Cosa significa CMYK? E a cosa viene utilizzato nella stampa?

Scopriamo finalmente il vero significato di questo acronimo.

CMYK è uno schema per la combinazione di pigmenti primari.
La C sta per Cyan, M sta per Magenta, Y per Yellow (giallo) e K per Key (colore chiave).
Oggi il colore chiave nel mondo della stampa è il nero, ma non è sempre stato così. Agli albori della stampa, i colori utilizzati come Key erano il marrone, il blu o il nero, a seconda di quale fosse l'inchiostro più economico da utilizzare in quel momento. Tecnicamente, l'aggiunta di uguali quantità di ciano, magenta e giallo puri dovrebbe produrre il nero. Tuttavia, a causa delle impurità negli inchiostri, è difficile creare un nero puro mescolando questi tre colori assieme. Questo è il motivo per cui l'inchiostro nero (K) è generalmente aggiunto agli altri tre colori. La lettera "K" viene utilizzata oggi anche per evitare confusione con il blu del modello RGB
(Per scoprire di più sul modello colore RGB, consulta il nostro articolo "Che cosa si intende per RGB? E a cosa serve?” sul blog di Oppaca).
Fondamentalmente il modello CMYK identifica i quattro colori base utilizzati per la stampa di immagini a colori.

CMYK sottrattivo

Quali sono le caratteristiche del modello CMYK?

Il modello CMYK è di tipo "sottrattivo". Ciò significa che i colori diventano più scuri quando li si fondono insieme.
Il modello CMYK funziona come una versione “opposta" al modello di colore RGB (rosso, verde e blu).
I colori primari RGB, combinati al 100% di brillantezza, producono il bianco. I pigmenti primari CMY invece, combinati alla massima concentrazione, producono nero.
Lo spazio colore CMYK è caratterizzato da una gamma ampia di colori sebbene esso sia limitato rispetto al profilo colore RGB.

Quindi perché non usare le componenti RGB per stampare immagini a colori? In seguito ti mostreremo alcuni buoni motivi.

 

Nonostante ci siano alcuni rari stampatori che usano lo spazio colore RGB, ci sono una serie di ragioni pratiche per cui la stampa CMYK è stata ed è tuttora il modello dominante. Per capire perché gli stampatori generalmente non usano i valori RGB, dobbiamo capire alcune cose. Su un monitor o un proiettore, la combinazione di luce colorata RGB crea colori più chiari e brillanti se si dispone di uno schermo scuro.
Tuttavia, nella stampa, i colori sono prodotti in modo diverso da come vengono creati sul monitor di un computer.
La sovrapposizione o l’accostamento di inchiostri RGB produce colori più scuri poiché tali inchiostri possono assorbire e riflettere solo colori diversi nello spettro luminoso, non emetterli.
Le componenti RGB sono già scure come punto di partenza. Ciò rende difficile produrre colori più chiari come il giallo o il verde lime poiché l'utilizzo di componenti RGB comporterà inevitabilmente la produzione di tonalità molto più scure rispetto all’impiego delle componenti CMYK.

Perché dobbiamo usare il modello CMYK per le nostre etichette?

L'uso di un modello di colore CMY offre una soluzione a questo problema in quanto ciano, magenta e giallo sono più chiari di rosso, verde e blu. CMY sarà in grado di coprire abbastanza facilmente le gamme di colori più chiari, rispetto all'utilizzo di RGB. Tuttavia, dato che CMY da solo non è in grado di creare colori scuri molto profondi o il nero puro, quindi viene aggiunto a queste componenti il nero (indicato come "K") in modo da poter ottenere una gamma di colori molto più ampia.
Se osserviamo a livello microscopico il colore creato attraverso le componenti CMYK, si potrà notare come questi colori vengano prodotti attraverso una serie di piccoli punti che non sono visibili dall'occhio umano ma danno la percezione di un colore solido e piatto in modo simile ai pixel di un'immagine digitale.

angoli retini

La miscela dei colori avviene stampando miriadi di puntini monocolore uno accanto all’altro, utilizzando dei modelli particolari detti retini di stampa. Questo processo si chiama half-toning. Questi retini, 1 per ciascun componente (CMYK), hanno un'angolazione diversa.
Questi diversi angoli vengono utilizzati per evitare alcune difficoltà di stampa come Moiré e aumentare la qualità di stampa.

Dopo aver spiegato tutte le caratteristiche principali del modello CMYK nel processo di stampa, ti diamo alcuni consigli per creare il file di stampa perfetto.

Qual è il nostro consiglio per creare il file perfetto prima della stampa?

In generale, la modalità RGB dovrebbe essere utilizzata quando si prepara la grafica destinata principalmente alla visualizzazione su schermi di computer.
La modalità CMYK deve essere utilizzata durante la creazione di illustrazioni per i supporti di stampa.

Avendo capito questa funzione, ti consigliamo vivamente di iniziare il tuo progetto in CMYK o almeno di convertirlo da RGB prima di mandarlo in stampa. Tuttavia la conversione da RGB a CMYK può essere drammatica in molti casi, ad esempio quando la grafica presenta elementi colorati con un rosso brillante. Se si desidera la massima precisione possibile del colore in fase di stampa, è necessario impostare in modo coerente lo spazio colore in fase di progettazione del file a seconda del suo utilizzo. 

Ovviamente, lo staff di Labelado terrà sempre d'occhio la corretta riproduzione dei colori nella tua etichetta.

 

Se hai domande sul mondo CMYK e la sua applicazione nel settore della stampa o vuoi saperne di più su un particolare argomento, contattaci e un membro dello staff di Oppaca ti risponderà il prima possibile.
Alcune informazioni aggiuntive in una riga