Illustrazione nel packaging: come caratterizzare un prodotto

 
L'illustrazione è un potente mezzo artistico, che non è usato solo nell'arte. Un buon utilizzo dell’illustrazione nel packaging design è in grado di definire e caratterizzare un prodotto e il suo brand di riferimento. L’illustrazione è una delle più antiche forme di comunicazione e ancora oggi l’unico modo per raccontare una storia senza bisogno di parole.

 

 
Si tratta di uno strumento dall’enorme potere visivo e comunicativo, nonché sinonimo di esclusività e qualità se si parla di packaging. Più di qualsiasi altra forma di comunicazione, consente di rappresentare in maniera immediata ed efficace ogni tipo di pensiero o concetto visivo, anche se astratto. È in grado di colpire il consumatore, suscitando emozioni in lui grazie alle sue elevate capacità narrative ed evocative.
 
Con “buon utilizzo” dell’ illustrazione nel packaging facciamo riferimento alla scelta di immagini, che soddisfino e rispettino i requisiti comunicativi stabiliti per quel determinato prodotto. A livello di marketing è importante avere obiettivi precisi ed anche il packaging, anzi, soprattutto il packaging deve seguire la linea comunicativa che è stata scelta. Lo stile e le immagini sono determinanti, perciò bisogna porre attenzione nella progettazione della grafica e scegliere illustrazioni idonee, che soddisfino i requisiti di marketing.
 
 
 
 

Cosa si intende per Illustrazione?

Con illustrazione si intende qualsiasi figura, disegno o fotografia, o ancora meglio una qualsiasi rappresentazione visiva. Si tratta di uno strumento potentissimo perchè se accostata ad un testo aiuta a chiarirne qualche aspetto. Con questo articolo, però vogliamo fare riferimento all’Illustrazione in senso artistico e creativo, ovvero come opera disegnata, frutto del lavoro di un illustratore o designer, che l’ha creata ad hoc per quel prodotto. L'illustrazione nel packaging, infatti, anche se è riprodotta e stampata in più e più copie, rimane comunque sempre un qualcosa che dà l’idea di essere stato realizzato in modo artigianale da un’artista. 
 
 
 
 
 

L’illustrazione nel packaging

Il packaging illustrato è una scelta di comunicazione ben precisa, da un punto di vista di marketing, in quanto aiuta un brand ad essere riconoscibile. L’illustrazione è in grado di rendere un prodotto più attraente e accattivante, creando un punto di attenzione per il potenziale consumatore. 
 
Le illustrazioni possono diventare protagoniste della grafica di un prodotto, traducendosi in elemento fondamentale nella fase decisionale di acquisto di un consumatore. Disegnate o dipinte che siano rappresentano sicuramente un valore aggiunto per la confezione, ma anche per il brand di riferimento. 
Un prodotto con un packaging illustrato viene percepito dal consumatore come di fascia premium; proprio perché è caratterizzato da un elemento di design unico.
 
Diventa essenziale per trasmettere efficacemente un messaggio, perchè attraverso un determinato stile, uno o più soggetti, è in grado di raccontare una storia, che può definire il carattere del prodotto o del brand, il suo background culturale, etc. Insomma, permette di sviluppare una narrazione visiva.
 
L'illustrazione è un mondo complesso che include varie tecniche e mezzi espressivi, come collage, acquerelli, stampe e pittura digitale o analogica, oltre che quella più classica dipinta. Quando si parla di packaging illustrato, per ottenere un risultato efficace e di qualità è necessario rivolgersi a due professionisti differenti: un graphic designer, che farà il progetto tecnico e grafico del packaging (scatola, etichetta o doypack che sia) e un illustratore che si occuperà delle illustrazioni. 
 
 
 
 

Definire uno stile illustrativo e il soggetto

Sull’illustrazione c’è davvero da sbizzarrirsi, gli stili a disposizione di un illustratore sono tantissimi. Identificare un proprio stile illustrativo e renderlo parte della propria brand identity consentirà al pubblico di associare una certa tipologia di immagini ad uno specifico brand, aumentandone la riconoscibilità. Inoltre, un determinato stile definisce il tipo di messaggio che si vuole comunicare, per questo motivo è importante sceglierlo con cura, attraverso un pensiero ragionato a livello di marketing. Stili incrociati con soggetti diversi racconteranno storie e mondi diversi e quindi messaggi differenti.
 
