Capsule vino generiche o personalizzate, quali scegliere?

Capsule in polilaminato o pvc per bottiglie di vino, spumanti, olio e spirits. Scopriamo insieme quali sono le differenze tra quelle che si definiscono capsule vino generiche e le capsule vino personalizzate. Se sei un produttore di vino, olio o spirits questo è l’articolo che fa per te!
 
 
Le capsule vino sono quegli elementi che si trovano nella parte superiore del collo della bottiglia. Oggi, la capsula ha due funzioni principali. La prima è fondamentalmente estetica, per rendere la bottiglia più attraente ed aiutare i consumatori a identificare una determinato brand, dal momento che accompagna l’etichetta, diventando a tutti gli effetti qualcosa di caratteristico del prodotto. La seconda funzione è di protezione. Le capsule vino proteggono il collo della bottiglia e il tappo dalla polvere, dal deterioramento o dall’essiccazione; serve a rallentare il passaggio di gas tra il contenuto della bottiglia e l’aria, oltre che garantire che la bottiglia non sia mai stata aperta. 

Facciamo chiarezza, esistono diversi tipi di capsule vino, in diversi materiali e con diverse caratteristiche. Quelle trattate dal Team Labelado sono le capsule standard generiche ((29,7x55mm) e le capsule personalizzate per vini fermi o spumanti.
 
 
Le caspule vino sono stampabili, in qualsiasi colore o Pantone. Partendo da una base argento si possono capsule di diversi colore, a seconda di quanti strati di colore si fanno. Tuttavia le capsule personalizzate hanno un costo maggiore, ma soprattutto richiedono quantitativi minimi d’ordine nettamente maggiori rispetto alle capsule generiche. Si parte dai 10000 ai 20000 pezzi a seconda del colore richiesto o della tipologia di capsula.
Si possono utilizzare tutti i tipi di lavorazioni prima elencati, sia in testa, sia in parete: dalla lamina alla vernice spessorata, al rilievo a secco, soprattutto in testa alla capsula.
 
Starai pensando “Tutto molto interessante, ma come scelgo il tipo di capsule vino per la mia produzione?” Ti rispondiamo subito spiegandoti quali sono le differenze tra capsule generiche standard e capsule per vini spumanti.
 

Capsule vino generiche standard

Se sei un piccolo produttore ti diamo la possibilità di ricevere capsule generiche standard (vini fermi), con un forma classica (29,7x55mm), ovvero il formato utilizzabile su qualsiasi bottiglia da vino: bordolese, borgognotta, albeisa, etc.
Queste capsule vino generiche è possibile trovarle già in diversi colori, dal nero classico, a tinte più particolari. Di questa tipologia di capsule generiche se ne possono ordinare anche piccoli quantitativi a partire dai 100pz, per questo motivo si rivelano perfette per piccole produzioni.
 
I colori disponibili sono i seguenti:
▸Nero mattato
▸Nero satin
▸Rosso rubino
▸Rosso Pompei
▸Ciano
▸Blu cobalto
▸Verde alga
▸Oro fiorino
▸Argento
 

Capsule vino personalizzate

Se sei un medio-piccolo produttore potresti valutare l’acquisto di una capsula personalizzata. Attenzione però, ti consigliamo di studiarla in modo da poter produrre una capsula con il tuo logo e un colore specifico, che vada però bene per tutte le linee dei tuoi prodotti, così da poter fare un unico ordine per soddisfare i quantitativi minimi richiesti.
Se invece sei un grosso produttore, sicuramente avrai maggiori disponibilità per personalizzare le tue capsule in base al prodotto. Qui puoi sbizzarrirti, puoi scegliere di abbinare la capsula ai colori della tua grafica o richiamarne alcuni dettagli anche su di essa, oppure inserire il tuo logo, magari utilizzando qualche lavorazione particolare come la lamina o il rilievo.
 
 
 
Per quanto riguarda invece i vini spumanti, dipende tutto dalla bottiglia, la lunghezza della capsula è variabile, pertanto è difficile produrre una capsula generica e per questo motivo le uniche da noi trattate sono le capsule per vini spumanti personalizzate, per cui vale quanto detto prima.

 
Spero che questa breve guida sulle capsule vino generiche e capsule vino personalizzate ti possa tornare utile, se hai bisogno di altre informazioni noi di Labelado siamo disponibili per rispondere alle tue domande! E ricorda, se avessi bisogno di toccare con mano queste capsule geneeriche, per vedere se fanno al caso tuo, puoi sempre chiederci un campione.
Alcune informazioni aggiuntive in una riga