Grammatura Carta: una breve guida alla scelta

 
Scegliere una grammatura carta adatta al proprio design è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione quando si decide di stampare un progetto grafico. Il mondo della carta è molto vasto e vario, spesso può rivelarsi difficile destreggiarsi, però è importante saper fare la scelta giusta al fine di ottenere un risultato quanto più vicino alle proprie aspettative. Ecco dunque una breve guida per orientarti al meglio nella scelta della grammatura carta!

 

Tante volte la scelta del supporto viene erroneamente sottovalutata, quando in realtà svolge davvero un ruolo fondamentale. La carta giusta, infatti, è in grado di suscitare sensazioni al tatto, di catturare l’attenzione del consumatore nonché di migliorare l’estetica ed esaltare la qualità del prodotto. Per scegliere la carta giusta, però, bisogna scegliere la grammatura giusta e per farlo, è necessario conoscerne i diversi tipi.

Dunque, se sei alle prese con un progetto grafico che andrà in stampa, questo articolo può fare al caso tuo. Ti sveleremo tutte le grammature più adatte per ognuno dei prodotti stampati più comuni, con l’obiettivo che tu possa arrivare a fare scelte consapevoli e il più idonee possibili al tuo progetto.

Che cosa si intende per grammatura carta?

Come scegliere la grammatura carta?

Tabella grammatura carta per il proprio prodotto da stampare

Etichette Adesive: qual è la grammatura carta ideale?

 

Che cosa si intende per grammatura carta?

Come accennato prima, la grammatura carta è un fattore fondamentale da considerare e comprendere quando si parla di stampa. Essa detta determinate caratteristiche sia a livello tecnico sia di design. Prima di entrare più nello specifico, però, cerchiamo di dare una definizione chiara di quello che si intende con grammatura carta. Si tratta del rapporto tra il peso di un foglio espresso in grammi e la sua superficie di un metro quadrato (1mq); da qui la misurazione in "grammi per metro quadrato". Secondo questo principio, varie tipologie di carta sono state pesate, a partire da un foglio campione tagliato in modo che la sua superficie sia pari ad un metro quadrato (indipendentemente dalla lunghezza o dalla larghezza della carta).

Attenzione però, la grammatura carta non è da confondere con il suo spessore, che diversamente si esprime in millimetri. I due valori non coincidono in alcun modo, tanto è vero che due fogli con lo stesso spessore potrebbero avere due grammature diverse.

012_img01

Come scegliere la grammatura carta?

La grammatura carta deve essere scelta in base al prodotto che si desidera stampare. Solitamente la carta con una grammatura maggiore viene utilizzata per prodotti di maggior pregio, perché in grado di conferire un aspetto più premium, ma non è sempre così. A volte, infatti, una carta troppo spessa potrebbe creare grinze o altri effetti antiestetici con determinati prodotti, mentre in altre circostanze una carta troppo leggera potrebbe risultare trasparente o non dare la giusta importanza al tuo design.

Non esistono tuttavia, regole fisse per la scelta, conviene sempre valutare caso per caso, tenendo presente la natura, la funzione e il target di riferimento del prodotto grafico, per poi procedere con la scelta del supporto più adatto. Ogni grammatura però è adatta ad applicazioni specifiche, conoscerle ti può aiutare nella scelta. Ecco quindi una breve guida alle grammature carta più utilizzate e ai prodotti a cui solitamente sono associate. Pronti? Iniziamo.

 

Tabella grammatura carta per il proprio prodotto da stampare

Carta Velina (18-50 gr/m2)

Carta da Giornale (30-55 gr/m2)

Carta da Riviste (70-90 gr/m2)

Carta da Etichette (80 – 130 gr/m2)

Depliant, Pieghevoli e poster (130-170 gr/m2)

Brochure (170-250 gr/m2)

Biglietti Visita (250-400 gr/m2)

Cartotecnica di piccolo formato ( 300-400 gr/m2)

Cartotecnica di medio formato ( 400-600 gr/m2)

Biglietti da visita premium (400-600 gr/m2)

Grande Formato (+ 800 gr/m2)

 

Carta Velina (18-50 gr/m2). La carta velina è volutamente la carta più leggera disponibile sul mercato. La sua funzione infatti è quella di rivestire un prodotto e per questo motivo deve avere una consistenza piuttosto leggera per prenderne facilmente la forma, senza rompersi. Da notare inoltre, che questo tipo di carta è talmente sottile, che permette alla luce di passare attraverso, rendendola leggermente trasparente. Consigliata per impacchettare qualsiasi prodotto, dalla bottiglia di vino al vestito.

