Prova di stampa: 11 buoni motivi per richiederne una

Nel campo della comunicazione e della grafica nulla va lasciato al caso, soprattutto quando si parla di stampa! Oggi ti raccontiamo una storia che accade più spesso di quanto si possa pensare e che ti farà cambiare idea sulla necessità di fare una prova di stampa.

 

Hai realizzato una bellissima etichetta per la tua azienda, curata sotto ogni aspetto, hai fatto scelte consapevoli sui colori, sui font e inserito immagini ad alta risoluzione. Il tuo progetto è stato revisionato e approvato e tutto è pronto per andare in stampa. Lo stampatore ti chiede se vuoi fare una prova di stampa, ma un po’ per la fretta e un po’ per non avere altri costi aggiuntivi la risposta è no. Si va in stampa; dopo qualche giorno ti vengono consegnate le tue etichette. Risultato? I colori dei fondi e delle immagini sono completamente diverse dal risultato atteso e i testi troppo chiari e sottili.

Penserai, ci sarà stato un errore di stampa, il file non era quello corretto. No, semplicemente non hai tenuto conto di una cosa: quello che si vede su monitor (o stampandolo con la stampante dell’ufficio) non corrisponde a quello che effettivamente andrà in stampa.

 

Prima di procedere con la stampa, per essere sicuro che ciò che verrà stampato rispecchi ciò che avevi pensato è sempre buona norma richiedere una prova di stampa. Soprattutto quando si sceglie di stampare online, avere la possibilità di verificare la qualità di stampa è spesso utile per non incorrere in brutte sorprese, specialmente quando sono previste alte tirature. Grazie alla prova di stampa è possibile farsi un’idea riguardo alla qualità di stampa dello stampatore, consentendoti anche di valutare il risultato finale del tuo design una volta stampato.

018_img – 2

Che si tratti di una brochure, una rivista, di biglietti da visita, piuttosto che di packaging o etichette, qualsiasi design che deve essere stampato necessiterebbe di una prova di stampa. Non è assolutamente scontato, infatti, che il risultato di stampa rispecchi in maniera fedele un progetto grafico che è stato visualizzato solo su schermo. Insomma, la prova di stampa consente di toccare con mano come sarà il prodotto prima di procedere con la stampa definitiva.

 

Vediamo ora insieme passo passo, che cos’è una prova di stampa e a cosa serve. Grazie a questo articolo comprenderai meglio tanti piccoli dettagli, che a prima vista possono sembrare solo tecnici, ma che ti assicuriamo fanno davvero la differenza. Ecco i punti che tratteremo:

Cos’è una prova di stampa?

Perché richiedere una prova di stampa?

Come viene prodotta una prova di stampa?

Cosa si deve verificare con la prova di stampa?

Come ordinare su Oppaca una prova di stampa?

Prova di stampa e bozza di approvazione, sono la stessa cosa?

 

Cos’è una prova di stampa?

Una prova di stampa è una simulazione vera e propria della stampa, che ci permette di vedere il risultato finale; insomma, un mezzo che ci consente di vedere l’effetto che avrà da stampato il nostro design, che fino a quel momento abbiamo solo visto a video, in un formato digitale. Si tratta quindi, di una stampa fisica, una bozza cartacea, che si avvicina molto all'aspetto che avrà il prodotto finito e che ci aiuta a capire se il nostro pezzo stampato sia corretto. Grazie alla prova di stampa il cliente può vedere e sentire visivamente la stampa prima che passi alla fase di produzione.

Per farti un esempio, stai ordinando una brochure per la tua azienda, la prova di stampa in questo caso sarà una copia di quella brochure, anche se probabilmente non sarà ancora tagliata e piegata. La vedrai così come esce dalla macchina da stampa, con i colori dell'inchiostro e il design tutto disposto. Stessa cosa vale per il packaging, ad esclusione delle etichette adesive per cui la prova di stampa risulta ancora più accurata. Sul sito di Oppaca, infatti, per quanto riguarda le etichette adesive è possibile ottenere una prova di stampa, che simuli anche il taglio o fustellatura e alcune lavorazioni come la lamina a caldo e la vernice serigrafica.

