente e desiderano sempre produrre forme di comunicazione e marketing originali per stare al passo con le tendenze attuali a volte mettendo in pericolo il brand stesso.
Seguire le tendenze non è una cosa sbagliata; questo può fare in modo che il tuo brand non appaia obsoleto agli occhi di un potenziale acquirente. Ma seguire troppo le tendenze a volte porta l'azienda a discostarsi troppo dal proprio essere.
 
E' fondamentale mantenere sempre una certa coerenza; se infatti un brand si muovesse in modo convulso da una forma di comunicazione ad un'altra questo atteggiamento porterebbe solo ad esiti negativi. Se pensiamo ad esempio a noti branf come Amazon, Mcdonalds, Nike o Apple, il loro aspetto e il modo in cui si promuovono è diventato familiare. Non appena il nostro occhioincrocia una di questi brand, capiamo intuitivamente cosa sono e cosa fanno esattamente, quasi come se fossimo in grado di anticiparli. Non hanno solo loghi oramai conosciuti, ma la loro intera comunicazione è una combinazione di colori, caratteri e linguaggi riconoscibili in ogni loro forma di pubblicità.
 
Se un'azienda cambia la propria immagine, questo potrebbe creare confusione. Potrebbe anche far sì che i potenziali clienti si sentano come se non potessero fidarsi dell'azienda in quanto sembra diversa dal modo in cui ricordano.
Vediamo assieme alcune aspetti fondamentali che devi tenere in considerazione nella fase di promozione del tuo brand.

Opta sempre per la coerenza

Il cliente si abitua difficilmente ai cambiamenti. Prima che esso sia propenso ad acquistare un prodotto o un servizio ci vuole un po' di tempo.
Di conseguenza, se l'azienda mostra coerenza e costanza è molto più probabile che il cliente noti le novità e le offerte, identificandole facilmente nella comunicazione e fidandosi maggiormente dell'azienda che ormai conosce da tempo.

Mantieni le aspettative

Se un possibile cliente fa clic su un annuncio di un brand che si contraddistingue come un'azienda di qualità ma viene indirizzato ad una pagina Web piena di informazioni e poco organizzata, questo confonderà il consumatore.
Potrebbero persino credere di essere stati indirizzati alla pagina sbagliata, non procedendo di conseguenza all'acquisto.
Creare contenuti in accordo con i valori e gli obiettivi delle aziende genera speranza nel cliente. I clienti hanno la certezza che il brand non cambierà radicalmente e li renderà fedeli all'azienda.

Segui un corso di marketing

La pubblicità di un brand richiede molti elementi unici; lo studio in questo ambito è assolutamente prezioso. Non solo ti consente di fare scelte di branding migliori, ma può aiutarti in diversi campi della pubblicità. Il marketing è parte integrante dell'azienda. Per garantire la coerenza, assicurati di annotare i valori sul brand per assicurarti di mantenere costantemente la coerenza durante la generazione di contenuti sui vari canali. Tenendo questo sempre sotto controllo, non sarai ti allontananerai mai troppo dagli aspetti essenziali che rendono unico il tuo brand.

Effettua revisioni periodiche

Per assicurarti che il tuo brand non si discosti troppo dai tuoi standard, potrebbe essere utile eseguire revisioni periodiche per verificare se le tue scelte di marketing si sono discostate dai valori del tuo brand.
Tenere sotto controllo l'evoluzione garantirà inoltre che non ci siano alterazioni drastiche. Inoltre, le revisioni aiutano a rinfrescare la tua memoria su ciò che il tuo brand rappresenta, i suoi valori e gli obiettivi generali dell'azienda.

Hai bisogno di assistenza per il tuo imballaggio?

Contattaci per avere un appuntamento gratuito.

Crea una strategia

Se il tuo brand deve riflettere dei valori specifici, probabilmente programmare in anticipo le strategie di marketing farà in modo che la tua azienda non vada fuori rotta.
La strategia garantirà che i contenuti non vengano realizzati all'ultimo minuto, elemento che potrebbe rendere i contenuti del tutto irrilevanti, portando a confusione nei consumatori o esprimere altro rispetto ai valori del brand.
 
Un buon esempio di un brand che è andato fuori rotta e ha generato molto confusione nel consumatore è ad esempio il brand Colgate. Colgate era ben nota per la produzione di dentifricio che decise ad un certo punto della sua storia di espandersi per creare pasti surgelati. Il problema principale è che vennero usate le stesse modalità di marketing del dentifricio generando molta confusione.

 

Abbiamo visto quali vantaggi troverai nello sviluppare una strategia di marketing coerente per il tuo brand. In sintesi, la consapevolezza di quali sono i valori di un brand è particolarmente importante. Hai per caso in mente altri brand che hanno fatto della coerenza il loro cavallo di battaglia? Per favore scrivimi quali e cosa hanno fatto, e inizieremo un altro articolo del blog con più esempi! Se invece hai delle domande non esitare a contattarci tramire il form sottostante.
 
Alcune informazioni aggiuntive in una riga