Cosa si intende per Brand Awareness?


Avere un brand solido e affidabile è importante per far crescere la propria attività e per arrivarci bisogna riuscire a raggiungere diversi traguardi: essere conosciuti, ricordati e rispettati. Oggi daremo uno sguardo a tutti i diversi aspetti da tenere in considerazione per far evolvere un brand (il tuo brand!) in un fenomeno riconoscibile.

Il termine Brand Awareness indica il livello di notorietà di un marchio, ovvero la capacità dei consumatori di riconoscere e ricordare quello specifico brand. La consapevolezza del marchio crea quella sensazione unica ogni volta che un cliente vede un qualcosa che glielo ricorda.
 
Una pubblicità, un tipo di carattere, alcuni specifici colori (in teoria quelli del tuo marchio) fanno scattare qualcosa nella mente del consumatore che tra tante scelte è in grado di riconoscere il tuo marchio e di preferirlo ad altri che conosce meno. Questo è sicuramente uno dei modi migliori per distinguersi dalla concorrenza.

Fiducia del cliente e notorietà

Un brand conosciuto viene ritenuto più credibile dal consumatore, la scelta infatti risulta essere più facile, perchè conoscendo si sente rassicurato. Sembra poco, ma tramite questo meccanismo, la qualità percepita di una marca nota è più alta rispetto ad una che lo è meno. Più c’è concorrenza e più la notorietà è fondamentale! Se il brand è poco conosciuto sarà molto più difficile che esso venga considerato come possibile alternativa all momento dell’acquisto.
 
Se il tuo marchio è riconoscibile significa che hai fatto un ottimo lavoro nel creare una “scorciatoia” nella mente dei consumatori. Ciò crea consapevolezza ed è davvero la spinta che porta i clienti a cercarti ogni volta che hanno un problema che credono tu possa risolvere (e si spera solo tu in un certo senso).

Aumentare la notorietà

Ma come si può rendere il proprio marchio unico? Oppure, come si può aumentare la notorietà di un marchio esistente?
 
In una società sempre più digitale, come la nostra, per farlo è necessario conoscere le infinite dinamiche del Web Marketing. Fare sì che il proprio marchio si distingua rispetto alla concorrenza è tutt’altro che facile, soprattutto online dove c’è un bel po’ di compagnia a livello di competitors da cui non tutti riescono ad emergere.
Al giorno d’oggi però, essere presenti e saper valorizzare la propria immagine online è indispensabile. Dare al consumatore la possibilità di trovare una determinata attività tramite i motori di ricerca contribuisce molto ad aumentarne la consapevolezza come marchio. Le persone si fidano di Google, sanno che offre risultati rilevanti e di qualità, e, se ci si riesce a posizionare tra i primi risultati di ricerca, questa fiducia verrà trasferita anche ai brand proposti.
Altrettanto importanti sono i social media, che rappresentano una delle migliori risorse da utilizzare per aumentare la Brand Awareness di un marchio, in quanto ottimi alleati per campagne pubblicitarie, ma anche perchè permettono di stabilire un contatto diretto con il consumatore, e soprattutto di “conoscerlo” o meglio, studiarlo.

Ci vuole tempo e pazienza...

Quando si parla di Brand Awareness c’è un elemento essenziale da comprendere e rispettare: il tempo. Altre strategie di marketing conosciute, come la pubblicità più tradizionale, online o offline che sia, possono portare buoni risultati in tempi relativamente brevi, ma in questo caso è necessario avere un po’ più di pazienza.
 
Si tratta di un lavoro strutturato che si sviluppa nel corso di più mesi o a volte anni addirittura. Con il tempo però, i risultati che si ottengono sono decisamente più gratificanti e duraturi, per questo motivo è fondamentale iniziare un percorso di “ brand awareness strategy” con la giusta prospettiva, un passo alla volta.

Costruire e aumentare la propria Brand Awareness è fondamentale per far sì che la propria attività abbia successo; anche se richiede tempo, impegno costante e molta pazienza, ti assicuro che ne vale la pena!
 
Nel prossimo articolo vedremo insieme 10 suggerimenti per aumentare la brand awareness, che ti aiuteranno a metterlo sotto i riflettori e quindi a far crescere la tua attività. Può rivelarsi utile e interessante per la tua attività! 
 
Se siete interessati all'argomento e volete saperne di più, qui potete trovare il video a riguardo. 👍ISCRIVETEVI al nostro canale Youtube e unitevi alla community Oppaca per essere sempre aggiornati sul mondo del packaging!
 
 
Alcune informazioni aggiuntive in una riga