Che cos'è TikTok e perché da designer dovresti usarlo?

Musical.ly Logo
 
Con la Generazione Z come suo principale utente, TikTok è attualmente il social media più popolare sul mercato.
Vediamo di cosa si tratta e come utilizzarlo per migliorare la tua comunicazione in modo creativo.

 

TikTok, precedentemente noto come Musical.ly e di proprietà di una società cinese ByteDance, è stato lanciato come DouYin in Cina a settembre 2016 e un anno dopo introdotto oltreoceano come TikTok.

Questo social media è diventato popolare tra gli adolescenti ma in breve tempo si è diffuso ben oltre la Generazione Z. TikTok è stato scaricato oltre 140 milioni di volte in tutto il mondo solo nel 2019 (secondo le stime della società di ricerca Sensor Tower), diventando così una delle app più scaricate (è stata la quarta app scaricata su Google Play e la seconda sull'Apple Store).

Secondo la mission dell’azienda, TikTok è la piattaforma principale per brevi video creati per ispirare la creatività e portare gioia. Quindi, sia che tu voglia solo divertirti o guadagnare popolarità, TikTok è la piattaforma giusta per te. Vediamo come funziona.

 

TikTok e le sue caratteristiche principali. Cosa devi sapere?

Il suo nome “TikTok” è un’onomatopea che ricorda il suono del tempo che scorre. In effetti su questo nuovo social network che è molto popolare tra i giovani, il tempo è l'attore protagonista assieme al video.
Esaminiamo le sue caratteristiche principali.

Real short videos, l'essenza di TikTok

TikTok è un social network che ti consente di condividere video da 15 a 60 secondi con musica, effetti sonori e filtri. Questi video che includono balletti, mini-sketch comici, parodie musicali o sincronizzazione labiale ecc. sono realizzati con un sistema di montaggio video molto veloce e intuitivo.

Ampia selezione musicale

La musica può essere selezionata all'interno di una vasta gamma di brani musicali di diversi generi musicali. Scopri quale colonna sonora si adatta perfettamente alla tua idea.  

Nuovi modi di interagire con altri utenti, video di "reazione" e "duo"

L'interazione tra tutti gli utenti può essere fatta in modo tradizionale attraverso commenti e messaggi o in modo più innovativo attraverso video di "reazione" e video "duo". Attraverso un video di "reazione", puoi registrare audio e video della tua reazione mentre visualizzi il video di un altro utente, mentre l'opzione "duo" ti consente di condividere i filmati registrati con due telefoni cellulari in un singolo video in una sorta di duetto.

Account privato o pubblico, la scelta spetta a te!

L'applicazione ti consente di configurare il tuo account come "privato" o "pubblico", in modo simile ad altri social media. Il contenuto di un account privato rimane disponibile per TikTok, ma può essere visto solo dagli utenti autorizzati.

Intelligenza artificiale per analizzare le tue preferenze

TikTok utilizza l'intelligenza artificiale per analizzare i tuoi interessi e le tue preferenze, al fine di poter personalizzare i contenuti che ti vengono proposti.

Un social network aperto

Puoi usare TikTok anche se non sei registrato. Scaricando l'applicazione è possibile guardare video condivisi da altri utenti che dispongono di un account pubblico. Pertanto, tutto ciò che condivideranno sarà visibile anche a te. Tuttavia, non essendo un membro, non sarai in grado di condividere alcun video.

A differenza di altri social media, come Instagram e Facebook, TikTok ti permette di vedere qualsiasi contenuto senza chiederti un'azione "concreta" in cambio. Cosa significa? Ciò significa che puoi scorrere il feed dell'applicazione senza dover inviare richieste di amicizia, seguire altri account, lasciare un mi piace o qualsiasi commento. L'app mostrerà sempre video o persone che fanno tendenza nelle vicinanze della tua posizione.

 

#hashtag, nel suo utilizzo innovativo

Questa non è una vera novità rispetto ad altri social network. Infatti su TikTok puoi raggruppare i tuoi post assegnando loro degli hashtag. Invece, ciò che è interessante è che l'hashtag è stato utilizzato per lanciare vere sfide tra gli utenti (challenges) che rendono virali alcuni video, analogamente a quanto è accaduto con l' #Icebucketchallenge (ricordi?).

Dopo aver introdotto le funzionalità principali di TikTok, vediamo perché dovresti considerare di utilizzarlo se sei un designer.

 

Perché dovresti considerare TikTok come designer per promuovere il tuo talento? E come puoi diventare popolare?


Qui puoi trovare la risposta giusta e alcuni trucchi per far emergere le tue abilità tra tutti gli utenti. Come designer, dovresti essere su TikTok già solo per la sua ubiquità. Come citato all’inizio dell'articolo, TikTok è una delle app più scaricate al mondo con quasi 1,5 miliardi di utenti, in continua crescita.
Allo stesso tempo, TikTok sembra avere solo i tipi di contenuti che attirano l'attenzione di questo pubblico. Tra gli utenti possiamo trovare le menti più creative e bizzarre, quindi questo rende TikTok il social network perfetto per l’espressione di se’ stessi e la popolarità.

Ma prima di iniziare ad usarlo, è davvero importante conoscere alcuni trucchi per diventare popolari e rilevanti. Vediamoli assieme:

  1. Mostra il processo creativo della tua opera, tutte le tue abilità e persino dai uno sguardo dietro le quinte.
  2. Crea contenuti sempre originali.
  3. Crea video esageratiTikTok fa molto affidamento su brevi video clip che devono essere molto d'impatto in pochissimo tempo.
  4. Pubblica regolarmente e sii coerente.
  5. Connettiti con altri influencers per creare una comunità.
  6. Partecipa alle sfide o creane persino una nuova. La sfida dovrebbe avere un buon livello di difficoltà, poiché agli utenti piace mostrare le cose difficili che possono fare, e dovrebbe stimolare la creatività dell'utente.
  7. Scopri qual’è l’hashtag di tendenza e prova a creare un contenuto basato su di esso.
  8. Usa TikTok con altre piattaforme di social media come Facebook, Instagram e Twitter.

 

Se tieni a mente queste semplici regole, sono sicuro che il tuo profilo TikTok avrà successo.
Naturalmente ciò che è sempre importante è che non devi cambiare nulla del tuo stile o della tua tecnica, ma devi solo condividere il tuo lavoro con il mondo. Devi rimanere fedele a te stesso, alla tua personalità e al tuo talento. Ma ricorda, se vuoi influenzare le persone su TikTok, rimanere fermi o essere troppo seri non è la strategia migliore.

 
Se ti è piaciuto questo articolo e se vuoi vedere cosa stiamo combinando su TikTok scarica l'app e segui @labelado. Se vuoi saperne di più su un particolare argomento, scrivici con questo modulo e un membro dello staff di Labelado risponderà il prima possibile. 
Alcune informazioni aggiuntive in una riga