Come creare l'etichetta per i tuoi cosmetici in modo corretto?

Compreresti un rossetto senza etichetta? Non credo, infatti, nessuno comprerebbe mai un prodotto cosmetico senza un'etichetta. Non importa quanto siano ottimi i tuoi cosmetici se essi non vengono etichettati correttamente. L'aspetto e la sensazione che genera un'etichetta non possono essere creati diversamente se non attraverso un'etichetta.

 

Che ci crediate o no, le etichette sono il modo più semplice per creare la giusta impressione tra i vostri clienti. Le etichette svolgono il ruolo più importante quando si tratta di vendere cosmetici al cliente finale.

I cosmetici correttamente etichettati non solo ti aiutano a brandizzare i tuoi prodotti in modo efficace, ma ti aiutano anche ad ottenere recensioni positive sul tuo brand. E sì, queste recensioni contano! Ricorda che non esiste una seconda possibilità per una prima impressione. E se vuoi davvero distinguerti tra i tuoi competitor, devi concentrarti sull'etichetta e sul packaging dei tuoi prodotti.
Se stai anche cercando i modi per etichettare correttamente i tuoi cosmetici, allora questo post fa per te. Qui ti daremo alcuni suggerimenti per creare etichette personalizzate ed accattivanti per i tuoi prodotti cosmetici.

 

1. Requisiti di etichettatura proposti dagli organismi di regolamentazione

Ogni paese ha un proprio organo di regolamentazione che decide i requisiti di etichettatura per i cosmetici, a cui ogni azienda cosmetica deve attenersi. Mentre negli Stati Uniti ad esempio è presente la "Food and Drug Administration (FDA)", in Italia invece abbiamo il "Ministero della Salute". Ogni paese allo stesso modo è regolato dai rispettivi organi regolatori. Quindi, la prima cosa che devi considerare mentre procedi con la progettazione delle etichette per i tuoi prodotti cosmetici è aderire alle normative dirette dall'organismo di regolamentazione del tuo paese per l'etichettatura dei cosmetici.

 

Requisiti etichettatura prodotti cosmeticiIdentità prodotto cosmetico

 

2. Dichiarazione di identità o identità del prodotto

La dichiarazione di identità o identità del prodotto, comunemente nota come pannello di visualizzazione principale o PDP, è la parte più importante dell'etichetta. La dichiarazione di identità è in realtà il nome del tuo prodotto insieme al peso netto del prodotto che menzioni sul FRONTE della confezione del prodotto cosmetico. La Dichiarazione di identità include il nome del prodotto, quindi viene il nome comune del prodotto (eyeliner, sapone, crema per gli occhi, ecc.). Scrivere la dichiarazione di identità in grassetto ti aiuta a promuovere il tuo prodotto e rendere i tuoi clienti consapevoli dei prodotti. Puoi scegliere di visualizzare la dichiarazione di identità nel nome comune o fantasioso o con un'illustrazione che mostra l'uso previsto del cosmetico.

 

Peso Netto prodotto cosmeticoPannello informativo etichetta cosmetici

 

3. Contenuto netto o peso netto

Il contenuto netto del prodotto cosmetico mostra semplicemente la quantità del prodotto. Per i tuoi prodotti solidi o semi-solidi, il contenuto netto deve essere in termini di peso; e per i prodotti liquidi, il contenuto netto deve essere menzionato in termini di volume. Ad esempio, 8 once o 3,8 g. Assicurati di posizionare il contenuto netto nella parte inferiore dell'etichetta frontale. Il contenuto netto non dovrebbe essere superiore al contenuto effettivo né inferiore al contenuto effettivo. Inoltre, bisogna assicurarsi che sia menzionato il contenuto netto accurato.

 

Avvertenze etichetta cosmetica

4. Pannello informativo

Ogni confezione cosmetica dovrebbe avere un pannello informativo. Il pannello informativo include la dichiarazione degli ingredienti, l'indirizzo del produttore e la dichiarazione di avvertenza. Tutti gli ingredienti devono essere dichiarati in ordine decrescente, il che significa che l'ingrediente con la percentuale più alta è elencato per primo, quindi arriva la percentuale più alta successiva al numero due, ecc. Tuttavia, se il tuo cosmetico contiene qualsiasi tipo di farmaco per trattare qualche problema, allora dovrebbe essere menzionato prima di altri ingredienti insieme al nome e alla quantità. Inoltre, gli ingredienti miscelati non devono essere elencati come un ingrediente; e gli ingredienti componenti dovrebbero essere elencati individualmente, in base alla loro percentuale in totale. Nomi inglesi comuni dovrebbero essere usati per gli ingredienti. Aiuta le persone a identificare facilmente gli ingredienti. Puoi menzionare i nomi latini tra parentesi, se vuoi; tuttavia, non sono richiesti.

 

5. Avvertenze

Le avvertenze devono essere necessariamente menzionate su alcuni cosmetici, come spray deodoranti, aerosol cosmetici, prodotti contenenti alfa idrossiacidi ecc. Per prevenire qualsiasi tipo di pericolo per la salute dei consumatori sono necessarie le dichiarazioni di avvertimento. Questo è necessario soprattutto per alcuni prodotti che contengono ad esempio contenuti infiammabili sotto pressione, come alcuni prodotti spray. La dichiarazione di avvertimento deve essere menzionata in modo tale da essere prominente e facilmente leggibile al momento dell'acquisto.

 

6. Trova il partner giusto per l'etichetta dei tuoi cosmetici

Una volta che hai finito con i requisiti sopra menzionati, sei pronto a trovare il partner giusto per stampare la tua etichetta dei cosmetici. Avere il giusto partner per l'etichetta può aiutarti ad avere un'etichetta cosmetica visivamente accattivante su misura per il tuo brand.
Per questo contattaci! Possiamo aiutarti producendo grandi etichette per i tuoi prodotti cosmetici.

 

I cosmetici correttamente etichettati aiutano sia te che i tuoi clienti. Puoi brandizzare e promuovere i tuoi prodotti nel modo giusto, e i tuoi clienti possono prendere la decisione di acquisto in base all'etichetta correttamente progettata .

 
Noi di Labelado possiamo aiutarti dalla fase di ideazione alla fase di produzione finale della tua etichetta per i cosmetici. Scrivici e un membro dello staff di Labelado sarà lieto di supportarti.
Alcune informazioni aggiuntive in una riga