 


 

Carta da Giornale (30-55 gr/m2). La tipica carta su cui vengono stampati i quotidiani. Ha una grammatura compresa tra i 30 e i 55 gr/m2, in quanto, il giornale essendo composto da numerose pagine deve rimanere comunque estremamente economico ed accessibile e non deve risultare eccessivamente spesso nell’insieme.

 


 

Carta da Riviste (70-90 gr/m2). Le riviste ricoprono un ruolo più lussuoso rispetto ai giornali e sono pensate per durare di più rispetto ai quotidiani. Per questi motivi, la grammatura carta tipica delle riviste può raggiungere anche i 90 gr/m2 o poco più. Inoltre, spesso su queste carte viene applicata una patinatura superficiale che va ad impreziosirle e che contribuisce alla risoluzione di immagini o illustrazioni tipiche delle riviste.

 


 

Carta da Etichette (80 – 130 gr/m2). Le etichette, carta e colla o adesive che siano, hanno un ampio range di grammature. Nel mondo delle etichette infatti, “personalizzazione” è la parola chiave, pertanto le tipologie di grammatura carta utilizzate sono davvero tante e dipendono molto dal contesto e dal tipo di prodotto in questione. In ogni caso, più avanti nell’articolo potrai trovare una sezione dedicata in cui scendiamo più nel dettaglio. Se vuoi saltare direttamente a quel punto, clicca qui.

 


 

Depliant, Pieghevoli e poster (130-170 gr/m2). Gli articoli che devono essere maneggiati con mano oppure appesi necessitano di grammature più importanti. Depliant, pieghevoli, flyer e poster tendono ad avere grammature che permettono il loro maneggiamento senza che essi vengano sottoposti a stress. Si va dai 130 ai 170 gr/m2

 


 

Brochure (170-250 gr/m2). Le brochure sono un prodotto che richiede più cura dei depliant, per questo motivo tendenzialmente vengono stampate su carta più spessa per dare un valore aggiunto e maggiore resistenza. Queste carte possono essere patinate, naturali o carte speciali come le carte goffrate e perlate. Una brochure può presentare anche grammature diverse all’interno dello stesso prodotto: la grammatura carta più bassa è destinata alle pagine interne, mentre quella più elevata alla copertina per donarle robustezza.

 


 

Biglietti Visita (250-400 gr/m2). I biglietti da visita sono uno di quei prodotti che devono sopportare parecchio stress fisico, devono essere resistenti allo strappo e spesso vengono accartocciati nl portafoglio. Per produrre quindi un biglietto da visita dall’ottima durata bisogna partire da una grammatura carta minima di 250 gr/m2, ma il nostro consiglio è quello di stare sopra i 300gr/m2 per avere un prodotto di qualità.

 


 

Cartotecnica di piccolo formato ( 300-400 gr/m2). Con cartotecnica si intendono tutte quelle forme di packaging che devono sostenere o imballare altri prodotti, come per esempio le scatole per prodotti. Ciò implica che questo tipo di prodotti debbano avere una grammatura carta tale da poter sostenere il peso degli oggetti che contengono e resistere ad eventuali urti durante il trasporto.

 


 

Cartotecnica di medio formato ( 400-600 gr/m2). Al salire del peso del prodotto o delle sue dimensioni anche la grammatura carta deve aumentare. Ad esempio, se si parla di una scatola per una bottiglia di vino sarà necessaria una grammatura carta minima che sia superiore ai 400 gr/m2. In questi casi infatti, la tendenza è quella di accoppiare due materiali (per esempio 2 fogli di grammatura 250gr/m2), sia per poter risparmiare a livello di costi sia per avere un vantaggio a livello tecnico; con l’accoppiamento dei fogli si può infatti ottenere un diverso orientamento delle fibre della carta. Ciò conferirà maggiore resistenza alla scatola permettendole di non curvarsi e piegarsi una volta completata la stampa ed inserito il prodotto.

 


 

Biglietti da visita premium (400-600 gr/m2). Se avete sempre detestato i biglietti da visita “molli” probabilmente sarete alla ricerca di uno stampato di un certo spessore. Esistono biglietti da visita con grammatura carta importanti, che nel più dei casi sono composti da accoppiati di carte diverse per creare un tocco di design e lusso, insomma un ottimo modo per distinguersi dai propri competitor! In questo caso di parla di grammature tra i 400-600 gr/m2.

