Sei un designer? Impara il Graphic Design Online (Gratis!)

 
Sei un designer esperto alla ricerca di corsi avanzati? Hai appena iniziato? Stai cercando un modo per avere accesso a materiali didattici, magari anche gratuiti? Oggi ti mostrerò tutti i diversi approcci che ho personalmente utilizzato in passato per conoscere il mondo del design e il business che ruota attorno ad esso.
 
Quindi, senza ulteriori indugi, entriamo in azione!
 

1. Youtube

Questo è il leader dell’ e-learning, e lo è per un'ottima ragione. Youtube è televisione 2.0, una piattaforma dove puoi trovare dall’hobbista al professionista che esprimono la loro passione attraverso la videocamera. Vi sono molti canali interessanti ed alcuni di essi fanno sessioni Live in cui mostrano ciò che stanno effettivamente producendo per i propri clienti, oppure creano dei video Tutorial in cui insegnano ad utilizzare i Software del mestiere, come ad esempio Illustrator e Photoshop, svelando alcuni trucchetti per ottenere risultati eccellenti.
Penso che Youtube abbia successo anche perché le persone tendono a diventare più trasparenti attraverso la videocamera, e alcuni designer scrivono Vlog in cui parlano anche della loro vita personale, della loro scelta di carriera e prima di tutto di come sono diventati dei designer.
 

2. Behance

Prima di tutto, se non hai un account, dovresti crearne subito uno: Behance è il punto di riferimento principale per il mondo dei Portfolio. Qui, designer di tutto il mondo raccolgono i loro lavori migliori, quelli più premiati, mettendoli a disposizioni di tutti come mezzo di ispirazione. Behance però è molto di più che un calderone di ispirazione e bei lavori, è anche un ottima piattaforma con cui imparare, piena di spiegazioni guidate di come un'idea viene trasformata in design e sui pro e contro che il designer e il cliente hanno affrontato durante il loro viaggio insieme.
 

3. Gruppi Social (Linkedin e Facebook)

Se possiedi un account Linkedin o Facebook dovresti assolutamente cercare dei gruppi dedicati. Lì troverai dal designer alle prime armi a quello esperto, che discutono del loro lavoro, chiedono e dispensano consigli agli altri utenti, spesso creando un vero e proprio confronto di idee; alcuni di loro sono anche disponibili a rispondere alle tue domande, sempre se non sei timido nel chiedere loro!
 

4. Labelado: il nostro sito web

Ogni settimana io e i miei colleghi forniamo conoscenze gratuite, suggerimenti per la stampa, sui caratteri, sulla scelta dei materiali e delle varie lavorazioni, rivolgendoci a designer e imprenditori. Realizziamo sia video Tutorial sia articoli Blog, che pubblichiamo settimanalmente, quindi potresti considerare di iscriverti o visitare il nostro sito web!
 

5. Instagram

Un altro social network famoso per il design è sicuramente Instagram. Questo è un approccio più "da cecchino”; intendo dire che devi cercare alcuni profili che ti ispirano, poi seguirli e guardare come si presentano i vari designer. Questo, inoltre, è il posto giusto per capire come commercializzare te stesso o il tuo studio di design, innanzitutto.
Inviare loro messaggi diretti con alcune domande potrebbe anche innescare nuove amicizie e collaborazioni per progetti, soprattutto se stai facendo un lavoro complementare (come designer di imballaggi e designer di caratteri)
 

6. Reddit

Reddit non è il posto giusto per pubblicizzare te stesso come designer, ma è il migliore per imparare e acquisire conoscenze nel mondo del Graphic Design gratuitamente. Armati di pazienza e inizia ad esplorare i vari subreddit che corrispondono al tuo argomento.
 

7. Udemy

Ti ho svelato molti modi gratuiti per conoscere il Graphic Design; ora parliamo della versione meglio pagata: non parlo di scuola e università, ma della piattaforma Udemy.
Udemy è un sito web perfetto per acquistare Corsi riguardanti diversi argomenti (di cui molti legati ai designer e alla comunicazione) tenuti da esperti, che possono essere consultati in comode serie di video, quando e dove si vuole. Alcuni di essi mettono anche a disposizione materiale extra per approfondire l’argomento.
L'altra buona notizia è che i professori condividono i loro contatti; in questo modo potrai contattarli per ulteriori spiegazioni e suggerimenti.
 
 
 

Siamo arrivati al termine della nostra lista sulle piattaforme in cui imparare ad essere un vero designer. Spero che ti sia stata utile! Ecco altri argomenti interessanti sull'apprendimento del Graphic Design!
Alcune informazioni aggiuntive in una riga