018_img

Perché richiedere una prova di stampa?

Una prova di stampa cartacea è altamente consigliata per coloro che stampano per la prima volta o che hanno requisiti di colore specifici. Nel complesso, infatti, le prove fisiche sono l’unico modo per avere una sensazione molto più accurata del modo in cui il colore si traduce nello stampato. Permette di vedere in anticipo la resa cromatica, ma anche di calibrare e verificare immagini, testi o altri elementi del design; insomma, possiamo dire che una prova di stampa sia una garanzia per il cliente.

Richiedere una prova di stampa significa, infatti, avere una maggiore sicurezza e assicurarsi che la produzione futura non riservi brutte sorprese. Questo discorso vale specialmente per le grosse produzioni, dove l’eventualità di dover ristampare tutto per colpa di un errore o di un risultato indesiderato comporterebbe un grosso colpo in termini di costi.

In stampa, spesse volte, i colori non risultano come li avevi immaginati sullo schermo e questa è la tua opportunità per apportare modifiche al progetto. Ad esempio, se hai un logo aziendale di colori ben definiti, una prova di stampa ti aiuta a capire se quelli tradotti in stampa dalla tipografia su carta rispecchiano quelli del tuo logo. Bisogna sempre tenere presente che uno stesso colore può variare anche in base al supporto: carta, plastica, cartone o altri; non che un rosso diventi giallo, però può assumere una tonalità diversa. Può capitare anche che il supporto scelto non rispecchi l’effetto finale desiderato; grazie alla prova di stampa potrai verificarlo o fare più prove su materiali diversi per trovare quello giusto.

risorsa-1

La prova di stampa fornita dalla tipografia consente di valutare tutti questi fattori; è importante verificarla con attenzione perché il modello approvato diventerà poi essenzialmente la guida di riferimento colore su cui si baserà lo stampatore per realizzare i prodotti in serie. L’obiettivo è che la stampa finale sia esattamente come la desideri tu, e in questo la prova di stampa gioca un ruolo fondamentale. Più avanti nell’articolo vedremo tutti i vantaggi spiegati uno ad uno.

 

Come viene prodotta una prova di stampa?

In Oppaca stampiamo la tua prova di stampa con le stesse macchine professionali, che verranno poi usate in produzione; la prova di stampa, dunque, è fedele al prodotto che poi ordinerai, sia per quanto riguarda resa dei colori, che per altri dettagli. Inoltre, la tua prova di stampa viene fatta sul materiale da te scelto e ciò permette di verificare la qualità di stampa oltre che la resa del supporto scelto.

018_img – 15

Cosa si deve verificare con la prova di stampa?

Ecco, vediamo ora alcuni punti da considerare quando si ha in mano una prova di stampa.

Colori. I colori sono come li avevi pensati? Come anticipato nella nostra guida al colore per la stampa dedicata ai designer, i monitor e la stampa utilizzano due modelli colore differenti. Il monitor si basa su un profilo colore RGB, mentre la stampa su quello CMYK; questi due metodi non lavorano allo stesso modo, motivo per cui quando si passa dal digitale alla stampa bisogna tenere conto del fatto che nella conversione i colori cambino.

Se vuoi approfondire il discorso, ti lascio il link all’articolo qui

 

Risoluzione/Nitidezza delle immagini. Le tue immagini sono tutte ad alta risoluzione? Le immagini nella prova di stampa devono risultare chiare e nitide; se così non fosse significa che la tua immagine probabilmente è a bassa risoluzione oppure è stata ingrandita troppo.

Ti serve un breve ripasso in merito alla risoluzione delle immagini? Puoi trovare il nostro articolo qui.

 

Resa del colore sul tipo di carta scelto. L’obiettivo della prova di stampa è che essa venga anche effettuata sulla stessa carta su cui verrà realizzata la produzione vera e propria, per verificare la resa del colore su quel tipo di carta. Devi sapere infatti, che ogni carta reagisce diversamente alla stampa: le carte marcate naturali, e quindi non patinate, tendono ad assorbire di più l'inchiostro e in questo caso i colori tendono ad allargarsi leggermente, mentre con le carte patinate, ciò non avviene e questo permette di avere una migliore resa dei dettagli. In ogni caso, potrai verificarlo dalla prova di stampa.

