Cos'è la stampa offset?

La stampa offset è uno dei metodi di stampa utilizzato per la produzione di tirature di riviste, libri, guide e opuscoli, carta intestata, poster, etichette e imballaggi cartacei.
A causa dei costi fissi presenti nella definizione di ciascuna fase di stampa, il prezzo unitario di piccole tirature sarà più alto rispetto al prezzo unitario di lotti più grandi della stessa produzione. Ciò è dovuto al tempo di avviamento.

Come funziona?

Innazitutto la stampa offset utilizza delle lastre di stampa realizzate in modo che gli inchiostri grassi aderiscano solo alle porzioni della lastra che contengono le immagini e il testo. Una sottile pellicola di acqua presente nelle zone della lastra senza grafica permette all'inchiostro di non aderire.
L'inchiostro sulle lastre viene poi trasferito su di un cilindro rivestito in "caucciù".
La stampa offset è una metologia di stampa indiretta in quanto vengono utilizzati questi cilindri di stampa in "caucciù" che applicano a loro volta l'inchiostro sul supporto in maniera diretta attraverso una pressione. Dato che l'inchiostro non viene traferito direttamente dalla lastra al supporto la stampa offset viene definita indiretta.
Il processo di stampa offset richiede perciò la realizzazione di lastre e rulli di caucciù separati per ogni colore di inchiostro che verrà stampato.
 
Stampa offset
 

Macchine da stampa offset

Esistono molti tipi di macchine da stampa offset, divise in due grandi categorie che includono macchine da stampa offset a bobina e macchine da stampa offset a foglio. La prima include tutte le macchine da stampa che stampano su carta e altri materiali in rotoli, mentre la seconda richiede che la carta venga tagliata in fogli separati. Entrambe queste macchine da stampa offset possono essere utilizzate per produrre etichette, imballaggi, brochure e vari altri tipi di materiale stampato.

Macchine da stampa offset a bobina

Queste macchine da stampa utilizzano i rotoli di carta, che si spostano tra le varie sezioni di inchiostro per ricevere i vari strati di inchiostri dalle lastre. Le macchine da stampa offset a bobina sono impiegate sia nella stampa a " banda larga", usata comunemente per la stampa di doypack e buste, sia per quella a " banda stretta" che è più adatta per etichette adesive e sleeve termoretraibili

Macchina da stampa offset a foglio

Questo tipo di macchine da stampa offset utilizzano fogli piatti. Le macchine da stampa offset a foglio possono gestire una più ampia varietà di tipi e spessori di substrato rispetto ad altre macchine da stampa. È possibile utilizzare grammature comprese tra 40 gsm e 700 gsm e oltre a seconda dell'uso. Le macchine da stampa offset a foglio per scatole di cartone saranno più adatte per stampare spessori di carta più elevati, mentre le normali macchine da stampa offset a foglio possono gestire vari tipi di imballaggi, dalle scatole al POS. Alcune di queste macchine sono dotate sia di inchiostri tradizionali che di lampade per l'essiccazione di inchiostri UV, e alcune possiedon anche alcuni meccanismi per alimentare automaticamente la macchina con i fogli e girare il foglio in modo che possa essere stampato sia sul retro che sul fronte.

Macchine da stampa offset per finissaggio

Questa tipologia di macchina da stampa è disponibile sia nella versione a bobina che in quella a foglio. Queste macchine nabilitano le bobine e e i fogli stampati con finiture speciali. Ciò include cordonatura, fustellatura, piegatura, incollaggio, lamina a caldo, goffratura ecc.!

La fase di prestampa

Prima di procedere con la stampa offset di un lavoro è fondamentale partire da una fase di prestampa accurata. Questa fase permette la creazione delle lastre di stampa prima determinando la divisione delle varie tinte all'interno del file singolo e poi creando la cossiddetta "imposition", cioè il posizionamento e la ripetizione del file o dei files all'interno del foglio macchina.
Una volta elaborato il file esecutivo di stampa e creati i fogli macchina si può procedere con la realizzazione delle lastre di stampa.
Per anni, una procedura di fotoincisione ha esposto film cioè pellicole con riporatete ogni singola separazione colore su lastre fotosensibili. Oggi, i sistemi computer-to-plate (CTP) utilizzano approcci di stampa laser a controllo digitale per incidere le informazioni direttamente dal file alla lastra.
I sistemi CTP hanno ridotto in modo significativo i tempi e i costi necessari per la creazione delle lastre da stampa offset permettendo anche modifiche e correzzioni dell'ultimo minuto.

Inchiostri offset

È possibile acquistare un'ampia selezione di inchiostri offset per le macchine da stampa offset.
Oltre ai quattro colori di quadricromia (ciano, magenta, giallo e nero), sono disponibili inchiostri Pantone, o le tinte possono essere realizzate ad hoc per il cliente grazie all'utilizzo di diverse basi e ricette. Esistono inoltre una vasta gamma di colori speciali. Alcuni inchiostri offset naturali utilizzano oli di origine vegetale come l'olio di soia per trasportare il pigmento. Altri inchiostri utilizzano fluidi idrorepellenti creati da miscele chimiche sintetiche. Esiste poi una tipologia di inchiostri offset per macchina ad asciugatura con lampade UV che contengono al loro interno polimeri che se esposti ai raggi UV LED delle lampade permetto un'essicatura instantanea rendendo i colori più brillanti in quanto l'inchiostro non viene assorbito dal supporto.

Supporti per stampa offset

Come risultato delle innovazioni nell'ambito degli inchiostri e nella stampa offset, la stampa offset può stampare su un'ampia selezione di carte ruvide e lisce, cartoni, carte sintetiche resistenti allo strappo e varie plastiche utilizzate per carte regalo, sacchetti, imballaggi e buste. Alcuni di questi materiali speciali offerti per la stampa offset includono carte di sicurezza, carte laminate in metallo con lamine d'oro e d'argento etc.
Le macchine da stampa offset a bobina stampano in gran parte su carte patinate e non patinate economiche necessarie per controllare i costi di grandi quantità di etichette. Ciù che è importnate è che queste carte devono essere abbastanza resistenti da resistere alla stampa ad alta velocità da bobina a bobina. Le carte speciali sono disponibili in varie tipologie, sia per macchine da stampa offset a bobina che per macchine a foglio. Ti consigliamo sempre di parlare con il tuo stampatore in modo che possa interfacciarti con il fornitore di carta e capire come trasformare l'idea del tuo designer o della tua agenzia in un progetto tecnicamente perfetto. C'è una grande varietà tra cui scegliere.
 
La stampa offset è una delle tante tipologie di stampa possibili. Quello che è importante sapere è che questa tipologia di stampa è applicabile ad una serie svariata di prodotti e garantisce sempre una notevole qualità. Per conoscere di più o semplicemente per valutare il tuo progetto contattaci. Il team di Labelado è sempre a tua disposizione!
 
Alcune informazioni aggiuntive in una riga