L'etichetta da vino di design secondo Mariana Ruggeri

Creare un’etichetta da vino di design è una sfida entusiasmante: devi avere una grande passione e creatività ma nello stesso tempo devi essere in grado di lavorare in team con il cliente per raggiungere risultati eccezionali.

 

Mariana Ruggeri, designer originaria di Mendoza (Argentina), ha unito la sua passione per il buon cibo e vino e la sua creatività per costruire il suo lavoro. Abbiamo fatto due chiacchiere con lei per scoprire come ha sviluppato il suo approccio creativo. Dai un'occhiata al suo portfolio qui.
etichette per vino rosso

 

1. Descrivici il tuo lavoro. Di cosa ti occupi, quali sono le tue peculiarità e il tuo approccio creativo ad un nuovo progetto.

 
Uno vuole sempre che il suo lavoro si distingua e sia creativo, sappiamo che la creatività è ciò che rende memorabile un prodotto o un servizio. Sia per una vendita o semplicemente per inviare un messaggio. La cosa interessante è lavorare sempre in team con il cliente e creare un messaggio insieme, in quanto il designer è colui che rende materiale un concetto, (e non un’autista di mouse).
etichette per vino rosso

2. Parlaci dell’etichetta. Cosa rappresenta per te? Cosa ti ha spinto a specializzarti in questo settore?

 
La mia passione per il buon cibo e il vino mi ha portato a dedicarmi alla progettazione di Packaging di Food and Beverage. Da quando ero in Argentina ho iniziato a dirigere la mia professione in questo settore e quando sono arrivata in Italia ho confermato questa passione.
Vengo da Mendoza (Argentina), una delle nuove capitali del vino, che ha dovuto innovarsi nel design delle sue etichette per creare un posto sul mercato, per poter affrontare i grandi produttori di vino del mondo. Per me, creare un'etichetta è raccontare una storia, condividere un'esperienza, trasportarci in un nuovo mondo che abbiamo inventato. "La prima bottiglia è venduta dal designer, la seconda dall'enologo" i designer sono responsabili di attrarre il consumatore con un' etichetta da vino di design che possa essere abbastanza persuasiva da creare il legame con il prodotto ... in una seconda fase il prodotto deve soddisfare le aspettative.

 

3. Descrivici un progetto che ti rappresenta. Parlaci un po’ dell’azienda per cui hai lavorato e del prodotto / i che hai vestito.

 
Tierra Sur, (uno dei miei preferiti) era un progetto abbastanza diverso da quello a cui si è abituati a lavorare. Era la prima volta che entravo nel mercato degli Stati Uniti, quindi ero molto coinvolta nell'intero processo di sviluppo. È un progetto de Valle Austral State, quindi volevamo enfatizzare l'idea di " emisfero sud", sebbene fosse un nuovo marchio, non volevamo distaccarci dal concetto generale della Cantina.
Proposta di valore dell' identità del marchio: l'obiettivo era quello di mostrare un vino de SUD AMERICA (dall'Argentina), ecco perché l'idea di realizzare illustrazioni di flora e fauna e il suo colorato carattere paesaggistico.
Posizionamento del prodotto: è un vino giovane, entry level, per un giovane consumatore (o giovane mentalità) che è sempre aperto a sperimentare nuovi sapori, un viaggiatore o un esploratore del mondo, che vede l'Argentina come una destinazione esotica.

Dimensioni: 100 x 120 mm
Stampa: flessografia
Carattere: fatto a mano
Carta: Orion Frozen
Lavorazioni: Avevamo un budget limitato, quindi è stato deciso di scommettere sulla carta e non fare costose rifiniture.

Le illustrazioni che sono finite sulle etichette erano le stesse che ho fatto davanti al cliente durante l'incontro mentre stavamo facendo Brainstorming. Alla fine si sono rivelati freschi, rilassati, ciò che ha dato un tocco particolare a questa etichetta da vino di design è stata la scelta del colore che crea forti contrasti e il tipo di carta, da cui è stato ottenuto un risultato ottimale.
Lombok font
handwriting

 

5. Descrivici le richieste del cliente. Dal brief iniziale fino all’ultima parola del cliente, quali sono state le sue richieste? E quali erano invece i tuoi obiettivi?

 
Penso che questo abbia reso questo progetto così particolare, non c'era un Brief e il cliente non conosceva il mercato. Quindi il processo è stato molto collaborativo dalla scelta del tipo di vino, fino al prodotto finale. Era una fiducia assoluta nelle mie conoscenze nel mondo del design e nei confronti del responsabile delle esportazioni, abbiamo lavorato fianco a fianco in un processo rilassato e divertente.
handwriting

 

6. Descrivici le vostre sensazioni quando avete visto il progetto finito. Il prodotto finale ha rispecchiato la vostra idea? Le lavorazioni scelte rispecchiano quello che ti immaginavi?

 
Lo ricordo come una grande realizzazione, perché era il risultato di un lavoro che non implicava solo il mio punto di vista a livello grafico, ma anche la scelta di molti fattori, tra cui lo stesso vino. E ogni volta che mostriamo questo progetto genera un impatto positivo. Penso che questa etichetta da vino di design riesca a riflettere il processo di creazione, mostrando come tutti noi che ci abbiamo lavorato sopra.
Alcune informazioni aggiuntive in una riga