Google Fonts: un magnifico tool per designer

Google ha rilasciato da ormai un po’ di tempo Google Fonts, un magnifico tool per designer e non. Chiunque tu sia, se hai bisogno di trovare font da utilizzare nei tuoi progetti, Google Fonts è il sito che fa per te. Trovare font gratuiti non è mai stato così semplice. In questo articolo, esploreremo cosa sono i font di Google, come utilizzarli e perché sono così utili.

 

Ecco quali punti tratteremo in questo articolo:

Ti presentiamo: Google Fonts

Cosa sono i font di Google?

Famiglie dei font di Google Fonts

Download Google Fonts

Come utilizzare i font di Google

Vantaggi di Google Fonts

 

Ti presentiamo: Google Fonts

Google Fonts è davvero un valido strumento, nonché uno dei servizi di font più popolari sul web, che fornisce una vasta gamma di caratteri gratuiti e open source per l'uso su progetti grafici in generale, ma soprattutto digitali come siti web e applicazioni. 

Si sa, uno dei problemi che qualsiasi designer si è trovato ad affrontare davanti ad un nuovo progetto è quello della ricerca del font giusto per le sue esigenze. Trovare il font “perfetto” è molto importante per la riuscita di un lavoro, perchè il carattere tipografico è ciò che dà una propria identità al design e soprattutto quando si parla di web è uno degli elementi da cui dipende l’intera esperienza utente. 

In questo, Google Fonts è molto utile, perché consente di trovare facilmente dei font gratuiti e con licenza Creative Commons, quindi utilizzabili liberamente (un dettaglio molto importante e da non dare assolutamente per scontato), che a volte non sono neanche disponibili su altri siti web.

 

L’interfaccia di Google Fonts è semplicissima e rapida da usare. Puoi cercare i font in base alle tue necessità e ordinarli per ordine alfabetico, popolarità o per più nuovi o meno popolari. La barra di ricerca consente di filtrare i risultati in base alla famiglia, allo spessore o ad altezza, larghezza e stile. Puoi salvare i font che ti piacciono per rivederli poi, oppure creare raccolte condivisibili da utilizzare con altri colleghi.

Un'altra grande funzionalità di Google Fonts è la possibilità di visualizzare i font prima di scaricarli, per evitare di installare un file che può rivelarsi poi in adatto per l’uso che ne devi fare. Grazie a questo tool di Google puoi provare in anteprima il carattere attraverso ad un testo grafico che ti aiuterà a valutarne l'effetto finale. Puoi farlo con un testo o un paragrafo esempio, oppure inserendo un tuo testo personale.

Insomma, su Google Fonts puoi trovare davvero un sacco di font da utilizzare nei tuoi progetti o sul tuo sito web e tutto ciò che devi fare è sceglierne uno tra i tantissimi disponibili e scaricarlo.

 

Cosa sono i Google Fonts?

I font disponibili su Google Fonts sono una raccolta di caratteri creati da designer di tutto il mondo, i quali vengono poi distribuiti da Google. La collezione è costantemente in espansione e cresce ogni giorno, grazie all’aggiunta di nuovi font alla libreria.

I Google Fonts ti aiutano a migliorare l'aspetto e la leggibilità del testo sul tuo sito web o elaborato grafico. Inoltre, il fatto che siano risorse OpenSource significa che puoi utilizzarle senza dover pagare alcuna licenza o preoccuparti di violare i diritti d'autore. In breve, font facili da trovare e scaricare e liberi da usare, ovvero qualcosa di a dir poco geniale.

 

Famiglie dei Google Fonts

Serif. I font serif sono caratterizzati da piccole decorazioni, dette “grazie” presenti sulle estremità delle lettere. Queste decorazioni sono progettate per rendere le lettere più leggibili e distinguibili tra loro, soprattutto quando stampate in piccole dimensioni. Sono stati utilizzati per secoli e sono spesso associati alla tipografia classica, alla stampa e alla pubblicazione tradizionale. Sono spesso utilizzati in libri, giornali e riviste poiché facilitano la lettura e consentono una migliore comprensione del testo.

Tra i migliori font serif disponibili su Google Fonts troviamo: Lora, Playfair Display, EB Garamond, Libre Baskerville, Gloock e Roboto Slab.

 

Sans Serif. I font sans serif sono caratterizzati dalla mancanza di decorazioni sulle estremità delle lettere, ovvero sono "senza grazie”, da qui sans serif. Ciò conferisce loro un aspetto pulito e moderno, e li rende spesso utilizzati in progetti grafici, loghi, titoli e testi in stile minimalista. A differenza dei serif, sono stati creati più recentemente, nel XIX secolo, in risposta alle esigenze di progettazione grafica contemporanea. Grazie alla loro semplicità, sono spesso utilizzati laddove è richiesta una forte leggibilità del testo, come ad esempio nelle interfacce grafiche digitali.

Alcuni esempi di font sans serif famosi disponibili gratuitamente su Google Fonts ci sono: Roboto, Montserrat, Raleway, Poppins, Nunito, Josefin Sans e Barlow.