 

Abbondaggio e margine di sicurezza. Cerca eventuali spazi bianchi vicino ai bordi del tuo stampato, nelle parti in cui immagini o colori dovrebbero andare al vivo del bordo. Se trovi qualcosa fuori posto, significa che immagini e colori non sono stati allargati, o in gergo “abbondati” nel modo giusto. Abbondare significa estendere il colore, la grafica o l’immagine di fondo oltre i bordi della fustella di taglio, su ciascun lato dell'etichetta. L'abbondaggio, quando sufficiente, assicura che l'intero sfondo venga stampato e non venga tagliato durante la produzione. Altra cosa, controlla che i testi non siano troppo vicini ai bordi e che il margine di sicurezza per il taglio venga rispettato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni a riguardo, trovi il nostro articolo qui

 

Dimensione. La tua prova di stampa è della misura giusta? Tenere in mano il prodotto stampato permette anche di verificare che la misura e la dimensione siano quelle che ti eri immaginato per il tuo lavoro. Se si tratta di packaging o di etichette adesive, il nostro consiglio è quello di assicurarsi che lo stampato sia adatto al 100% al prodotto, soprattutto in caso di etichette adesive. Prova ad attaccare l’etichetta direttamente sul prodotto a cui verrà applicata successivamente in produzione, così da verificare la correttezza della misura.

 

Correttezza dei contenuti. Ci sono refusi o errori grammaticali? Ricontrolla attentamente tutti i contenuti della tua prova di stampa. Fidati, una volta andato in produzione sarai contento di averlo fatto. Correggere gli errori su una bozza, infatti, è molto meno costoso che dover ristampare tutto il lavoro a causa di un errore di battitura.

 

Resa dei testi e dei font. I font sono gli stessi del tuo design originale? Come rendono i font in stampa? A volte può capitare che la tipografia a cui ti appoggi abbia un pacchetto caratteri diverso dal tuo. Esistono un’infinità di caratteri disponibili online ed anche i font con lo stesso nome possono apparire diversi ed avere spessori o larghezze differenti. Il rischio c’è, soprattutto quando si scelgono caratteri troppo sottili e si utilizzano per i testi colori chiari, come i grigi. In questo la prova di stampa si rivela davvero utile! Il nostro consiglio è quello di convertire sempre tutti i testi in tracciati; così facendo infatti, il testo rimane immutato e si possono evitare questi piccoli inconvenienti.

Vuoi saperne di più sulla conversione del testo in tracciati per andare in stampa? Ne abbiamo parlato qui

018_img – 3

Prova di stampa: tutti i vantaggi

Scova gli errori nel tuo file. I file grafici sono elementi digitali che vengono tendenzialmente modificati e revisionati da più persone prima della stampa finale. Quando si lavora a più mani è possibile incorrere in qualche refuso nella fase di progettazione: un elemento visibile che non sarebbe dovuto apparire, piuttosto che un livello che magicamente scompare in fase di stampa. Ecco, una prova di stampa ti permetterà di vedere immediatamente se ci sono elementi mancanti, piuttosto che testi difficili da leggere e di correggere il tutto prima di andare in produzione.

Scegli il materiale idoneo. Per procedere con la tua prova di stampa dovrai prima scegliere il materiale su cui effettuarla. Non sai quale materiale scegliere e vuoi vedere la differenza tra una carta patinata opaca ed una carta naturale? Bene, questo è il momento giusto per sciogliere i tuoi dubbi. In fase d’ordine, infatti, puoi selezionare uno o più materiali; potrai così testarli e capire quale fa per te, prima di andare in stampa con la grossa produzione.

Visualizza i colore e individua i giusti abbinamenti. L’altro vantaggio della prova di stampa è quello di avere sotto mano una prova colore, che ti permette di verificare come i colori che hai scelto risulteranno nella stampa finale. Quello della prova di stampa è anche il momento di sperimentare testando diversi accostamenti e abbinamenti di colore per trovare quello che più si adatta alle tue esigenze e a quelle del tuo prodotto.

