Viva Magenta: il Pantone Color of the Year del 2023

 
Puntuale come ogni anno il Pantone Color Institute ha eletto il colore di tendenza per l’anno che verrà. Quale? il 18-1750 che tradotto prende il nome di Viva Magenta. Ecco il Pantone Color of the Year del 2023; scopriamone assieme il significato e come usarlo al meglio. Benvenuti nel #Magentaverse.

 

L’elezione del Pantone Color of the Year è sempre un evento molto atteso da tutto il settore creativo; designer ed appassionati attendono sempre con gioia e curiosità l’annuncio, perché quello sarà il colore di tendenza per l’anno successivo e che più condizionerà il mondo del design e della moda. Sono più di 20 anni ormai che il Pantone Color of the Year viene eletto; ogni anno, esperti del settore creativo si riuniscono per capire quale sia il colore della gamma Pantone, che meglio riflette l’attuale momento storico e che possa esprimere ciò di cui le persone hanno bisogno.

Una sfumatura di rosso cremisi in perfetto equilibrio tra il caldo e il freddo; potente e stimolante, dallo spirito audace, insomma, una tonalità espressiva, che offre un nuovo segnale di forza.

Viva Magenta si ispira alla natura; le sue origini organiche provengono dallo scarabeo cocciniglia, un insetto che produce uno tra i più preziosi coloranti naturali forti e brillanti. Un rosso vivace e vigoroso, energico, promotore di una visione ottimista, che senza paura celebra la vita e incoraggia ad osare. Grazie alla sua esuberanza e a quella punta di spirito ribelle è un rosso che sa dominare, ma che non lo fa con audacia, piuttosto adottando un approccio più “pugno con guanto di velluto".

 

011_img05

Significato e psicologia del colore dietro Viva Magenta

In questo mondo ormai sempre più digitale ci stiamo riavvicinando in qualche modo anche alla Natura, dopo aver interrotto quasi ogni attività durante la pandemia abbiamo riscoperto il sapore delle cose più autentiche e primordiali. Stiamo trovando un nuovo divertimento nei viaggi e nelle attività all'aperto e stiamo portando più “natura” nelle nostre case, aggiungendo piante e spazi esterni. Ricerchiamo cibi più sani e biologici e facciamo scelte più sostenibili. Nel processo di selezione del Pantone Color of the Year di quest'anno, Pantone ha voluto sottolineare queste nuove tendenze dello stile di vita.

011_img01

Viva Magenta trasuda audacia e forza, ma non a scapito della morbidezza; porta con se il calore della natura, ma anche lo spirito della tecnologia, cercando di trovare il giusto equilibrio tra digitale e reale

Ci ispira a presentarci al mondo con fiducia e umanità, ma allo stesso tempo con il giusto spirito per affrontare le sfide che questo nuovo anno ci presenterà. Dopo questi tre anni difficili dobbiamo trovare la motivazione per continuare; Viva Magenta con il suo potere e la sua grazia ci spinge a vivere. 

011_img02-2011_img03

Come usare Viva Magenta

Il Pantone Color of the Year 2023 si può rivelare sicuramente una soluzione interessante da utilizzare. I rossi sono colori che avanzano attirando l'attenzione, mettono in risalto i colori che li circondano e sono in grado di suscitare una forte reazione dei consumatori.

Assicurati di distinguerti! Vuoi osare? Utilizza Viva Magenta come colore principale e sfrutta tutta la potenza del colore; così facendo creerai sicuramente un design in grado di farsi notare. Non ti senti così audace? Utilizzalo anche solo in un dettaglio per un design più neutro con giusto un tocco di colore.

Devi creare un nuovo brand? Un marchio che utilizza il Pantone Color of the Year 2023 esprime che è senza paura, coinvolgente e che guarda al mondo in modo non convenzionale per portare nuove soluzioni, oltre ad essere sicuramente molto attuale.

Viva Magenta è un colore vivace ed energizzante; una tinta che si accosta bene con molte tonalità sia calde che fredde. Da usare con colori come grigi pallidi, blu, pastello o, perché no, anche da abbinare a tonalità di rosa ben più audaci.

011_img04
Insomma, Viva Magenta 18-1750 con la sua forza e il suo spirito inclusivo sarà capace di farsi strada ed essere celebrato come merita nel design e nella moda. Le possibilità creative per sfruttarlo sono sicuramente tante, non ti resta che trovare quella più adatta a te e al tuo progetto.

 

Usa il Pantone Color of the Year del 2023, crea, sperimenta, vedrai che il nuovo colore dell’anno non ti deluderà. E ricorda, se vuoi testare la sua resa su un’etichetta adesiva o un packaging, richiedi una prova di stampa. Il team di Oppaca sarà lieto di aiutarti.

Alcune informazioni aggiuntive in una riga