Chi è il wine influencer e come può aiutare la tua azienda vinicola?

Un fenomeno inaspettato come una pandemia ha portato ad una crescita importante delle vendite di vino online. La vendita online di vino ha infatti registrato in Italia un +122% nel periodo tra gennaio e ottobre 2020, con un picco del 200% tra marzo e aprile. Dalla ricerca emerge, che più della metà degli italiani ha acquistato vino onlineper la prima volta e di questi il 47% dichiara che continuerà a farlo. Inoltre secondo i recenti dati della Nielsen le vendite e-commerce degli alcolici a livello globale hanno visto raddoppiarsi in confronto ai dati dello scorso anno.
 
A questo si aggiunge che oltre il 70% dei consumatori utilizza i social networks come mezzo per ottenere informazioni che influenzano la loro scelta di acquisto. Sempre più importante è perciò la presenza dell’azienda di vino online e il ruolo di chi influenza le scelte di acquisto dei potenziali consumatori. Stiamo infatti parlando del wine influencer.

 

Chi sono i wine influencer?

I wine influencer sono esperti e appassionati di vino con grandi conoscenze nell’ambito della comunicazione che grazie ai loro consigli, recensioni e contenuti riescono a guidare i propri follower verso la scelta d’acquisto. I wine influencer creano un rapporto di fiducia con i propri follower grazie ai loro contenuti e al loro modo di comunicare. Si crea tra wine influencer e la propria community quasi un rapporto di condivisione in cui il follower, intenzionato a ricevere consigli, è predisposto a commentare, fare domande e condividere la propria opinione.
 
Helvetica font
 
 
I consumatori ormai prima di compiere un qualsiasi tipo di acquisto cercano informazioni sul prodotto in rete o sui social networks, persone che ne parlano, che consigliano o meno l’acquisto. Assume perciò un ruolo fondamentale il rapporto di fiducia, la brand reputation e la social proof. Il consumatore tende ormai ad avere poca fiducia nei confronti dei mezzi tradizionali di comunicazione, molte volte troppo diretti, dando molta più rilevanza all’opinione delle altre persone. Per questa ragione il wine influencer assume un ruolo centrale.
 
Tradizionalmente, prima dell’avvento dei social, gli appassionati di vino ricorrevano alle riviste di settore, agli articoli dei critici, vere e proprie autorità, alcune delle quali anche di rilevanza internazionale, per scegliere la giusta bottiglia da degustare o semplicemente da inserire all’interno della propria collezione.
 
Tutt’oggi queste fonti accreditate sono molto importanti, e molte di loro possiedono canali social.
 
La differenza sostanziale tra queste figure e il wine influencer è che tendenzialmente il linguaggio di comunicazione di questi ultimi è vicino ad un pubblico più giovane a volte meno esperto, che negli ultimi anni ha cominciato ad avvicinarsi a questo mondo e grazie ad una vasta gamma di informazioni e opinioni è oggi in grado di compiere una scelta di acquisto, anche in ambito food e vinicolo, più consapevole.
 
 
Helvetica font
 
 

Wine influencer e azienda vinicola...

Una combinazione perfetta per un’ottima comunicazione online

 
Anche nel settore vinicolo, il potere degli influencer è ormai riconosciuto da molte aziende, che si affidano a questi professionisti condividendone i valori e gli obiettivi: far conoscere i proprio prodotti attraverso una comunicazione più “umana”, nel contempo autorevole e molto mirata.
 
E’ fondamentale per un’azienda vinicola stare al passo con i tempi e prevedere una comunicazione digitale. La comunicazione soprattutto tramite wine influencer permette alle aziende di diminuire le distanze con il proprio target di riferimento e di andare a “colpire” un pubblico più ristretto ma di altissima qualità.
 
 
Helvetica font
 
 
L’influencer marketing è un’arma molto potente che ha la duplice azione di rafforzare il brand dell’azienda vinicola e la sua reputazione, oltre che per aumentare le vendite e quindi “convertire”. Se sei un’azienda vinicola e vuoi affidarti ad un wine influencer per far conoscere il tuo prodotto fai in modo di trovare la persona che più rispecchia la tua azienda, i suoi valori e i suoi obiettivi. In questo modo la comunicazione tramite wine influencer sarà perfetta!
 
Vuoi avere alcuni preziosi consigli di Emanuele Trono Aka Enoblogger su come comunicare online il tuo brand di vino? Leggi il suo articolo qui
Alcune informazioni aggiuntive in una riga