 


 

Grande Formato (+ 800 gr/m2). POS, Scatole per spedizioni o e-commerce e altri prodotti richiedono grammature davvero elevate. Qui si entra nel mondo del cartone ondulato e degli accoppiamenti. Il cartone ondulato è formato da due cartoncini accoppiati, che avvolgono un terzo elemento centrale in carta ondulato, a mo 'di sandwich. In base all’altezza e alla frequenza dell’onda si avranno cartoni ondulati differenti e con proprietà tecniche diverse.



Etichette Adesive: qual è la grammatura carta ideale?

Come puoi vedere ci sono vari aspetti da considerare per quanto riguarda la scelta della grammatura carta e se si parla di etichette adesive la scelta si complica. La grammatura carta per etichette adesive va scelta tenendo conto di due fattori principali: la tipologia di supporto su cui andrà applicata l’etichetta e l’effetto che si vuole ottenere in riferimento al target del prodotto e al posizionamento del prodotto sul mercato.

Una carta naturale marcata o in cotone, tra le più pesanti del catalogo, saprà senz’altro dare un tocco premium ed elegante al tuo prodotto. Queste carte si prestano quindi particolarmente bene alla creazione di etichette da vino e liquori di alto pregio o per valorizzare prodotti di eccellenza. La loro applicazione, tuttavia, potrebbe essere difficoltosa su supporti con superficie molto piccola o ricurva come il collarino di una bottiglia.

Per una grammatura carta più leggera l’ideale è la carta patinata. Più liscia e facile da lavorare, offre grandi possibilità creative per la stampa, maggiore chiarezza e un’alta leggibilità dei testi. Una grammatura della carta più leggera è dunque indicata per dare un tocco moderno e glamour ai tuoi prodotti e soprattutto se il tuo design è ricco di testi o ha una grafica elaborata. Questa carta ha inoltre il vantaggio di poter essere applicata anche su superfici di ridotte dimensioni o dalle forme particolari.

Se si è alla ricerca, invece, di una carta per etichette adesive dalla grammatura extra fine la scelta migliore è un materiale plastico. Il polipropilene, ad esempio, permette di raggiungere i 44 gr/m2, una grammatura impensabile se si parla di carta. Questi materiali plastici conferiscono al prodotto uno stile “no label” minimal ed essenziale e sono molto indicati per i cosmetici o in caso di formati particolari.

012_img02

Come anticipato prima, non esistono ovviamente regole fisse per la scelta della grammatura carta. I consigli dati finora sono infatti delle indicazioni generiche: se non vi trovate di fronte a superfici che potrebbero rendere l’applicazione molto complicata e volete ottenere effetti davvero innovativi, potete osare con accostamenti inediti! Un vino particolare può essere valorizzato da un’ etichetta in materiale plastico, resistente all’umidità, dall’effetto no-label. Allo stesso tempo, la scelta di una carta naturale per un prodotto di bellezza biologico può esaltare il concetto di “green” e accrescere la fiducia del consumatore. Scopri quello che a noi piace definire il magico mondo della carta ed esperimenta!

 

Bene, siamo giunti al termine di questa breve guida sulla grammatura carta. Speriamo di essere stati abbastanza esaustivi, senza annoiarti troppo. La scelta della grammatura carta è fondamentale per ottenere uno stampato di qualità che sia all’altezza delle tue aspettative. Grazie a questa guida ora hai le basi per prendere la decisione giusta, se però hai ancora dubbi a riguardo la grammatura carta più adatta al tuo prodotto la cosa migliore è sempre quella di rivolgerti a mani esperte di stampa e design, che sapranno sicuramente consigliarti.

Ricorda però, è importante fare questa scelta già nella fase di progettazione della grafica e del prodotto, in modo da non venire colti impreparati al momento della stampa! Se hai domande, scrivici, il team di Oppaca sarà lieto di aiutarti. E ricorda, se vuoi toccare con mano le carte prima di scegliere quella perfetta per il tuo prodotto puoi ordinare uno dei nostri campionari contenenti tutte le carte a catalogo, oppure se hai già un’idea precisa e vuoi solo una conferma puoi richiedere una prova di stampa.
Alcune informazioni aggiuntive in una riga