 

Display. I font display sono font decorativi e creativi, caratterizzati da uno stile unico e distintivo, spesso utilizzato per attirare l'attenzione su parole o frasi specifiche, da qui “display”. Sono progettati per essere utilizzati a dimensioni più grandi rispetto ai font di testo standard, come ad esempio nei titoli, nei loghi o nei poster; possiedono spesso lettere elaborate e complesse, anche se a volte sono minimalisti e geometrici. Si rivelano utili per creare una corporate image unica e memorabile, e sono spesso utilizzati nel branding di prodotti o aziende. Ottimi se usati in combinazione con caratteri di testo standard per creare contrasti e variazioni nel design. Tuttavia, a causa della loro natura altamente decorativa, i font display possono rivelarsi di difficile lettura e per questo vengono utilizzati principalmente per enfatizzare parole o frasi specifiche.

Alcuni esempi di font display includono: Climate Crisis, Bebas Neue, Lobster, Abril Fatface, Bungee, Black Ops One, Fredericka the Great, Faster One, Monoton e Press Start 2P.

 

Handwriting. Questi font sono stati creati per emulare l'aspetto della scrittura manuale, proprio come se fossero stati scritti con una penna o una matita. Gli handwriting font possono variare notevolmente tra loro, poiché si basano su un certo tipo di scrittura; alcuni font possono risultare più leggeri e disordinati, mentre altri più eleganti e curati. Possono essere utilizzati per creare un'atmosfera calda e personale e vengono spesso scelti nella creazione di inviti, biglietti d'auguri, loghi e progetti di design, che richiedono un aspetto personale e creativo. Come i font display, per la natura decorativa che li contraddistingue possono rivelarsi poco leggibili, sopprattutto su porzioni di testo lunghe.

Ecco quali sono i migliori font handwriting scaricabili da Google Fonts: Pacifico, Great Vibes Sacramento, Yellowtail, Architects Daughter e Parisienne.

 

Monospace. I font monospaziati, noti anche come font a spaziatura fissa, sono caratterizzati dalla larghezza fissa di ogni carattere. Ciò significa che ogni carattere ha la stessa larghezza, indipendentemente dalla sua forma o dal suo spazio bianco circostante, a differenza dei font proporzionali, dove la larghezza di ogni carattere varia. I font monospaziati consentono di creare allineamenti precisi e ordinate colonne di testo. Per questo motivo, i font monospaziati sono spesso utilizzati in ambienti di programmazione e codifica, in cui la struttura e la formattazione del testo sono molto importanti. Vengono anche utilizzati in progetti di design grafico per creare effetti di testo insoliti, per evidenziare alcune parti del testo, oppure per conferire un aspetto vintage/retrò.

Disponbili su Google Fonts tra i font monospaziati possiamo trovare: Source Code Pro, Roboto Mono, IBM Plex Mono, Space Mono, Courier Prime ed infine Major Mono Display.

 

Download Google Fonts su desktop

Come funziona il download dei font da Google Fonts? In realtà è molto semplice e intuitivo. Una volta scelto il font ed aperta la pagina di riferimento infatti ti basterà cliccare sull’icona del download per scaricare l’intera famiglia del font selezionato. Il download è costituito da un file .ZIP, facendo doppio click su di esso potrai installare l'intera libreria sul tuo computer. 

 

Come utilizzare i web font di Google Fonts

Tutti i font disponibili su Google Fonts sono dei web font, ovvero font ottimizzati per il web; utilizzare i font di Google su un sito web infatti è relativamente semplice. Innanzitutto, devi selezionare uno o più font che desideri utilizzare e scaricarli, come abbiamo visto poco fa. Una volta scaricati i font, puoi utilizzarli sul tuo sito web in diversi modi.

Il metodo più semplice è usare la funzione "link" per collegare i font al tuo sito. Devi semplicemente copiare e incollare il codice fornito da Google Fonts nella sezione "head" del tuo sito web. In questo modo, il tuo sito web potrà accedere ai font di Google e utilizzarli per visualizzare il testo.

Puoi anche scaricare i font e caricarli sul tuo server, ma questo richiede più lavoro; inoltre, il caricamento dei font sul tuo server può aumentare il tempo di caricamento della pagina, quindi è importante assicurarsi che i font siano ottimizzati per la velocità.

 

Vantaggi di Google Fonts

Risorse gratuite e Open Source. Ciò significa che puoi utilizzare i font senza preoccuparti di violare i diritti d'autore o di dover pagare una licenza.

Ottimizzazione Web. I font sono ottimizzati per il Web; ciò significa che il tuo sito web sarà in grado di caricarli rapidamente, perché sono hostati direttamente nei server di Google. Sono ottimizzati anche per i motori di ricerca e quindi possono aiutare a migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca.

Trend e design. I Google Fonts sono costantemente aggiornati e migliorati, perciò puoi star certo che i font che sceglierai saranno sempre al passo con le ultime tendenze.

Integrazione con Google Doc. Google Fonts è integrato con Google Docs, per cui puoi modificare i tuoi documenti e incorporare direttamente i font che ti piacciono.

Anteprima. Google Fonts offre una pagina di anteprima, per provare i font prima di scaricarli, dove si possono visualizzare i font in dimensioni diverse, piuttosto che vederne il risultato su un testo esempio o parargafo da inserire a scelta.

 

Per concludere, il miglior modo per trovare online font gratis, di alta qualità e ottimizzati per il web è attraverso il portale Google Fonts. Insomma Google Fonts è na risorsa preziosa per chiunque si occupi di Grafica o Web Design. E ricorda, per la giusta riuscita di un lavoro è importante scegliere un font che si adatti al meglio al tuo progetto e alla tua personalità, ma che sia anche ben leggibile e di una dimensione appropriata, per non compromettere in alcun modo l’esperienza utente.
Alcune informazioni aggiuntive in una riga