La prova di stampa è particolarmente indicata anche quando è presente un colore di fondo nel design delle etichette o del packaging. Un fondino è un elemento importante all’interno di una grafica e spesso si ha il dubbio di come potrà uscire; beh, nella prova potrai verificarlo, provando diverse tonalità di quel colore per trovare quello giusto.

Testa le lavorazioni extra. [Su Oppaca valido solo per le etichette adesive] Anche nel caso si scelgano delle lavorazioni extra grazie alla prova di stampa sarà possibile visionarne il risultato. Potrai, per esempio, vedere i vari effetti di lamina a caldo, piuttosto che fare più prove posizionandola in diverse parti dell’etichetta in modo da poter scegliere la soluzione più idonea. Lo stesso vale per la vernice serigrafica. Non tutte le lavorazioni extra sono disponibili però in fase di prova di stampa.

Vuoi provare qualche lavorazione sulla tua etichetta? Scrivici per maggiori informazioni. 

 

Come ordinare su Oppaca una prova di stampa?

La prova di stampa è disponibile sul sito di Oppaca ed è ordinabile esattamente come tutti gli altri prodotti. Puoi scegliere tra prova di stampa per: etichette adesive, scatole, doypack e sacchetti. In fase d’ordine è anche disponibile una breve guida ai materiali, in cui approfondire le caratteristiche di ogni supporto per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Come ordinarla? Molto semplice, Una volta selezionato il tipo di prova di stampa, le caratteristiche che deve avere e il supporto, piuttosto che eventuali nobilitazioni, a quel punto ti basterà procedere con il caricamento del tuo design per poi aggiungere la prova al carrello e concludere l’ordine.

È possibile valutare anche la resa di più grafiche: nello stesso file, infatti, si possono inserire fino a 5 soggetti grafici. Inoltre, solo con la prova di stampa delle etichette adesive, vengono riprodotte anche la fustellatura, quindi il taglio, e alcune nobilitazioni.

018_gif2

Prova di stampa e bozza di approvazione, sono la stessa cosa?

A volte si può fare confusione tra tutti questi termini tecnici e si può confondere una prova di stampa con una bozza di approvazione, ma sono due cose differenti. La prova di stampa viene richiesta dal cliente per valutare la stampa, la bozza di approvazione viene invece creata e inviata dalla tipografia di default per poter procedere con il lavoro, come una sorta di “contratto”, tra stampatore e cliente.

La bozza di approvazione è una bozza digitale, quindi non stampata che viene inviata dalla tipografia al cliente; è il punto in cui inizia la prima fase della correzione e offre ai revisori la possibilità di rivedere il design e sottolineare eventuali differenze tra il file originale del cliente e la bozza dell’esecutivo di stampa. Si tratta di un foglio di prova da firmare, che specifica la tua responsabilità per la revisione e l'approvazione o per apportare modifiche alla prova. Dopo aver avuto l’approvazione e quindi la firma da parte del cliente, lo stampatore procederà con la produzione.

La correzione è una parte vitale del processo di stampa. Prenditi il ​​​​tempo necessario per controllare bene tutto con attenzione, perché dopo che la bozza della tipografia è stata approvata, la fase successiva sarà la stampa, e da quel punto non si torna più indietro. Le bozze sono la tua ultima possibilità di rivedere e apportare correzioni prima che il tuo lavoro venga stampato, quindi sfruttale con attenzione.

Altra cosa, le bozze di approvazione di stampa vengono create per garantire che cliente e stampatore siano completamente d'accordo sul risultato desiderato prima di andare in produzione. 

 

 
Insomma, che dire, la prova di stampa è davvero fondamentale, specialmente se stai creando un nuovo prodotto, mai stampato prima, o se hai davanti a te una grossa produzione, che verrà effettuata in larga scala. Richiedi una prova di stampa e sciogli tutti i tuoi dubbi per partire al meglio e in modo sicuro!
 
Il team di Oppaca sarà lieto di consigliarti la strada più idonea per la realizzazione della tua prova di stampa; ti assisteremo in ogni fase, dalla prova alla stampa e ah, ovviamente, i consigli sono gratuiti!
 
Ti aspettiamo! 🙂
Alcune informazioni aggiuntive in una riga