Stickers VS Etichette: qual’è la differenza?

Hai appena aperto un nuovo negozio online e hai bisogno di stickers per chiudere i tuoi deliziosi pacchetti? Stai invece definendo gli ultimi dettagli per la tua nuova linea di prodotti? Sicuramente in entrambi i casi starai cercando stickers che ti permettano di creare una customer experience perfetta in ogni dettaglio. Ma qual è la differenza tra stickers e etichette adesive? Scopriamolo assieme in questo articolo. 
 
 
Ad una prima occhiata gli stickers e le etichette adesive potrebbero sembrare esattamente lo stesso identico prodotto. In effetti in entrambi i casi esse possono essere attaccate a molte superfici anche in maniera permanente. Inoltre i processi produttivi e i materiali su cui stickers e etichette adesive vengono prodotti sono esattamente identici. 
 
Ti starai sicuramente chiedendo: perché allora stickers e etichette adesive vengono chiamati con due termini diversi tra loro se sono la stessa identica cosa?  Il motivo è nell’utilizzo finale che viene fatto di questi due prodotti. Conoscerne i diversi utilizzi ti permette di scegliere il giusto approccio per progettarli. 
 
 

Etichette adesive: cosa sono?

Le etichette adesive hanno innanzitutto una funziona informativa. Esse contengono infatti tutto le informazioni necessarie al cliente finale per comprendere il contenuto della confezione ed il suo utilizzo. 
Oltre a questo le etichette adesive hanno una l’obiettivo di promuovere il brand del prodotto e catturare l’attenzione dell’acquirente facendo distinguere il prodotto dai competitors.
 
I materiali utilizzati per le etichette adesive sono molteplici a seconda del tipo di prodotto che esse andranno a vestire. Si possono scegliere materiali naturali per un aspetto piò eco-friendly, un supporto metallizzato per creare effetti di luce e materiali plastici per un aspetto più moderno e resistente all’umidità.

Le etichette adesive possono presentarsi in due forme: etichette a foglio per piccole produzioni ed etichette a bobina per quantitativi maggiori. 
 

Per sapere di più riguardo ai materiali e finiture possibili consulta la sezione Supporto Clienti.
 
 
Labels
 
 

Stickers: cosa sono?

Anche se gli stickers assomigliano molto alle etichette adesive in realtà vengono utilizzati generalmente per promuovere un brand, rappresentare una squadra o come espressione di sé stessi. In realtà gli stickers non hanno un vero utilizzo finale.
 
Tendenzialmente vengono collezionati e attaccati a computer, posizionati su bottigliette d’acqua, regalati a feste, appiccicati al finestrino di un’auto. Insomma l’utilizzo è veramente creativo.  
 
Generalmente i materiali usati sono di tipo plastico per garantire una maggiore resistenza all’usura nel tempo. Per questa ragione essi vengono frequentemente plastificati per proteggerli dal sole, acqua e abrasione. 
 
Gli stickers possono essere consegnati in due formati: adesivi a mezzo taglio in cui attorno alla sagoma dell’adesivo è ancora presente parte della glassine e stickers a taglio completo in cui non rimane traccia della glassine attorno ad esso. Questi ultimi sono perfetti se si prediligono forme altamente personalizzate. 
 
 
Stickers
 
 
 
 
Ora che conosci bene la differenza tra stickers e etichette adesive saprai effettuare la scelta giusta a seconda delle tue necessità. Il team di Labelado è sempre a tua disposizione per chiarire ogni tuo dubbio riguardo a etichette adesive e stickers. Contattaci! 
Successivo