Come scegliere colori e carta per l’etichetta di un prodotto cosmetico

Abbiamo visto insieme tutte le informazioni necessarie per etichettare correttamente un prodotto cosmetico ... Adesso non ci resta che la parte più creativa! Scegliere i colori e la carta perfetti per la nostra etichetta, che sappiano al tempo stesso far risaltare il nostro prodotto sugli scaffali e porsi in continuità con la strategia di comunicazione scelta.
 
Il mercato dei cosmetici è infatti sempre più competitivo e frammentato: negli ultimi anni sono nati molti brand di make-up piccoli e medi che si fanno portavoce di importanti rivoluzioni in questo settore. Da un lato sono sempre più i brand che si ispirano ai concetti di sostenibilità, con prodotti naturali, eco-friendly e cruelty-free, dall’altro ci sono invece aziende che inseguono le ultimissime tendenze con prodotti ricercati e ultra-performanti.
 
Sostenibilità

Come scegliere la carta per etichette adesive più adatta

Come anticipato, l’ etichetta di un prodotto cosmetico deve essere in linea con la strategia del brand e rispecchiarne le caratteristiche principali che si desidera comunicare al cliente. Per un prodotto caratterizzato da ecosostenibilità ed ingredienti naturali si potrà dunque scegliere tra un’ampia gamma di carte naturali antispappolo: dalla carta marcata a quella vergata o in cotone che restituiscono anche tattilmente l’idea di semplicità e rispetto per l’ambiente.
 
Al contrario, se si è alla ricerca della carta per etichette adesive di un prodotto che si inserisce in un frammento di mercato caratterizzato da ricerca e avanguardia si potranno scegliere carte insolite e che evochino premiumness e modernità. La scelta più semplice in questo caso potrebbe essere una carta patinata antispappolo, lucida o opaca, ma si può spaziare alla ricerca di effetti insoliti tra le carte speciali, come una carta metallizzata argento o il polipropilene trasparente che conferirà al vostro prodotto un aspetto “no label”.
 
No label look

Etichette adesive colorate o black and white?

Nella scelta del colore per le etichette di un prodotto cosmetico è necessario porre attenzione a tre fattori principali:
•    Scegliere una palette di colori che sia in linea con la personalità del brand
•    Il colore deve riuscire ad attirare l’attenzione del potenziale consumatore
•    È necessario distinguersi dalla concorrenza
In un mercato altamente competitivo come quello dei cosmetici bisogna prestare particolare attenzione a quest’ultimo punto, talvolta sottovalutato.
Se i cardini del vostro brand sono l’ecosostenibilità e il rispetto per le materie prime, il verde è un colore che richiama immediatamente salute e natura e potrebbe quindi essere preso in considerazione anche se, appunto, molto inflazionato. La scelta potrebbe quindi ricadere su colori tenui e pastello che evochino delicatezza e al tempo stesso siano originali rispetto alla concorrenza.
Per un prodotto giovane e moderno si potranno invece scegliere etichette adesive colorate con toni bold e vivaci: fucsia, giallo, turchese… Se invece volete optare per un’ etichetta di prodotto cosmetico all’insegna di semplicità ed eleganza con il black and white a cui eventualmente aggiungere tocchi glamour con una nobilitazione argento o copper.
 
Volete valutare la resa cromatica e la qualità della carta scelta? Richiedi ora la prova di stampa!
 
Alcune informazioni aggiuntive in una riga