Vediamo insieme tra quali stili illustrativi si può scegliere e che cosa tendono a comunicare:
 
Disegno in bianco e nero
Ricorda le incisioni di un tempo, per questo motivo le illustrazioni eseguite con questo stile hanno un sapore di tradizione. Molto utilizzato nel settore alimentare, proprio perché riporta a quelle antiche ricette o trattati di erboristeria illustrati a mano.
 
 
 

 
Acquerello
Stile fresco ed acquerellato può trasmettere l’idea di un prodotto raffinato, ma a seconda del soggetto, può raccontare il prodotto in modo serio oppure più simpatico, comunicando un messaggio diverso.
 
 

Comics
Molto utilizzato nel mondo delle birre artigianali. Ne abbiamo un esempio da noi realizzato, dove più linee di un birrificio sono state caratterizzate negli anni da alcuni personaggi di un fumetto inventati e disegnati ad hoc per questi prodotti. Lo stile fumetto è adatto a prodotti e brand che vogliono presentare il prodotto in modo fresco e spensierato per attirare l’attenzione e far divertire.
 
 
Se ti abbiamo incuriosito con questo progetto,
ecco l’articolo completo
 
 
 
 

Vettoriale / 2D e 3D
Illustrazioni di forte impatto dal punto di vista grafico, frutto delle nuove tecnologie digitali che vengono sfruttate nel processo di creazione e rappresentano un nuovo modo di esplorare la creatività. Questo particolare stile dà l’idea di un prodotto nuovo sul mercato, innovativo e permette di creare dei packaging colorati, ma anche sofisticati, perché no.
 
 
 
 
Definito lo stile, bisogna passare alla scelta del soggetto. I soggetti delle illustrazioni possono essere di diverse tipologie: dalla personificazione del marchio o del prodotto, alla rappresentazione di una o più caratteristiche del prodotto, al racconto di un background culturale o una storia, che sta dietro al marchio, alla sua nascita o tradizione. La scelta è legata alla strategia di marketing studiata per quel determinato prodotto e rappresenta l’idea portante del packaging, per questo motivo è molto importante farla con attenzione.
 
 

Quando utilizzare l’illustrazione

 
Settore Alimentare. L’ illustrazione nel packaging si rivela particolarmente adatta al settore alimentare e delle bevande, alcoliche e non, in quanto si presta bene a rendere riconoscibili alcuni prodotti, trasmettendo al consumatore le caratteristiche peculiari di essi o la provenienza delle materie prime con cui vengono realizzati, in particolare, per alcuni prodotti come tè, caffè, cioccolato, che hanno un origine esotica.
 
 
 
 
Beverage. Un altro settore dove le illustrazioni giocano un ruolo determinante è quello del beverage, soprattutto se si parla di birre artigianali. Qui il mercato è davvero ampio e la concorrenza è tanta; spesso i prodotti sono simili tra loro, quindi è necessario più che mai saper caratterizzare il proprio prodotto per riuscire a distinguersi e spiccare. In questi casi l’illustrazione nel packaging contribuisce a creare un rapporto di fiducia con i consumatori, che riconoscendosi nello stile suggerito dal brand tendono a fidelizzarsi.
 
 
 

Limited Edition. Un altro ottimo utilizzo dell’illustrazione nel packaging è per creare Limited Edition. Alcune confezioni , infatti, possono diventare dei veri e propri pezzi da collezione, grazie al contributo di illustratori e designer. Stiamo parlando per esempio delle edizioni limitate; in questi casi ecco che l’illustrazione si rivela uno strumento creativo davvero utile. Essa andrà a caratterizzare a tal punto il prodotto, che il pubblico vorrà collezionarlo, semplicemente perché piace o perché nel tempo diventa un pezzo di storia di quel marchio.
 
 
 

Ricapitolando, un buon utilizzo dell’illustrazione nel packaging design è in grado di definire e caratterizzare un prodotto e il suo brand di riferimento. Questo perché grazie alle sue capacità comunicative ed evocative permette di trasmettere in maniera immediata qualsiasi messaggio coinvolgendo il consumatore e facendolo emozionare, più di qualsiasi altra forma di comunicazione.
 
Speriamo con questo articolo di averti dato un po’ di ispirazione, per rendere anche tu l’illustrazione protagonista della grafica del tuo prodotto. Se avessi in mente un progetto da realizzare, il nostro team è a tua completa disposizione per qualsiasi dubbio. Alla prossima!
Alcune informazioni aggiuntive in una riga