6 consigli per confezionare i tuoi prodotti cosmetici

Creare il tuo brand di cosmetici è un'impresa entusiasmante. Puoi dare priorità a ciò che conta per te nei prodotti cosmetici e sviluppare una brand identity significativa che rifletta i tuoi valori. Quando inizi a pianificare il portfolio di prodotti del tuo brand, una delle decisioni più importanti che dovrai prendere sarà il tipo e lo stile del packaging per cosmesi e dell'etichetta che utilizzerai sui tuoi prodotti.

 

Ci sono diversi fattori da considerare durante la fase di progettazione del tuo packaging per cosmesi. In questa guida, ti guideremo attraverso ogni aspetto e ti forniremo un elenco dei migliori materiali da utilizzare per il tuo packaging per cosmesi.

 

6 consigli per un packaging per cosmesi perfetto

In questa semplice guida tratteremo diversi aspetti dalla selezione dei materiali al design che un packaging per cosmesi deve avere, affrontando tematiche sia legate al mondo delle etichette adesive che delle scatole.
 
 
Helvetica font
 
 

1. Branding

Il brand è il biglietto da visita del tuo packaging. Il packaging per cosmesi infatti deve mostrare e rispecchiare il marchio della tua azienda per rendere così l’esperienza dei tuoi clienti memorabile.
 

2. Capacità di resistere ai contenuti acidi

Alcuni prodotti cosmetici, specialmente a base di estratti di frutta, possono avere alti livelli di acido, provocando la corrosione di alcuni contenitori come le lattine di metallo. Se le lattine di metallo non sono rivestite con una barriera protettiva, possono degradarsi rapidamente, danneggiando sia il contenitore che il contenuto. Il vetro o il polietilene tereftalato (PET) sono generalmente la scelta migliore per il packaging per cosmesi.
 

3. Protezione dalla luce

Alcuni prodotti cosmetici sono altamente sensibili alla luce. Più essi vengono esposti alla luce, più velocemente si degradano. Gli oli essenziali sono un ottimo esempio. Questi prodotti devono essere protetti dalla luce solare per rimanere integri. Se i tuoi prodotti cosmetici richiedono protezione dalla luce, opta per le opzioni di packaging per cosmesi colorato o non trasparente.
 

4. Ecocompatibilità

Negli ultimi anni c'è stata molta copertura mediatica sul ruolo che la plastica gioca nell'inquinare gli oceani del mondo e sopraffare le nostre discariche. Il packaging per cosmesi ecologico è un'opzione eccellente se pensi fuori dagli schemi. Cerca opzioni di packaging per cosmesi riciclabile, biodegradabile o che possa essere facilmente ricaricato.

 

5. Resistenza all'acqua

Alcuni prodotti cosmetici sono usa e getta, ma la maggior parte di essi verrà utilizzata più volte. Ad esempio le creme e i profumi di solito vengono conservati in bagno e la confezione verrà sottoposta a situazioni di notevole umidità. Per questa ragione è importante considerare etichette e packaging per cosmesi resistenti all'umidità o impermeabili.
 
 
 

6. Scegli i materiali giusti per le etichette e il packaging

Per quanto riguarda le etichette, la soluzione più conveniente e resistente sarà quella del polipropilene; puoi decidere se desideri un'etichetta adesiva trasparente (polipropilene trasparente) o un normale polipropilene adesivo bianco (disponibile sia nella versione lucida che opaca). È possibile realizzare le etichette per cosmesi su carta patinata e poi plastificarle in modo da proteggere la carta sottostante dalle sostanze chimiche del prodotto e dalle mani bagnate. Ma attenzione che mescolare plastica e carta è una soluzione non ecologica. Puoi anche usare carte naturali per dare un aspetto più naturale all'etichetta, fai attenzione che queste carte hanno meno resistenza all'acqua. Per quanto riguarda il packaging per cosmesi si consiglia di scegliere una scatola di carta patinata o naturale (300-400 gr di spessore); vi suggeriamo una carta e non un materiale plastico in quanto rispetto all'etichetta, la scatola è molto più usa e getta poiché una volta portata a casa i clienti solitamente la buttano via. Puoi migliorare l'aspetto della scatola con inserendo dettagli in lamina a caldo (perfetta ad esempio per il nome del marchio o alcuni dettagli) o di rilievo a secco per dargli un aspetto tridimensionale.
 
 
Futura font
 
 
Speriamo che questi suggerimenti ti aiutino a prendere la decisione migliore per il tuo packaging per cosmesi. Siamo sicuri che il tuo prodotto avrà un aspetto meraviglioso!
Alcune informazioni aggiuntive in una riga